Serie B, i risultati della 24^ giornata

Nel pomeriggio di B il Lecce rimonta due gol al Livorno e si avvicina al treno di testa. Ospiti avanti 2-0 all'intervallo con Bogdan e Diamanti. La Mantia (doppietta) e Arrigoni firmano il 3-2 finale col Livorno che chiude in nove uomini. Due espulsioni (una per parte) anche al Marulla, dove il Cosenza batte la Cremonese grazie ai gol di Sciaudone e Bruccini su rigore

RIVIVI LECCE-LIVORNO MINUTO PER MINUTO

RIVIVI COSENZA-CREMONESE MINUTO PER MINUTO

LECCE-LIVORNO 3-2 

31' Bogdan (LI), 37' Diamanti (LI), 61' e 90' La Mantia (LE), 79' Arrigoni (LE)

Lecce (4-3-1-2): Vigorito; Venuti, Marino, Meccariello, Calderoni; Arrigoni, Tachtsidis (84' Haye), Tabanelli (46' Tumminello); Falco; La Mantia, Palombi (84' Saraniti). All: Liverani

Livorno (3-4-1-2): Mazzoni (46' Zima); Boben, Bogdan, Gonnelli; Kupisz, Rocca (68' Eguelfi), Luci, Fazzi; Diamanti; Giannetti, Raicevic (59' Salzano). All: Breda

Ammoniti: Gonnelli (LI), Arrigoni (LE), Giannetti (LI), La Mantia (LE), Falco (LE)

Espulsi: 62' Fazzi (LI), 94' Diamanti (LI)

Una rimonta da pazzi: da 0-2 a 3-2, e l'incubo diventa sogno. La Mantia è l'uomo del pomeriggio: prima firma la rete che riapre il match e dunque il definitivo sorpasso, dopo il vantaggio di Bogdan e il raddoppio di Diamanti nel primo tempo. La squadra di Liverani sale così a quota 38 punti in classifica, a -1 dal Benevento terzo e -4 dalla promozione diretta. Sempre zona playout, invece, per il Livorno, che chiude la partita addirittura in nove uomini, prima a causa del doppio giallo per Fazzi a cavallo di 1-2 e 2-2, dunque con l'intervento in gioco pericoloso di un Diamanti nervosissimo nel finale, a rimonta ormai completata.

 

COSENZA-CREMONESE 2-0 

56' Sciaudone, 87' rig. Bruccini

Cosenza (4-3-3): Perina; Corsi (24' Bittante), Dermaku, Idda (71' Capela), Legittimo; Bruccini, Palmiero, Sciaudone; Embalo (45'+2 Garrtiano), Litteri, Baez. All: Braglia

Cremonese (4-3-3): Ravaglia; Caracciolo, Terranova, Renzetti; Mbaye, Castagnetti, Soddimo (44' Rondanini); Strefezza, Strizzolo (74' Longo), Piccolo (69' Carretta). All: Rastelli

Ammoniti: Strizzolo (CR), Caracciolo (CR), Sciaudone (CO), Bruccini (CO), Baez (CO)

Espulsi: 42' Terranova (CR), 78' Baez (CO)

Note: 20' rigore sbagliato Litteri (CO)

Sull'altro campo del pomeriggio vince invece il Cosenza, che sbaglia un rigore con Litteri, colpisce due pali, va in vantaggio con Sciaudone, e poi chiude definitivamente i conti con Bruccini ancora dal dischetto. Polemiche in casa Cremonese per il rosso a Terranova nel primo tempo dopo una mezza testata a Baez (ammonito), reo di essere caduto a terra con troppa leggerezza nel faccia a faccia con l'avversario. Parità numerica che sarà poi ristabilita solo a dieci minuti dalla fine proprio col secondo giallo a Baez, sanzionato per la seconda volta per una simulazione in area. Il Cosenza, in classifica, agguanta proprio la Cremonese a 27, entrambe a +6 sulla zona playout.

1 nuovo post
FINE PRIMO TEMPO AL VIA DEL MARE, LECCE SOTTO 2-0 A SORPRESA COL LIVORNO. 
- di marcosal93
ESPULSO TERRANOVA, CREMONESE IN DIECI!
42' - L'arbitro Baroni espelle Terranova e ammonisce Baez. Gesto di reazione del centrale della Cremonese ma evidente accentuazione dell'esterno del Cosenza. Il punteggio rimane di 0-0. 
- di marcosal93
COSENZA-CREMONESE 0-0
41' - Gioco fermo al Marulla. Tensione in campo e polemiche tra Terranova della Cremonese e Baez del Cosenza. Faccia a faccia dei due con Terranova che dà una leggerissima testata a Baez che cade a terra. Si attende la decisione dell'arbitro. 
- di marcosal93
COSENZA-CREMONESE 0-0
39' - Occasione anche per la Cremonese con Strizzolo che, col mancino in diagonale in area, sfiora il palo alla sinistra di Perina. 
- di marcosal93
BIS DEL LIVORNO! LECCE-LIVORNO 0-2!
37' - Gol di Diamanti, che finalizza una grande azione nata, però, ancora da una palla persa del Lecce. Giannetti riceve in area un cross dalla sinistra e smista col tacco per Raicevic, bravissimo a proteggere il pallone al limite dell'area piccola e a fare da sponda per l'arrivo di Diamanti. Volée di prima e Vigorito è ancora battuto!
- di marcosal93
COSENZA-CREMONESE 0-0
32' - Altra palla gol per il Cosenza che colpisce un palo con Bruccini! Stacco di testa su sviluppi di palla inattiva, Ravaglia questa volta si salva con fortuna. 
- di marcosal93
GOL DEL LIVORNO! LECCE-LIVORNO 0-1
31' - Che giocata di Bogdan! Il difensore centrale del Livorno anticipa un passaggio di Arrigoni dietro la linea di metà campo e porta il pallone fino al limite dell'area opposta. Sui venti metri interno destro aperto sul secondo palo e palla in rete! 
- di marcosal93
IL COSENZA SBAGLIA UN RIGORE! COSENZA-CREMONSE 0-0
20' - Litteri, all'esordio con la nuova maglia, si divora il gol del vantaggio. Dal dischetto piazza il pallone col destro non incrociato a mezza altezza. Ravaglia intuisce l'angolo e mette in corner!
- di marcosal93
LECCE-LIVORNO 0-0
19' - Occasione Livorno! Brutta palla persa dai padroni di casa sui 25 metri difensivi che permette a Giannetti di calciare appena dentro l'area di rigore defilato sulla sinistra. Mancino rasoterra incrociato che Vigorito è bravissimo a sventare in corner.
- di marcosal93
LECCE-LIVORNO 0-0
14' - Ancora Lecce pericoloso di testa. Questa volta il cross arriva dalla destra e a colpire in inserimento è sempre La Mantia. Palla indirizzata sotto la traversa ma centrale, e che Mazzoni alza in corner. 
- di marcosal93
LECCE-LIVORNO 0-0
12' - Che occasione per La Mantia! Gran cross dalla sinistra di Calderoni e ottimo inserimento nel numero 19 del Lecce. Palla ben impattata di testa ma alta di poco. 
- di marcosal93
LECCE-LIVORNO 0-0
3' - Ci prova per gli ospiti Diamanti con un diagonale dai venti metri dalla porta di Vigorito. Il tiro non spaventa il Lecce, con la palla che esce larga. 
- di marcosal93
COSENZA-CREMONESE 0-0
3' - Ci prova anche la Cremonese al Marulla con un tiro di controbalzo di Soddimo da fuori area. Palla centrale parata facilmente da Perina.
- di marcosal93
LECCE-LIVORNO 0-0
1' - Subito Lecce in avanti col gol di Palombi, giustamente fermato per fuorigioco netto. Bandierina alta e gioco fermo ben prima della battuta a rete. Ma è inizio sprint per la squadra di Liverani. 
- di marcosal93
1' - INIZIANO ORA LE DUE PARTITE DEL POMERIGGIO DI B!
- di marcosal93
Manca sempre meno al calcio d'inizio delle due partite della domenica. Ricordiamo la situazione di classifica: il Lecce è attualmente al quarto posto e, anche in caso di vittoria, non scalerebbe nessuna posizione, avvicinandosi però a -1 dal Benevento terzo e -4 dalla zona promozione diretta. Il Livorno è invece in piena zona playout con un punto di margine sulla retrocessione, e 4 da recuperare (al Cosenza) per la salvezza. 
- di marcosal93
Per quanto riguarda la classifica di Cosenza e Cremonese, la situazione è simile. Entrambe sono attualmente salve ma con l'obiettivo di aumentare il gap dalla zona calda della classifica. Il Cosenza è +3 sul Foggia quindicesimo e primo della zona playout. Leggermente più tranquilla la Cremonese a +6. 
- di marcosal93
Queste invece le ufficiali dal Via del Mare:
 

Lecce (4-3-1-2): Vigorito; Venuti, Marino, Meccariello, Calderoni; Arrigoni, Tachtsidis, Tabanelli; Falco; La Mantia, Palombi. All: Liverani

Livorno (3-4-1-2): Mazzoni; Boben, Bogdan, Gonnelli; Kupisz, Rocca, Luci, Fazzi; Diamanti; Giannetti, Raicevic. All: Breda

- di marcosal93
Ecco le ufficiali sul campo del Marulla:
 

Cosenza (4-3-3): Perina; Corsi, Dermaku, Idda, Legittimo; Bruccini, Palmiero, Sciaudone; Embalo, Litteri, Baez. All: Braglia

Cremonese (4-3-3): Ravaglia; Caracciolo, Terranova, Renzetti; Mbaye, Castagnetti, Soddimo; Strefezza, Strizzolo, Piccolo. All: Rastelli

- di marcosal93
E la sfida serale del sabato:
 
- di marcosal93