Serie B, Salernitana Brescia 1-3, tris dell’ex Donnarumma: Corini aggancia il Cittadella al quarto posto

Alessandro Rosina

All’Arechi domina il Brescia: prima vittoria in trasferta, seconda consecutiva e quarto posto in classifica. Decide la tripletta di Alfredo Donnarumma nei primi 32’ di gioco. La squadra di Corini spreca almeno altre cinque clamorose occasioni per la goleada. Nel finale accorcia Di Tacchio. Terzo ko nelle ultime quattro per Colantuono   

SALERNITANA-BRESCIA MINUTO PER MINUTO

SERIE B, RISULTATI E CLASSIFICA

SALERNITANA-BRESCIA 1-3

5', 9' e 32' A. Donnarumma (B), 90' Di Tacchio (S)

Salernitana (4-3-1-2): Micai; Casasola, Mantovani, Schiavi, Pucino (46' Gigliotti); Akpa Akpro, Di Tacchio, Castiglia (46' D. Anderson); Rosina (70' A. Anderson); Jallow, Bocalon. All.: Colantuono

Brescia (4-3-1-2): Alfonso; Sabelli, Romagnoli, Gastaldello (52' Cistana), Mateju; Bisoli, Tonali, Ndoj (79' Martinelli); Spalek; Morosini, A. Donnarumma (87' Cortesi). All.: Corini

Ammoniti: Micai (S), Mantovani (S)

Note: allontanato Corini (B) al 45'

Una partita senza storia, scritta e decisa dall’ex di giornata Alfredo Donnarumma. Uno, due e tre. Nel giro di mezzora, e all’Arechi il match non ha praticamente più avuto nulla da dire fino al fischio finale, se non sempre in favore del Brescia. Corini domina Colantuono, si prende la seconda vittoria consecutiva, la prima in stagione in trasferta, e il quarto posto a pari punti col Cittadella, in piena zona playoff. Dopo l’esonero di Suazo alla terza giornata è arrivata solo una sconfitta per i bresciani, sei vinte e quattro pari. La risalta in classifica e l’obiettivo promozione ora più vivo che mai. Chi perde qualche sicurezza è invece proprio la Salernitana, che perde la seconda di fila e la terza nelle ultime quattro, dopo una precedente striscia di risultati utili consecutivi di sei match.

La sfida è stata allora subito indirizzata, fin dal primo gol di Donnarumma al quinto su assist di Morosini. Il bis al nono con un destro in diagonale, poco prima del tris al 32’ sull’errore di Micai che combina la frittata con Akpa Akpro, regalando al “9” del Brescia il pallonetto dai 25 metri. Scena sempre uguale: braccia larghe a chiedere scusa ai suoi vecchi tifosi (che alla sua sostituzione lo hanno applaudito). In mezzo le chance per Sabelli, Ndoj, la traversa di Bisoli e almeno altre due grandi palle gol (Spalek e ancora Ndoj) nella ripresa. Per la Salernitana, completamente frastornata, solo un legno nella ripresa con Anderson, la rete della bandiera di Di Tacchio al 90' e la sensazione che, guardando l’andamento del match, il risultato sarebbe potuto tranquillamente essere una goleada.

1 nuovo post
45' - Espulso Corini! Nonostante il triplo vantaggio Piscopo allontana l'allenatore del Brescia, furioso per la mancata interruzione del gioco con Gastaldello a terra infortunato. 
- di marcosal93
43' - Traversa di Bisoli! Brescia a un passo dal poker e quarta palla gol clamorosa per gli ospiti, escluse le tre reti già segnate. Pallonetto del centrocampista di Corini che col destro che scavalca Micai ma non il legno. Sulla ribattuta ci riprova ancora Donnarumma, ma Micai blocca.
- di marcosal93

Per l'arbitro Piscopo nessun fallo sul contrasto Donnarumma-Akpa Akpro, su cui rimane qualche dubbio. Sulle proteste giallo per Micai.

- di marcosal93
Clamorosa palla persa da Micai, che recupera la sfera e rimette velocemente in gioco cercando Akpa Akpro, con però in agguato alle spalle proprio Donnarumma. Palla recuperata e cucchiaio col portiere della Salernitana ancora al limite dell'area. Palla ancora in rete. 13 per il capocannoniere della B. Seconda tripletta in stagione. 
- di marcosal93
32' - ECCOLO! ALFREDO DONNARUMMA! TRIPLETTA IN MEZZ'ORA! QUESTA VOLTA COL CUCCHIAIO DAI 25 METRI!
- di marcosal93
25' - Dopo le due reti di Donnarumma arriva la terza grande palla gol per il Brescia. Ndoj guida il contropiede 4 vs 3 allargando sulla destra per Donnarumma. Pallone di ritorno orizzontale che lo libera al tiro centralmente da circa 14 metri. Piatto debole e parato da Micai. 
- di marcosal93
19' - Partita bellissima. Rosina si smarca sulla sinistra e mette al centro: ancora ottima risposta della difesa di Corini. 
- di marcosal93
16' - Finalmente Salernitana: Jallow sfonda sulla destra e mette al centro. Salva tutto la difesa del Brescia. 
- di marcosal93
13' - Brescia vicino al tris. Scambio uno-due con Donnarumma che manda in porta Sabelli, fermato bene da Micai. Poco dopo ancora Donnarumma sguscia alla difesa di Colantuono e si presenta totalmente solo in area contro Micai: palla larga di un soffio. 
- di marcosal93
Ancora braccia larghe in segno di perdono, ma altro gol (sempre dell'ex) dopo appena nove minuti di partita. Donnarumma riceve dal limite, leggermente decentrato sulla destra, da Morosini. Destro incrociato rasoterra e palla ancora in rete. Ora sono 12 in B in 11 partite...e dieci minuti. 
- di marcosal93
9' - BIS DI DONNARUMMA! SCATENATO! 2-0 BRESCIA!
- di marcosal93
Primo pallone? Subito gol. E sono 11 in B. Donnarumma segna e non esulta, da ex della Salernitana. Decisivo il pallone riconquistato alto dal Brescia con Torregrossa che smarca il bomber del campionato completamente solo contro Micai. Facile l'1-0. 
- di marcosal93
5' - GOL DEL BRESCIA! HA SEGNATO IL SOLITO DONNARUMMA!
- di marcosal93
In campo presente il capocannoniere della B: Alfredo Donnarumma, col Brescia già 10 gol in appena 11 giocate. 
- di marcosal93
Tra i titolari scelti da Colantuono c'è anche Rosina, al debutto dal 1' in questa stagione. Era già rientrato nell'ultimo match perso 3-1 contro il Cittadella entrando dopo l'intervallo, trovando anche il gol del momentaneo 1-1. 
- di marcosal93

Salernitana in classica divisa granata. Brescia in bianco.

- di marcosal93
1' - INIZIA ORA SALERNITANA-BRESCIA!
- di marcosal93
Come su tutti i campi di A, B e C, minuto di silenzio in ricordo di Gigi Radice.
- di marcosal93

L'arbitro del match sarà Fabio Piscopo.

- di marcosal93

Squadre ora in campo.

- di marcosal93