Ternana, De Canio si presenta: "E' una sana pazzia, sfida entusiasmante"

Serie B

Il nuovo allenatore della Ternana si presenta: "E' una sfida entusiasmante, poi ci è voluta un po' di sana pazzia. Ma qui si può programmare e fare bene per il futuro, anche se ora non bisogna arrendersi. Ci sono le possibilità per fare una specie di piccolo miracolo sportivo"

L'obiettivo primario è quello di rialzare la testa per inseguire la salvezza, ma la Ternana guarda anche al futuro. Ecco perchè al nuovo allenatore, Gigi De Canio, è stato sottoposto un triennale. Si ripartirà da lui, anche nella prossima stagione, a prescindere dalla categoria. Per l'esperto allenatore un ritorno in panchina due anni dopo l'avventura a Udine in Serie A, sostituisce Mariani che aveva temporaneamente preso il posto di Pochesci. E Gigi De Canio si è presentato così: "E' una sfida che mi entusiasmo e la prendo - ha dichiarato il nuovo allenatore della Ternana in conferenza stampa - Un po' di sana pazzia la lasci passare, però sono più le cose belle che riceverò che quelle brutte che mi potranno capitare. Poi non è una cosa da poco quella di sapere di poter lavorare con un'idea che potrebbe essere vincente nel tempo, è più bello di quello che l'immediato ti può riservaro. Però, attenzione, non fasciamoci la testa: la salvezza è difficile, ma se lavoriamo e ci diamo una mano tutti insieme potremo fare una specie di piccolo miracolo sportivo".

"Società seria, qui si può programmare"

"Qualche giorno fa ho letto un'intervista a Bandecchi che diceva di voler andare in Serie A e che si trovava a lottare per non retrocedere – prosegue l'allenatore – Ho capito che era una persona per bene e che ci ha sempre messo la faccia. Poi mi è arrivata la telefonata del presidente Ranucci e ho capito che avrei trovato un ambiente giusto, dove si può programmare e fare bene in futuro. Poi Terni è una bella piazza, con un passato prestigioso. Questa società magari non è espertissima, ma ci sono persone serie e questa è la più grande garanzia che ci possa essere. Conosco bene la squadra, per simpatia ho seguito la Ternana. I miei interessi coincidono con quelli della società, per il resto affronteremo tutto quello che viene giorno per giorno".