Ascoli, Buzzegoli: "Contro il Cittadella prestazione negativa"

Serie B
buzzegoli_ascoli_sito

Parla l'esperto centrocampista bianconero: "Ha ragione Cosmi, contro il Cittadella abbiamo sbagliato soprattutto noi veterani. Forse la sosta ha influito, ma il tempo stringe e dobbiamo fare meglio. Pro Vercelli? I punti negli scontri diretti valgono doppio"

E' iniziato con una sconfitta il girone di ritorno dell'Ascoli, la prima della gestione Cosmi. I bianconeri hanno perso contro il Cittadella, dopo una prestazione che l'allenatore bianconero ha definito "la peggiore da quando sono qui". E dello stesso parare è anche Daniele Buzzegoli, che ha parlato così in conferenza stampa: "Ha pienamente ragione Cosmi quando dice che contro il Cittadella sono stati soprattutto i veterani a disattendere le aspettative – ha detto il centrocampista bianconero - Avevamo preparato la gara diversamente, avremmo dovuto dare una mano ai ragazzi nuovi, che hanno dato peraltro tutto quello che avevano. Siamo consapevoli di questo, il tempo a disposizione è sempre meno e per questo vogliamo ripartire subito. Avremmo dovuto fornire una prestazione diversa sia per intraprendenza e predominio territoriale sia sotto il profilo caratteriale, ma le situazioni del campo ci hanno tolto qualche certezza e siamo andati in difficoltà. Anche la sosta potrebbe aver influito, infatti ci sono stati risultati inaspettati sia in B che in Serie A. Forse non abbiamo vissuto nella maniera giusta la boccata d'ossigeno dopo la vittoria di Brescia. Ciascuno di noi deve capire individualmente cosa è successo. Intanto abbiamo analizzato la partita e sul gol del ko c'è stata una serie di errori, forse anche la stanchezza ha influito". 

"Fare punti con la Pro Vercelli vale doppio"

"Con Cosmi abbiamo cambiato l'aspetto tattico e stiamo comunque provando anche altre soluzioni, stiamo lavorando su concetti nuovi – prosegue - Cosmi è un tecnico esperto, una bellissima persona, a livello di spogliatoio stiamo benissimo, ora dobbiamo solo fare i risultati. Il nostro è un gruppo sano, c'è la cultura del lavoro e anche per i nuovi integrarsi in uno spogliatoio come il nostro è semplice, come hanno detto loro stessi. Se il cambio di allenatore per la Pro Vercelli sarà un vantaggio o uno svantaggio posso solo dirlo sabato dopo la partita, in genere in uno spogliatoio un avvicendamento crea sempre qualcosa, vedremo se sarà qualcosa di positivo o negativo. Una cosa è certa: dovremo interpretare la gara in modo gagliardo, con una prestazione convincente. Fare punti con una diretta concorrente alla salvezza vale doppio. Sappiamo che il match di sabato è fondamentale, ma è solo il primo di una lunga serie perché vincere una gara e perderne poi tre non va bene. Bisogna dare continuità, il traguardo salvezza non è vicinissimo e quindi dovremo far punti anche con le squadre più "grandi". Sabato mi aspetto una gara tosta, conterà poco lo spettacolo, ma saranno importanti i contenuti; i punti in palio sono pesanti e a questo punto del campionato le partite si giocano sui nervi, sulle emozioni, su come si prepara la sfida e su come la si gioca".