Brescia-Venezia 2-0: i gol di Torregrossa e Tonali avvicinano la A

brescia_lapresse

Nell'anticipo della 32^ giornata di Serie B il Brescia batte il Venezia per 2-0. Decisive le reti di Torregrossa a fine primo tempo e di Tonali a inzio ripresa. Rigamonti pazzo di gioia, perché con questo successo la squadra di Corini vola in vetta alla classifica a più sette dal Palermo terzo. La Serie A è più vicina

SERIE B LIVE, LA DIRETTA GOL

SERIE B: IL CALENDARIO - LA CLASSIFICA

FORMAZIONI UFFICIALI

44' Torregrossa (B) 79' Tonali (B)

BRESCIA (4-3-1-2): Alfonso; Sabelli, Cistana, Romagnoli, Martella (60' Semprini); Dall’Oglio (70' Dessena), Tonali, Bisoli; Viviani; Torregrossa (85' Rodriguez), Donnarumma. Allenatore: Corini

VENEZIA (3-5-2): Vicario; Lombardi, Modolo, Domizzi; Bruscagin, Schiavone, Segre (84' Vrioni), Suciu (59' Zennaro), Garofalo; Bocalon (68' Rossi), Di Mariano. Allenatore: Cosmi

Ammonizioni: Suciu (V) Di Mariano (V) Dall'Oglio (B) Segre (V) Torregrossa (B)

1 nuovo post
55' - Occasione per il Brescia! Bisoli si libera di Schiavone e serve Donnarumma, il cui diagonale viene respinto dal piede di Vicario. 
 
 
- di ninocr
53' - Seconda ammonizione della partita. Punito a questo giro Di Mariano, che entra in area e si lascia cadere a terra in seguito ad un presunto intervento di Bisoli. L'arbitro lo punisce per una tentata simulazione. 
 
 
- di ninocr
50' - Il Venezia prova a rispondere direttamente su corner, ma il Brescia riparte con Donnarumma che allarga per Martella. Il suo cross è per Sabelli ma Di Mariano in ripiegamento difensivo mette in angolo.
- di ninocr
48'- Occasione per il Brescia! Bisoli serve in orizzontale Tonali, che ci prova da ottima posizione. Palla larga di poco.
 
- di ninocr
INIZIA LA RIPRESA DI BRESCIA-VENEZIA 
- di ninocr
45' - Si chiude qui il primo tempo di Brescia-Venezia, con i padroni di casa che hanno trovato il gol del vantaggio a 90'' dal duplice fischio dell'arbitro. Prima parte di gara davvero divertente, con la squadra di Corini che ci ha provato con Bisoli (traversa), Donnarumma (Vicario due volte miracoloso su di lui) e con Romagnoli. Vivi anche i ragazzi di Cosmi, che hanno beccato la traversa con Garofalo e che hanno impegnato Alfonso in un paio di circostanze con Lombardi. Sarà una ripresa tutta da vivere. 
- di ninocr
Bellissimo cross di Martella dalla sinistra, con Torregrossa che trova il suo undicesimo gol stagionale saltando più in alto di Garofalo e infilando un incolpevole Vicario.
- di ninocr
44' - Gol del Brescia! La sblocca Torregrossa
- di ninocr
43' - Risponde subito il Venezia! Azione personale da parte di Lombardi che, dopo un paio di rimpalli fortunati, si ritrova a tu per tu con Alfonso. Bravissimo Romagnoli ad intervenire alla disperata e a ribattere il tiro in angolo. 
- di ninocr
41'- Occasione per il Brescia! Due angoli consecutivi per la squadra di Corini, pericolosa sul secondo. Dalla bandierina va Tonali, che trova nel mezzo un puntualissimo Romagnoli. Il colpo di testa del difensore, però, è troppo centrale e Vicario se la ritrova fra le mani.
- di ninocr
38' - Prova a spingere il Brescia. Torregrossa cerca una sponda per Donnarumma, che però viene anticipato da un ottimo Domizzi. Poi errore di Garofalo che favorisce il cross di Bisoli ad altezza bandierina, ma Modolo libera.
 
- di ninocr
35' - Entrata molto dura sulla caviglia di Tonali da parte di Suciu. Il numero otto del Venezia viene punito con l'ammonizione 
- di ninocr
33'- Occasione per il Brescia! Incredibile ingenuità da parte del Venezia in uscita. Donnarumma ne approfitta e si ritrova davanti a Vicario, che però è miracoloso a deviare sopra la traversa il tentativo di punta da parte dell'attaccante.
- di ninocr
32' - Prova a rispondere il Brescia. Sabelli pesca l'inserimento in area di rigore di Bisoli dal lato destro. Il suo tentativo di cross viene deviato in corner dall'opposizione di Domizzi.
- di ninocr
29' - Occasione per il Venezia! Lombardi va via sulla destra per poi rientrare e tentare di sorprendere Alfonso sul suo palo. Bravo il portiere a respingere in corner.
- di ninocr
25'- Anticipo di Torregrossa su Garofalo. Palla larga per Sabelli, che trova con un filtrante Viviani. Brava la difesa ospite a chiudersi
 
- di ninocr
22'- Partita davvero divertente quella del Rigamonti. Dopo un avvio di studio, le due squadre se la stanno giocando a viso aperto. Già diverse le occasioni da gol da entrambe le parti. 
- di ninocr
19' - Occasione per il Venezia! Punizione dalla destra battuta egregiamente da Garofalo, il cui sinistro a giro scheggia l'incrocio dei pali. Un palo per parte. 
- di ninocr
15'- Occasione per il Venezia! Risponde subito la squadra di Cosmi, con Lombardi che crossa una palla tesa dalla destra. Romagnoli anticipa tutti ma sfiora l'autogol. Provvidenziale Alfonso.
- di ninocr
14' - Occasione per il Brescia! Uno-due fra Tonali e Dall'Oglio, con il primo che entra in area e offre un pallone preciso per Donnarumma. L'attaccante però viene anticipato sul più bello da Vicario.
 
 
- di ninocr

Vola il Brescia che, dopo il pareggio di Verona, torna alla vittoria. Piegato un ottimo Venezia grazie alle reti di Torregrossa (bravo a sbloccarla a fine primo tempo con un colpo di testa su assist di Martella) e di Tonali (geniale il passaggio di tacco da parte di Donnarumma). La squadra di Corini si riprende così la vetta della classifica, salendo a quota 57 punti. A tre lunghezze di vantaggio dal Lecce secondo e a sette dal Palermo terzo. Insomma, a sette giornate dalla fine del campionato, il sogno Serie A sembra essere decisamente più vicino. Lo sa bene il Rigamonti che, pazzo di gioia, canta per Corini, il condottiero di quest' annata da brividi. 

La partita

Primo tempo di quelli belli e tirati. Inizia forte il Brescia, che colpisce la traversa con Bisoli dopo appena 9'. Qualche minuto dopo è Vicario ad essere miracoloso su Donnarumma, con la scena che si ripete alla mezz'ora. Nel mezzo, però, tanto Venezia: al 19' la traversa di Garofalo su punizione, al 29' la grande parata di Alfonso sul tentativo di Lombardi. Dopo un colpo di testa ravvicinato di Romagnoli, è Torregrossa a sfruttare al meglio l'assit di Martella e a portare in vantaggio il Brescia. La ripresa vede un grande inzio da parte dei padroni di casa: al 48' Bisoli serve in orizzontale Tonali che calcia di prima intenzione mettendo sul fondo da ottima posizione. Al 54' Vicario salva ancora su Donnarumma. A dieci minuti dalla fine lancio di Viviani per lo stesso Donnarumma, tenuto in gioco da Domizzi. L'attaccante del Brescia perde inizialmente il tempo della conclusione per poi trovare un colpo di tacco geniale che smarca Tonali, abile a realizzare il raddoppio.