Ternana, De Canio verso il Carpi: "Attenzione alle insidie"

Serie B
Luigi De Canio, Ternana (Getty)
de_canio_getty

L’allenatore in conferenza stampa: "Non dovremo fare circolazione di palla orizzontale. Se saremo bloccati, dovremo giocare sulle seconde palle. Carretta? Io ci parlo coi giocatori, non c'è nessun chiarimento, perché non c'è nessun problema, non c'è nessuna situazione caotica"

Pochi giorni dopo il prestigioso pareggio contro il Frosinone, la Ternana di Luigi De Canio torna in campo per affrontare la trasferta di Carpi nel tentativo di portare a casa altri punti fondamentali per la salvezza. Alla vigilia della gara, in conferenza stampa, l’allenatore rossoverde ha parlato per presentare la sfida e fare anche il punto sulle condizioni della sua squadra: "Per quanto riguarda la squadra che andiamo a sfidare, posso dire che in casa e fuori si mettono in undici dietro la linea della palla e sfruttano le ripartenze. Però loro sono a ridosso della zona playoff e il modo di giocare non viene mai discusso. A Palermo, fino al primo gol, i rosanero non sono riusciti a fare un tiro in porta. Il Carpi mi può procurare qualche grattacapo: non dovremo fare circolazione di palla orizzontale. Se saremo bloccati, dovremo giocare sulle seconde palle. Dubbi di formazione? Riguardano Signorini e uno tra Ferretti e Statella". Poi, un chiarimento: "Stamattina Carretta mi è venuto a cercare - ha continuato l'allenatore - facendomi vedere una foto e un lungo articolo di chiarimento fra me e lui: io ci parlo coi giocatori, non c'è nessun chiarimento, perché non c'è nessun problema, non c'è nessuna situazione caotica".

E ancora: "Io parlo con un giocatore di tanti aspetti, non solo tecnici  tattici, e non necessariamente dobbiamo dare l'idea che ogni chiacchierata debba essere un chiarimento. Io le situazioni non ve le nascondo, se ci fosse un problema ve lo direi in maniera diretta e semplice. Ad Ascoli, per esempio, non ha giocato perché, mentre volevo farlo entrare mi sono ricordato che in settimana mi aveva parlato di un dolorino alla coscia, e allora ho cambiato idea. Se me lo chiedete, io non ho problemi a dirvi cosa ci diciamo, con naturalezza". Al termine della rifinitura, poi, l’allenatore ha reso noto anche l’elenco dei 23 convocati per la partita di domani che la Ternana dovrà affrontare con il Carpi: rientra Plizzari dall'avventura con l'Italia Under 19, ma non ci sono Favalli, Zanon e Capitani, tutti out per infortunio. Questo l’elenco completo: Bleve, Plizzari, Sala. Ferretti, Gasparetto, Rigione, Signorini, Valjent, Vitiello. Angiulli, Bordin, Defendi, Paolucci, Signori, Statella, Varone. Albadoro, Carretta, Finotto, Montalto, Piovaccari, Repossi, Tremolada.