Serie B, Cremonese: esonerato Tesser, Mandorlini è il sostituto

Serie B
Attilio Tesser non è più l'allenatore della Cremonese (LaPresse)
Mandorlini_getty

Clamoroso ribaltone in casa grigiorossa, con l’allenatore che è stato allontanato dopo la serie negativa di 15 gare consecutive senza vittorie. Il ds Stefano Giammarioli si è invece dimesso. Il club ha deciso di affidare la guida tecnica a Mandorlini. Per l'ex Verona due anni di contratto

Andrea Mandorlini è il nuovo allenatore della Cremonese. L'ex tecnico del Verona prende il posto di Attilio Tesser, esonerato nella serata di ieri. Per il neo allenatore due anni di contratto e una situazione di classifica da migliorare nel più breve tempo possibile per evitare la pericolosa coda playout. Dopo il quindicesimo turno di campionato senza vittorie la società ha, dunque, deciso di cambiare. Novità in panchina ma anche il società, il direttore sportivo Giammarioli ha infatti rassegnato le dimissioni. Il tutto è stato comunicato con una nota ufficiale pubblicata sul sito della società grigiorossa.

Questo il comunicato della Cremonese, apparso sul sito nella giornata di ieri: "Il Consiglio di Amministrazione dell’U.S. Cremonese presieduto dal dott. Paolo Rossi, si è riunito per esaminare la difficile situazione in cui si trova la prima squadra, analizzando e approfondendo le diverse motivazioni e la responsabilità operativa delle scelte che hanno condotto all’odierna insoddisfacente condizione, che pone a rischio la stessa permanenza in Serie B e non corrisponde al concreto e ingente sforzo compiuto dalla proprietà. Una situazione di incertezza e stallo da cui è necessario uscire in modo energico e convinto, ridando forza, slancio, motivazioni e stimolo ai giocatori, che hanno l’onore e l’onere di difendere in campo i colori grigiorossi con professionalità, impegno costante, convinzione e determinazione. Il Cda ha pertanto esonerato il signor Attilio Tesser dall’incarico di allenatore della Prima Squadra, ringraziandolo per l’impegno e la professionalità dell’attività svolta e per i significativi risultati che ha contribuito a raggiungere".

Giammarioli si è dimesso

E ancora: "Il Cda ha altresì preso atto delle dimissioni presentate dal Direttore Sportivo, signor Stefano Giammarioli. Il Consiglio ha ascoltato le motivazioni addotte dal sig. Giammarioli e si è riservato di assumere una decisione in merito nei prossimi giorni. Forte ed unanime il richiamo a tutte le componenti dell’U.S. Cremonese, affinché assicurino il massimo impegno per onorare una maglia che rappresenta l’intera comunità cremonese sino ad oggi sostenuta con lealtà ed affetto dai tifosi. Solo attraverso l’impegno, il lavoro e l’unità di intenti potrà essere raggiunto il traguardo della salvezza e salvaguardata la presenza in una categoria attesa e inseguita per anni". Due giorni dopo ultima sconfitta si è così chiusa la storia con l’allenatore che meno di un anno fa portava la squadra in Serie B. La comunicazione è arrivata al termine dell’allenamento. Per quanto riguarda la parte dirigenziale, Paolo Armenia - ex segretario del Piacenza Calcio e del Livorno ed attuale dg del Pro Piacenza - sarebbe inoltre pronto a diventare il nuovo direttore generale. Il club grigiorosso continua nelle sue riflessioni, si attendono ulteriori comunicazioni nelle prossime ore.