Benevento-Cosenza 4-2: la squadra di Bucchi si qualifica aritmeticamente ai playoff

Al Vigorito il poker rifilato da Bandinelli, Caldirola, Armenteros e Coda dà ai padroni di casa l'aritmetica certezza della qualificazione ai playoff. Con lo scontro diretto ancora da giocare tra Cittadella (8^ in classifica) e Perugia (9^), la squadra di Bucchi non può scendere più in basso dell'ottavo posto. Il Cosenza, con sole due partite rimaste sul calendario, sembra invece dare l'addio definitivo al sogno playoff

LECCE-BRESCIA LIVE

BENEVENTO-COSENZA 4-2

25' Bandinelli (B), 28' Caldirola (B), 38' Sciaudone (C), 44' Tutino (C), 54' Armenteros (B), 81' Coda (B)

BENEVENTO (4-3-1-2): Montipò; Gyamfi, Antei (46' Volta), Caldirola, Letizia; Del Pinto (9' Tello), Viola, Bandinelli; Insigne; Coda (92' Vokic), Armenteros. All. Bucchi

COSENZA (3-5-2): Perina; Capela, Dermaku, Hristov (55' Idda); Baez; Bruccini, Palmiero (61' Garritano), Sciaudone (72' Mungo), D'Orazio; Embalo, Tutino. All. Braglia

Ammoniti: Dermaku (C), Letizia (B), Coda (B), Bruccini (C)

I playoff sono ormai al sicuro: il Benevento vince 4-2 in una partita emozionante e stacca l'aritmetico pass per lo "spareggio" da Serie A. Ora, per la squadra di Bucchi, l'obiettivo si può spostare più avanti: il Palermo, terzo in classifica e anch'esso virtualmente ai playoff, è a -1 (con una partita in più da giocare fino alla fine del campionato). Mentre il Lecce secondo, e virtualmente in A per direttissima, è a -4 a parità di gare disputate. Tutto aperto insomma, anche per il ritorno immediato nel massimo campionato italiano a un solo anno di distanza dalla retrocessione.

La vittoria, al Vigorito, arriva allora grazie alle reti di Bandinelli e Caldirola nel primo tempo, rimontate prima del break dai gol di Sciaudone e Tutino. Dunque nella ripresa a quelle di Armenteros (già autore di uno splendido assist per l'1-0) e di Coda, bravo a chiudere i giochi nel finale di testa.

La classifica dice così che il Benevento va a +11 sul duo pari punti a 45 Cittadella-Perugia, attualmente ottava e nona forza del campionato. Con quattro partite rimaste, ma di cui una l'una contro l'altra, è impossibile che entrambe aggancino o scavalchino la squadra di Bucchi, dunque inevitabilmente tra le prime otto del campionato. Per il Cosenza, che ha già giocato 34 partite e ha ancora 180 minuti a disposizione, il sogno playoff sembra, invece, sfumare definitivamente.

1 nuovo post
Punizione quasi perfetta del numero 10 del Benevento. Viola calcia col mancino decentrato sulla destra dai venticinque metri: parabola che supera la barriera e si stampa sul palo coperto, con Perina in evidente ritardo. 
- di marcosal93
37' - PALO DI VIOLA! BENEVENTO A UN PASSO DAL TRIS!
- di marcosal93
33' - Non si arrende il Cosenza: dalla destra Bruccini spara dal limite, sulla proiezione del lato corto dell'area di rigore. Montipò vola e devia lateralmente il suo tiro indirizzato sul secondo palo. 
- di marcosal93
29' - Che occasione per Tutino! Il Cosenza ha subito la chance per riaprire la partita, ma se la divora. L'attaccante di Braglia scatta tutto solo contro il portiere avversario: Montipò è decisivo nel fermarlo in uscita bassa. 
- di marcosal93
Sei minuti fa angolo di Viola dalla sinistra: stacco di testa di Caldirola e salvataggio sulla linea. Questa volta, su azione fotocopia, la palla entra. Raddoppio Benevento in gol due volte in quattro minuti!
- di marcosal93
28' - RADDOPPIO BENEVENTO! CALDIROLA SEGNA DI TESTA!
 
- di marcosal93
Grande giocata di Armenteros che riceve palla sui 40 metri defilato sulla destra: la protegge spalle alla porta, si gira e pennella col mancino per il taglio centrale di Bandinelli. Il numero 25 del Benevento aggancia col destro e, con lo stesso piede, batte Perina infilando la palla sotto la traversa. 
- di marcosal93
25' - GOL DEL BENEVENTO! SBLOCCA BANDINELLI!
 
- di marcosal93
22' - Ancora Benevento: Coda riceve sul centro destra, sterza sul mancino e prova a calciare dal limite. Il tiro, stretto sul primo palo, viene bloccato a terra da Perina. 
- di marcosal93
21' - Occasione Benevento! Dall'angolo dalla sinistra di Viola stacca in area di testa Caldirola: a portiere battuto è Sciaudone a salvare sulla linea!
- di marcosal93
Ecco il momento dell'uscita dal campo di Del Pinto (foto LaPresse)
Ecco il momento dell'uscita dal campo di Del Pinto (foto LaPresse)
- di marcosal93
13' - Bello scatto di Letizia sulla corsia di sinistra servito in profondità: il suo cross al centro viene però salvato dal Cosenza con Perina. 
- di marcosal93
9' - Del Pinto ha provato a stringere i denti ma ora alza bandiera bianca: dentro Tello per lui. Il capitano del Benevento esce in barella e molto amareggiato. Per lui un colpo alla tibia destra. 
- di marcosal93
6' - Viola prova il tiro dai 30 metri da posizione centrale: palla larga. Nel frattempo Del Pinto è rientrato in campo. 
- di marcosal93
5' - Il gioco riprende con Del Pinto out a bordocampo. 
- di marcosal93
4' - Subito un colpo di scena: Del Pinto a terra infortunato. Il centrocampista fa il gesto del cambio ma ora sembra voler provare a restare in campo. 
- di marcosal93
3' - Primo squillo del Cosenza che riparte veloce sulla destra con Tutino: il suo cross è però lungo ed esce lateralmente sul lato opposto del campo. 
- di marcosal93
1' - PARTITI!
- di marcosal93

Benevento in maglia di casa giallorossa. Cosenza in completo bianco. L'arbitro del match sarà Antonio Di Martino.

- di marcosal93

Squadre pronte a entrare in campo.

- di marcosal93