Parma, D'Aversa: "Partita complicata, l'interpretazione farà la differenza"

Serie B
daversa_getty

L'allenatore degli emiliani ha presentato così la sfida con l'Entella in conferenza stampa: "La squadra viene da una prestazione importante, ma devo valutare anche considerando una settimana di allenamenti. Partita diversa rispetto a Pescara"

Dare seguito alla vittoria di Pescara: è questo il punto di partenza del Parma, che domani affronterà la Virtus Entella in trasferta. Dopo l’allenamento di rifinitura Roberto D’Aversa ha parlato della prossima sfida di campionato nella conferenza stampa di presentazione dal centro tecnico di Collecchio: “Arriviamo alla gara contro l’Entella dopo una settimana di allenamenti nella quale abbiamo lavorato bene, con più entusiasmo e serenità, ma siamo consapevoli del fatto che andremo ad affrontare una partita non facile sia per l’avversario che vorrà uscire da un momento di difficoltà, sia per l’incognita campo, che è in sintetico e la velocità e il rimbalzo della palla saranno diversi: dal riscaldamento dovremo capire le difficoltà che potremo trovare per il terreno. La squadra viene da una prestazione importante, ma devo valutare anche considerando una settimana di allenamenti. Vacca non è al 100% di condizione ma questo non preclude la scelta tra lui e Munari in mezzo”. L’allenatore ha poi ragionato in relazione all’ultima sfida giocata: “Dobbiamo essere bravi noi a capire che sarà una partita diversa da Pescara: il campo è più stretto e la palla viaggia più velocemente, se piove può prendere ancora più velocità. Loro faranno di tutto per uscire da un momento di difficoltà, sta a noi far sì che l’Entella resti in tali difficoltà, non sarà facile ma dipenderà da come noi interpreteremo la partita: lo stesso è accaduto a Pescara, può essere sembrata una gara facile quella, ma non lo è stata, lo è diventata per come i ragazzi hanno appunto interpretato la gara“.

Cattiveria e determinazione

“La classifica sta rispecchiando le previsioni iniziali per alcune squadre, noi non dobbiamo pensare a quel che poteva essere, ma a quel che dobbiamo fare, ora siamo dentro ai playoff e dobbiamo cercare di migliorare sempre di più la classifica, ma tale miglioramento passa sempre dalla singola partita, quindi ora il pensiero deve essere rivolto alla trasferta di domani. A parte Ciciretti e Scozzarella sono tutti convocati, Insigne si è fermato anzitempo e dovrà essere valutato. Le caratteristiche dei propri giocatori possono essere un vantaggio o meno a seconda del tipo di terreno, giocare sul sintetico può portarti a fare una partita dai ritmi alti, ma quando si ha ben chiaro l’obiettivo con il quale si affronta una situazione, si parte allo stesso livello: la condizione fisica della squadra è ottimale, abbiamo svolto test fisici in settimana che lo dimostrano. Quel che dobbiamo fare è interpretare la partita con la maggior cattiveria e determinazione possibile. Ceravolo? Fabio è un giocatore importante che senza infortuni avrebbe spostato gli equilibri di un’intera squadra, così come Calaiò” ha concluso D’Aversa.