Risultati Serie B e classifica dopo la dodicesima giornata

Alla Salernitana basta un gol del solito Bocalon per battere 1-0 lo Spezia e volare momentaneamente al terzo posto della classifica. Beffa Benevento raggiunto sul 2-2 dal Carpi dopo il doppio vantaggio fino all’85’. Tante emozioni ad Ascoli dove i padroni di casa perdono 3-2 contro il nuovo Padova di Foscarini al debutto. Le altre due nuove panchine erano quelle di Rastelli per la Cremonese, che ha battuto per 1-0 Breda, subentrato a Lucarelli nel Livorno

SERIE B, RISULTATI E CLASSIFICA

PERUGIA-CROTONE 2-1, LA PARTITA

I verdetti del pomeriggio di B sono che due delle tre nuove panchine hanno sortito l’effetto giusto. Vince il nuovo Padova di Foscarini 3-2 in trasferta contro l’Ascoli in una partita dalla mille emozioni. Vince anche Rastelli con la Cremonese battendo l’altra new entry Breda, che ha invece preso in mano il Livorno dopo l’esonero di Lucarelli. Ma soprattutto trova i tre punti la Salernitana mentre il Benevento viene beffato in pieno recupero al 93’ dal Carpi. In attesa della partita del Verona, la squadra di Colantuono sale così al terzo posto della classifica, dietro solo a Pescara e Palermo che si sfideranno nel posticipo di domenica. A Salerno basta un gol di Bocalon dopo un quarto d’ora di gioco, facilitato anche dall’espulsione di Bartolomei a fine primo tempo che ha comunque visto lo Spezia colpire una traversa con Galabinov nella ripresa. Follia invece del Benevento, avanti con Letizia e Coda nella ripresa e sul 2-0 fino a cinque minuti dal novantesimo. Poi Concas e Vano riacciuffano clamorosamente il match pur lasciando gli emiliani penultimi in classifica a quota 7 punti. Girandola di emozioni ad Ascoli dove, dopo la festa per i 120 del club bianconero, è arrivata una sconfitta pesante, decisa da Bonazzoli, Capello e Mazzocco (capaci di ribaltare il vantaggio dei padroni di casa di Ngombo), ma anche e sopratutto dal portiere Perisan, che ha salvato la partita almeno in tre occasioni con parate clamorose. Di misura invece la nuova Cremonese di Rastelli, a cui basta una rete del capitano Brighenti al 31’ in mischia da corner per battere l’altrettanto nuovo (o forse solo momentaneo) Livorno di Breda, sempre più ultimo in classifica.

ASCOLI-PADOVA 2-3
20' Ngombo (A), 27' Bonazzoli (P), 60' Capello (P), 79' Mazzocco (P), 83' Brosco (A)
Ascoli (4-3-1-2): Perucchini; Laverone, Brosco, Valentini, D’Elia; Addae (70' Cavion), Troiano (46' Casarini), Frattesi; Ninkovic; Ngombo, Beretta (66' Ardemagni). Allenatore: Vincenzo Vivarini 
Padova (4-3-1-2): Perisan; Cappelletti, Trevisan, Capelli, Contessa; Mazzocco (7' Belingheri), Broh, Pinzi (57' Della Rocca); Minesso (71' Clemenza); Bonazzoli, Capello. Allenatore: Claudio Foscarini

CARPI-BENEVENTO 2-2
54' Letizia (B), 60' rig. Coda (B), 86' Concas (C), 93' Vano (C)
Carpi (4-4-1-1): Colombi; Pachonik, Sabbione, Buongiorno (72' Machach), Poli; Jelenic, Mbaye (77' Di Noia), Pasciuti, Piscitella (59' Vano); Concas; Arrighini. Allenatore: Fabrizio Castori 
Benevento (3-5-2): Montipò; Volta, Billong, Costa (8' Di Chiara, 46' Sperandeo); Gyamfi, Tello, Viola, Bandinelli, Letizia; Coda, Asencio (73' Buonaiuto). Allenatore: Cristian Bucchi 

CREMONESE-LIVORNO 1-0
31' Brighenti
Cremonese (4-3-2-1): Ravaglia; Mogos, Claiton, Terranova, Migliore; Emmers, Greco, Croce (81' Kresic); Castrovilli, Perrulli (69' Carretta); Brighenti (75' Piccolo). Allenatore: Massimo Rastelli
Livorno (3-5-2): Zima; Di Gennaro, Bodgan, Gasbarro; Maicon (56' Pedrelli), Agazzi (74' Raicevic), Bruno (66' Valiani), Rocca, Fazzi; Diamanti, Murilo. Allenatore: Roberto Breda 

SALERNITANA-SPEZIA 1-0 
15' Bocalon
Salernitana (3-5-2): Micai; Mantovani, Migliorini, Gigliotti; Casasola, Mazzarani (83' Anderson), Di Tacchio, Castiglia (75' Palumbo), Vitale; Bocalon, Jallow (55' Djuric). Allenatore: Stefano Colantuono
Spezia (4-3-3): Lamanna; De Col (73' Vignali), Capradossi, Terzi, Augello; Bartolomei, Ricci, Crimi (77' Maggiore); Okerere, Galabinov, Pierini (57' Bidaoui). Allenatore: Pasquale Marino 
Espulsi: Bartolomei (SP)

1 nuovo post
SPEZIA IN DIECI!
SALERNITANA-SPEZIA 1-0
45' - Espulso Bartolomei. Ammonito per un fallo a centrocampo, eccessive le proteste che hanno spinto l'arbitro Dionisi a estrarre il cartellino rosso.
- di marcosal93
CARPI-BENEVENTO 0-0
40' - Unica partita senza ancora reti quella di Carpi. La più grande occasione con Viola su punizione parata da Colombi. 
- di marcosal93
GOL DELLA CREMONESE!
CREMONESE-LIVORNO 1-0
31' - Rete in mischia di Brighenti! Angolo dalla sinistra di Greco che trova in area Terranova: il tentativo di colpo di testa diventa assist proprio per Brighenti che, da due passi, non sbaglia. 
- di marcosal93
PARI DEL PADOVA!
ASCOLI-PADOVA 1-1
26' - Pari del Padova, ma grandi proteste dei padroni di casa! Mazzocco crossa dalla sinistra, Perucchini esce a vuoto e Bonazzoli sul secondo palo infila in rete. Rabbia Ascoli: erano a terra infortunati due giocatori, Addae e Laverone, scontratisi a vicenda e rimasti a terra sull'azione che ha portato all'1-1.
- di marcosal93
GOL DELL'ASCOLI!
ASCOLI-PADOVA 1-0
20' - Segna il primo gol in Italia della sua carriera Ngombo! Dirompente Ninkovic che sfonda sulla sinistra e mette un pallone arretrato e rasoterra al centro. Piatto di prima e palla in rete.  
- di marcosal93
SALERNITANA-SPEZIA 1-0
18' - Risposta dello Spezia con lo schema da angolo che porta al tiro dal limite di Bartolomei. Ottima risposta di Micai.
- di marcosal93
GOL DELLA SALERNITANA! 
SALERNITANA-SPEZIA 1-0
15' - Sblocca il solito Bocalon col settimo centro in stagione (quinto in B)! Brutta palla persa da Pierini e recuperata da Mantovani che verticalizza in area proprio per Bocalon spalle alla porta: splendida sponda per Mazzarani che si vede respingere il tiro da Lamanna. Sempre Bocalon corregge immediatamente il tap in in porta. 
- di marcosal93
ASCOLI-PADOVA 0-0
11' - Pericolosi i padroni di casa con l'angolo dalla destra di Ninkovic a uscire. In area svetta Ngombo ma Perisan para.
- di marcosal93
CARPI-BENEVENTO 0-0 
8' - Infortunio muscolare per Costa (Benevento), dentro Di Chiara al suo posto in difesa.
- di marcosal93
CARPI-BENEVENTO 0-0 
3' - Primo pericolo della partita per il Benevento: Viola calcia da lontano col destro dopo una respinta da corner della difesa. Palla larga di poco alla destra di Colombi. 
- di marcosal93
1' - PARTITI! 
Sono iniziate Ascoli-Padova, Carpi-Benevento, Cremonese-Livorno e Salernitana-Spezia.
- di marcosal93

Squadre in campo, manca pochissimo ai calci d'inizio.

- di marcosal93
SALERNITANA-SPEZIA
La Salernitana quarta punta al terzo posto (in attesa del Verona) e al riscatto dopo il più recente ko contro il Venezia che ha interrotto una striscia di sei partite di imbattibilità. Spezia a metà classifica e ferma dallo 0-0 contro il Padova di fine ottobre (dopo il match contro il Benevento rinviato per maltempo).
- di marcosal93
CREMONESE-LIVORNO
Situazione di classifica complicata per Cremonese e Livorno. Nei padroni di casa esordio per Rastelli in panchina dopo l'esonero di Mandorlini. Squadra reduce dal pari 1-1 contro il Verona ma con l'ultima vittoria risalente a fine settembre. Livorno ultimo e nel caos: dopo l'ultimo ko via Lucarelli e squadra affidata a Breda.
- di marcosal93
CARPI-BENEVENTO
Il Benevento proverà a risalire la classifica, che la vede attualmente al settimo posto, contro il Carpi, penultimo in campionato a quota 6 punti. Ospiti reduci dall'ultimo ko contro l'Ascoli, emiliani da 2 punti conquistati nelle ultime 5 partite giocate.
- di marcosal93
ASCOLI-PADOVA
L'Ascoli di Vivarini ospita il Padova forte delle ultime due pesantissime vittorie su Benevento e Verona, e reduce da nove punti nelle ultime quattro partite giocate. Morale opposto per il Padova in piena zona play out: l'ultima vittoria in B risale al primo di settembre, dieci partite fa.
- di marcosal93

In campo nel sabato di Serie B otto squadre per quattro partite. Alle 18 la giornata proseguirà poi con Cosenza-Lecce.

- di marcosal93