Ternana, De Canio: "Serve un’impresa"

Serie B
Luigi De Canio, Ternana (Getty)
de_canio_getty

L’allenatore rossoverde: "Andiamo incontro alla partita più difficile della stagione. Gli avversari sono in grande forma e hanno acquisito una consapevolezza e una dimensione di squadra importante per la categoria"

“Siamo determinati a compiere una impresa e faremo del tutto per riuscirci. Ora dobbiamo pensare al Foggia, poi penseremo alle altre gare”. Con questo spirito l’allenatore della Ternana Luigi De Canio si avvicina alla prossima partita contro i rossoneri di Stroppa. Reduce da due ottimi risultati, l’allenatore rossoverde ha presentato la partita che attende i suoi ragazzi, pronti a tornare in campo alla ricerca di altri punti pesanti per l’obiettivo salvezza: "Andiamo incontro alla partita più difficile della stagione tolte forse solo le mie prime due sulla panchina rossoverde. Loro sono in grande forma e hanno acquisito una consapevolezza e una dimensione di squadra importante per la categoria. Giocano con maturità e sicurezza nei propri mezzi e al momento credo siano l’avversario più insidioso da affrontare in questo momento. E’ più di un mese e mezzo che sono qui e non posso pensare di avere conoscenza profonda dei giocatori, anche se ci sono dei segnali di buon comportamento della squadra durante la settimana".

E ancora: "Poi le partite vanno gestite e in qualche momento abbiamo avuto dei blackout, anche se adesso stiamo migliorando, ma la mia preoccupazione è che non vorrei che si pensi facilmente che tutto possa venire automaticamente. La squadra comunque deve essere sempre ferocemente determinata e attenta anche a soffrire. Serve anche spirito di sacrificio quando il Foggia attaccherà. Loro poi hanno un mix di esperienza, e hanno acquisito la dimensione di squadra di categoria anche con una classifica migliore”. Poi, sulla formazione: “La conferma di Defendi? Lo sapete, lo considero un attaccante e si è sacrificato da terzino a Novara. Per l’out sinistro c’è Zanon, ma non gioca da un po’ e non sappiamo la tenuta. Gasparetto? Deve fare dei controlli e non so altro, vediamo. Si dice meglio una gallina oggi o un uovo domani? Noi non dobbiamo sottovalutare nessuno perché siamo condannati a fare risultato sempre e in campo utilizzeremo tutte le forze a disposizione per ogni match", ha concluso De Canio.