Empoli, Vivarini: "Segnale importante, abbiamo acquisito grande compattezza"

Serie B
Vincenzo Vivarini (foto sito Empoli)
vivarini_empoli_sito

L'allenatore azzurro dopo la vittoria col Carpi: "Vittoria non casuale, da tempo lavoriamo sulla fase difensiva. Questa squadra ha giocatori di qualità, che ora si stanno sacrificando molto". Donnarumma: "E' una vittoria che ci fa bene"

Vittoria di misura contro il Carpi, l'Empoli si avvicina alla vetta grazie ad un gol di Donnarumma. Vincenzo Vivarini sorride per il risultato e per il fatto di non aver subito gol: "Bisogna fare i complimenti ai giocatori e non è nemmeno una vittoria arrivata per caso – ha dichiarato l'allenatore -Da un mese a oggi lavoravamo sulla fase difensiva e oggi è arrivato un segnale importante. La compattezza di squadra si è vista, piano piano la stiamo acquisendo. Questa è una squadra di giocatori di qualità, che pensavano molto al possesso palla. Oggi si è vista una squadra che si sacrifica e lavora tutta insieme per non concedere quasi niente agli avversari. Mi è piaciuto molto il pubblico di Empoli oggi, che sa cos’è la Serie B. Ci danno la possibilità di vincere anche 1-0, come ha fatto tantissime volte la Spal lo scorso anno. Oggi era da curare molto proprio la transizione negativa, perchè loro erano molto applicati sulle palle lunghe. Riuscivamo a dare tempo alla linea difensiva di riposizionarsi e oggi sulle palle alte la linea difensiva ha fatto da padrona. Potevamo lavorare meglio in fase di sviluppo, ma dobbiamo essere molto contenti del risultato. Volevo più attenzione nel palleggio e nella costruzione del gioco. Anche tenere palla e giocarla ti da la possibilità di difendere bene. Ero tranquillo però in panchina a differenza delle altre partite, dove avevo sempre paura di subire gol".

Donnarumma: "Vittoria che ci fa bene"

Decisivo Alfredo Donnarumma: "Queste vittorie fanno bene e a noi mancava una vittoria così, che non ci rappresenta. La squadra sta maturando e di questo siamo felici – ha dichiarato l'attaccante - Questo dà molta più credibilità anche al lavoro che facciamo tutti i giorni. Lo spogliatoio sta crescendo, siamo tutti ragazzi che lavorano tanto e provano a dare il massimo. Siamo una squadra tutta nuova, avevamo bisogno di tempo e adesso proviamo a raccogliere i frutti del lavoro che abbiamo fatto dall’inizio. Classifica? Siamo lì, siamo sempre sul pezzo nonostante le difficoltà. Andremo a giocare una partita molto difficile e a Cremona sarà un banco di prova importante per capire a che punto siamo arrivati con la crescita".