Spezia-Pescara 1-3, decide la doppietta di Monachello: abruzzesi primi e ancora imbattuti

Esultanza Pescara (lapresse)
monachello_lapresse

Non delude la capolista della Serie B nell'anticipo dell'ottava giornata: il Pescara vince e convince a La Spezia, battendo per 3-1 la squadra di Marino. A decidere il match il gol del solito Mancuso e la doppietta di Monachello. Abruzzesi primi in classifica e ancora imbattuti

SPEZIA-PESCARA MINUTO PER MINUTO

SPEZIA-PESCARA 1-3  

9' Mancuso (P), 35', 56' Monachello (P), 37' Galabinov (S)

Il tabellino

Spezia (4-3-3): Lamanna; De Col, Terzi, Giani, Augello; Bartolomei, Ricci (68' Maggiore), Crimi; Gyasi (61' Pierini), Galabinov, Bidaoui (84' Gudjohnsen). All. Marino

Pescara (4-3-3): Fiorillo; Balzano, Gravillon, Campagnaro, Del Grosso; Memushaj, Brugman, Machin (65' Kanoute); Marras (86' Perrotta), Monachello, Mancuso (80' Crecco). All. Pillon

Ammoniti: Campagnaro (P), Giani (S), Marras (P)

IL PESCARA VOLA

Si pensava potesse essere una sorpresa, ma il Pescara sta, settimana dopo settimana, diventando sempre più una certezza. Superata a pieni voti anche la difficile prova di La Spezia, contro uno Spezia con ambizioni di altissima classifica. 3-1 il risultato finale al Picco, con gli abruzzesi mai davvero in difficoltà: a decidere il match il gol (sesto in stagione) del solito Mancuso e la doppietta di Monachello. Inutile per i padroni di casa la rete di Galabinov. La squadra di Pillon resta così imbattuta e in vetta alla classifica di Serie B, momentaneamente a +5 dall'Hellas Verona.

1 nuovo post
20' - Spreca tutto Galabinov

Lo Spezia riparte benissimo con Bidaoui in contropiede. L'esterno serve bene sulla trequarti Bartolomei, che con intelligenza pesca al limite tutto solo Galabinov. Frettoloso però l'ex Genoa, che spreca malamente di destro.
- di ninocr
18' - Ancora Mancuso!
 
L'attaccante del Pescara sempre pericoloso in area di rigore. Bella giocata su situazione di cross di Marras: l'autore dell'1-0, libero sul secondo palo, ci prova in sforbiciata, ma il pallone finisce di poco alto sopra la traversa.
- di ninocr
13' - Buona reazione dello Spezia, che ci prova prima su punizione con Galabinov poi con Crimi al volo. Bianconeri subito desiderosi di agguantare il pareggio.
- di ninocr
9' - VANTAGGIO PESCARA, GOL DI MANCUSO!
 
Alla prima occasione non sbaglia Leonardo Mancuso, calcio d'angolo di Memushaj per la testa dell'attaccante del Pescara che si libera bene della marcatura di Augello e manda la palla alle spalle di un incolpevole Lamanna. Sesto gol in stagione per lui.
- di ninocr
8' - Partita equilibrata, squadre propositive. Nessun intervento finora da parte dei due portieri.
- di ninocr
4' - Primo affondo offensivo anche per il Pescara. Bel contropiede lanciato da Mancuso, Machin si libera sulla sinistra ma il suo mancino è strozzato e termina largo alla sinistra di Lamanna.
- di ninocr
2' - Prima chance per lo Spezia. De Col scappa sulla fascia destra, il suo cross è preciso per Bidaoui: l'attaccante bianconero in area di rigore è anticipato però da Campagnaro.
- di ninocr
1' - Comincia Spezia-Pescara!
- di ninocr

STATISTICHE E CURIOSITÀ

Lo Spezia arriva da 3 vittorie di fila in casa: se gli “aquilotti” dovessero battere il Pescara, si dovrebbe tornare alla stagione 1990/91 in C1 per rivedere 4 vittorie di fila nelle prime 4 partite interne del campionato. Lo Spezia è una delle tre formazioni cadette 2018/19 che segna il maggior numero di gol nei primi 15’ di gioco: tre reti, come il Benevento e il Lecce. Lo Spezia vanta due primati nella serie B 2018/19: assieme al Benevento è una delle due squadre che ha segnato finora il maggior numero di gol con giocatori entrati a partita in corso e con il Foggia è la squadra che ha recuperato più punti nelle riprese (+6). Spezia-Pescara metterà di fronte due delle 4 squadre della Lega B 2018/19 che hanno vinto finora più partite dopo 7 turni: 4 per parte, come Foggia ed Hellas Verona. Lo Spezia è una delle due squadre cadette ancora senza pareggi (come il Foggia), il Pescara è una delle due imbattute (come la Cremonese). Dopo 7 turni della Lega B 2018/19 il Pescara è la formazione che ha avuto il maggior numero di rigori a favore (4). Mirko Antonucci è uno dei tre calciatori della Lega B 2018/19 sostituito finora più volte: 5 le sue uscite anzitempo, come quelle di Scavone (Lecce) e Bonazzoli (Padova). Il Pescara è una delle 4 squadre cadette 2018/19 più prolifiche in avvio di ripresa: 4 le reti biancazzurre dal 46’ al 60’, al pari di Crotone, Foggia e Lecce. 
- di Redazione SkySport24