Serie B, Salernitana Brescia 1-3, tris dell’ex Donnarumma: Corini aggancia il Cittadella al quarto posto

Alessandro Rosina

All’Arechi domina il Brescia: prima vittoria in trasferta, seconda consecutiva e quarto posto in classifica. Decide la tripletta di Alfredo Donnarumma nei primi 32’ di gioco. La squadra di Corini spreca almeno altre cinque clamorose occasioni per la goleada. Nel finale accorcia Di Tacchio. Terzo ko nelle ultime quattro per Colantuono   

SALERNITANA-BRESCIA MINUTO PER MINUTO

SERIE B, RISULTATI E CLASSIFICA

SALERNITANA-BRESCIA 1-3

5', 9' e 32' A. Donnarumma (B), 90' Di Tacchio (S)

Salernitana (4-3-1-2): Micai; Casasola, Mantovani, Schiavi, Pucino (46' Gigliotti); Akpa Akpro, Di Tacchio, Castiglia (46' D. Anderson); Rosina (70' A. Anderson); Jallow, Bocalon. All.: Colantuono

Brescia (4-3-1-2): Alfonso; Sabelli, Romagnoli, Gastaldello (52' Cistana), Mateju; Bisoli, Tonali, Ndoj (79' Martinelli); Spalek; Morosini, A. Donnarumma (87' Cortesi). All.: Corini

Ammoniti: Micai (S), Mantovani (S)

Note: allontanato Corini (B) al 45'

Una partita senza storia, scritta e decisa dall’ex di giornata Alfredo Donnarumma. Uno, due e tre. Nel giro di mezzora, e all’Arechi il match non ha praticamente più avuto nulla da dire fino al fischio finale, se non sempre in favore del Brescia. Corini domina Colantuono, si prende la seconda vittoria consecutiva, la prima in stagione in trasferta, e il quarto posto a pari punti col Cittadella, in piena zona playoff. Dopo l’esonero di Suazo alla terza giornata è arrivata solo una sconfitta per i bresciani, sei vinte e quattro pari. La risalta in classifica e l’obiettivo promozione ora più vivo che mai. Chi perde qualche sicurezza è invece proprio la Salernitana, che perde la seconda di fila e la terza nelle ultime quattro, dopo una precedente striscia di risultati utili consecutivi di sei match.

La sfida è stata allora subito indirizzata, fin dal primo gol di Donnarumma al quinto su assist di Morosini. Il bis al nono con un destro in diagonale, poco prima del tris al 32’ sull’errore di Micai che combina la frittata con Akpa Akpro, regalando al “9” del Brescia il pallonetto dai 25 metri. Scena sempre uguale: braccia larghe a chiedere scusa ai suoi vecchi tifosi (che alla sua sostituzione lo hanno applaudito). In mezzo le chance per Sabelli, Ndoj, la traversa di Bisoli e almeno altre due grandi palle gol (Spalek e ancora Ndoj) nella ripresa. Per la Salernitana, completamente frastornata, solo un legno nella ripresa con Anderson, la rete della bandiera di Di Tacchio al 90' e la sensazione che, guardando l’andamento del match, il risultato sarebbe potuto tranquillamente essere una goleada.

1 nuovo post
90'+3 - FINISCE QUI! IL BRESCIA BATTE LA SALERNITANA 3-1. 
- di marcosal93
90' - Tre di recupero.
- di marcosal93
Botta da fuori area di mancino di Di Tacchio. La palla rasoterra si infila alla sinistra di Alfonso. 
- di marcosal93
90'- GOL DELLA SALERNITANA. DI TACCHIO SEGNA L'1-3.
- di marcosal93
87' - Applausi di tutto l'Arechi per Donnarumma, che ha segnato tre gol alla sua ex squadra. Dentro Cortesi. Un istante prima ancora un errore solo contro Micai.  
- di marcosal93
79' - Ndoj si è fatto male sull'occasione sprecata. Per lui dentro Martinelli.
- di marcosal93
78' - Ancora Ndoj a divorarsi il poker. Solo contro Micai si allunga troppo il pallone sul primo controllo e, di sinistro defilato, manda largo. 
- di marcosal93
70' - Dentro nella Salernitana Andre Anderson per Rosina. 
- di marcosal93
65' - Spalek manca il tap in a porta vuota! Brescia vicino al 4-0 con Donnarumma che crossa dalla destra al centro. Spalek in ritardo di qualche istante per il poker. 
- di marcosal93
63' - Traversa della Salernitana! Anderson rientra sul mancino e calcia sul secondo palo da fuori. Conclusione bellissima che manca l'1-3 per pochi centimetri. 
- di marcosal93
56' - Dieci minuti di pausa senza alcuna palla gol. Inedita situazione in questo Salernitana-Brescia. Squadra di Corini ampiamente in controllo. 
- di marcosal93
52' - Non ce la fa Gastaldello: dentro Cistana al suo posto. 
- di marcosal93
48' - La Salernitana può riaprirla ma lascia enormi varchi in contropiede. Donnarumma sfiora il palo col mancino dal limite. 
- di marcosal93
47' - Si fa subito vedere la Salernitana: Bocalon attacca il primo palo e gira col destro: palla deviata larga di poco. 
- di marcosal93
Due cambi all'intervallo nella Salernitana: Gigliotti per Pucino e Djavan Anderson per Castiglia.
- di marcosal93
46' - AL VIA IL SECONDO TEMPO.
- di marcosal93

Non c'è partita all'Arechi: l'ex Alfredo Donnarumma segna tre gol nei primi 32' col Brescia capace di sprecare almeno altre quattro occasioni clamorose. Da segnalare anche l'espulsione di Corini.

- di marcosal93
45'+3 - FINE DEL PRIMO TEMPO. 3-0 BRESCIA A SALERNO. 
- di marcosal93
45' - Tre di recupero. 
- di marcosal93

Gastaldello sembra essersi ripreso. E ritorna in campo.

- di marcosal93