Brescia Ascoli 1-0, gol di Dessena: promozione in Serie A per la squadra di Corini

Il gol di Dessena regala alla squadra di Corini l'aritmetico ritorno in Serie A, otto anni dopo l'ultima volta. È il primo verdetto di questa stagione di B. Bel primo tempo della capolista con tre grandi occasioni prima della rete decisiva. Controllo del match nella ripresa. L'Ascoli sembra invece dare l'addio definitivo alla corsa playoff

SERIE B, LA DIRETTA GOL DELLA 37^ GIORNATA

BRESCIA: LE FOTO DEI TIFOSI IN DELIRIO

TONFO LECCE, SCATTO CREMONESE: I RISULTATI

BRESCIA-ASCOLI 1-0

36' Dessena

BRESCIA (4-3-1-2): Alfonso; Mateju, Cistana, Romagnoli, Martella; Bisoli, Tonali, Dessena (93' Gastaldello); Spalek (79' Dall'Oglio); Donnarumma (70' Morosini), Torregrossa. All. Corini

ASCOLI (4-3-2-1): Lanni; Andreoni, Brosco, Valentini, Rubin; Addae (71' Cavion), Troiano, Frattesi; Ninkovic (56' Ganz), Chajia (78' Baldini); Ardemagni. All. Vivarini

Ammoniti: Bisoli (B), Mateju (B), Troiano (A)

La festa ora è esplosa per davvero. Annunciata, dopo il pari del Palermo e il sorprendente ko del Lecce. Al Rigamonti tutti i tifosi hanno inneggiato al ritorno in A fin dall'arrivo del pullman allo stadio, come se la partita contro l'Ascoli - avversario già certo della salvezza e con l'ambizione di sorprendere tutti anche in zona playoff - fosse sicuro. Alla fine la vittoria è arrivata per davvero, davanti ai tifosi e grazie al gol di Dessena, l'acquisto di gennaio per quell'ulteriore salto di qualità in esperienza per la squadra.

Alla fine è il ritorno in A di Corini, subentrato a Suazo alla terza giornata e capace di centrare il grande risultato al primo colpo. La promozione dell'astro nascente Tonali e di Alfredo Donnarumma, che anche lo scorso anno fece tanti gol in B (con l'Empoli) ma senza salire di livello insieme alla squadra, solo per scegliere Brescia e mettere a segno ben 25 reti per i suoi quest'anno.

Ora il discorso promozione è chiuso, ma solo per una squadra. Il Lecce ha ancora il destino nelle proprie mani nella corsa sul Palermo. Certo, aritmeticamente, dei playoff c'è solo (anche) il Benevento quarto, mentre proprio l'Ascoli dà l'addio (quasi) definitivo al sogno di entrare tra le prime otto della classifica. Ora, per il Brescia, la festa. Poi due match per il primo posto e riabbracciare, otto anni dopo l'ultima volta, la A.

1 nuovo post
78' - Baldini per Chajia è l'ultima mossa di Vivarini. Nel Brescia Dall'Oglio per Spalek. 
- di marcosal93
71' - Cavion per Addae nell'Ascoli. 
- di marcosal93
69' - Esce tra gli applausi il capocannoniere della Serie B Alfredo Donnarumma. Dentro Morosini. 
- di marcosal93
64' - Il primo giallo del match è per Bisoli
- di marcosal93
56' - Nell'Ascoli dentro Ganz per Ninkovic. 
- di marcosal93
53' - Prima conclusione insidiosa della ripresa: Torregrossa prova da fuori ma la palla esce di molto. 
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE!
- di marcosal93
Meritato vantaggio del Brescia dopo 45'. Tre grandi palle gol per la squadra di Corini prima della rete di Dessena. Al 19' un palo colpito proprio da Dessena. Al 22' Torregrossa non riesce a battere Lanni nell'uno contro uno su gran lancio di Tonali. Al 28' Spalek sfiora il palo. Poi la rete che sblocca il parziale. E il Brescia è a un tempo dal ritorno in Serie A.
 
L'immagine può contenere: una o più persone, folla, stadio e spazio all'aperto
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO AL RIGAMONTI: BRESCIA AVANTI 1-0 CON DESSENA
- di marcosal93
45' - Uno di recupero. 
- di marcosal93
In questo momento la classifica dice +7 del Brescia sul Palermo, con soli sei punti rimasti sul calendario. Il gol di Dessena, per ora, vale l'aritmetica promozione in A con due turni di anticipo. 
- di marcosal93
Spalek avvia l'azione allargando il pallone sulla destra per Bisoli, che pennella col destro in area. Premiato il taglio di Dessena, che mette giù benissimo il pallone col controllo e batte da pochi passi Lanni. 
- di marcosal93
36' - GOL DEL BRESCIA! ESPLODE IL RIGAMONTI! DESSENA!
 
- di marcosal93
Palo Dessena, Torregrossa solo contro Lanni e Spalek fuori di poco. Nella prima mezz'ora tre grandi chance per il Brescia. Che insegue la vittoria che vale la Serie A.
- di marcosal93
28' - Terza palla gol Brescia! Donnarumma lavora palla sul centro sinistra e serve Spalek centralmente: controllo e destro sul secondo palo. Tiro largo di un soffio!
- di marcosal93
22' - Torregrossa vicino al gol! Ancora Brescia: lancio telecomandato di Tonali da dietro centrocampo che manda in porta Torregrossa: destro a scavalcare il portiere che finisce alto di poco. 
- di marcosal93
Brescia a un passo dal gol! Riceve Spalek sulla destra in sovrapposizione: palla arretrata verso il limite dove arriva a rimorchio Dessena. Il suo destro si stampa però sul palo alla sinistra di Lanni, immobile. 
- di marcosal93
19' - PALO DEL BRESCIA!
- di marcosal93
Ricordiamo che - attualmente con lo 0-0 questi primi minuti - il Brescia sale a +5 sul Palermo terzo. In caso di pareggio oggi, alla squadra di Corini basterebbe fare un solo punto nelle ultime due giornate (a Cremona e in casa col Benevento) per la promozione diretta. 
- di marcosal93
12' - Sull'angolo di Ninkovic è proprio Addae a colpire di testa in area. Palla fuori di più di un metro alla destra di Alfonso. 
- di marcosal93