Empoli, domani la ripresa in vista del Novara

Serie B

Entusiasmo alle stelle in casa Empoli dopo la vittoria di Frosinone, domani la ripresa degli allenamenti in vista della sfida contro il Novara. Al Castellani, sabato pomeriggio, potrebbe arrivare l'artimetica promozione in Serie A

Entusiasmo alle stelle in casa Empoli, azzurri ormai a un passo dalla Serie A dopo la straordinaria vittoria di Frosinone. Ennesima dimostrazione di forza per la squadra di Aurelio Andreazzoli, a conclusione di una striscia positiva strepitosa che ha come ovvia conclusione il primo posto in classifica con 13 punti di vantaggio su Parma e Palermo e 14 proprio sul Frosinone. Distanza che ormai sembra incolmabile e che potrebbe valere la Serie A già nel prossimo turno. L'Empoli attende il Novara allo stadio Castellani, che ovviamente sarà gremito per l'occasione. Dopo la vittoria di Frosinone di lunedì sera, Andreazzoli ha concesso ai suoi due giorni di riposo: “I ragazzi meritano di trascorrere il 25 aprile in famiglia”, ha confessato lo stesso allenatore azzurro. Premio per l'ennesimo risultato utile dell'Empoli, che tornerà ad allenarsi soltanto nella giornata di domani. Allenamento del giovedì nel pomeriggio per Caputo e compagni, che venerdì affronteranno la seduta di rifinitura per poi giocare sabato contro il Novara.

Empoli in Serie A se...

E gli azzurri, come detto, potrebbero festeggiare davanti al proprio pubblico l'aritmetica promozione in Serie A. Come? I conti sono semplici, considerato il vantaggio di 13 punti a 5 giornate dalla fine. Mantenendo il distacco invariato, sarà Serie A. Ma anche conservando 12 punti di vantaggio su Parma, Palermo e Frosinone la promozione arriverebbe ugualmente, visto che gli azzurri hanno gli scontri diretti a favore. Basterà quindi fare lo stesso risultato della concorrenza. In caso di vittoria contro il Novara, l'Empoli non avrà bisogno neanche di guardare i risultati degli altri campi. In caso di pareggio, invece, gli azzurri dovranno sperare che almeno una tra Parma e Palermo faccia lo stesso. Ma anche in caso di sconfitta contro il Novara potrebbe arrivare la promozione, se almeno due tra Parma, Palermo e Frosinone non vincono. Insomma, traguardo a un passo: l'Empoli si prepara a riabbracciare quella Serie A persa soltanto un anno fa.