Spezia Cittadella 1-2, due gol per Moncini: Venturato è in semifinale playoff

Il primo atto dei playoff di Serie B va alla squadra di Venturato, che ringrazia i gol di Moncini e le parate di un super Paleari. Ora sarà semifinale contro il Benevento. Due gol per il numero 9 del Cittadella, in mezzo il momentaneo pari di Maggiore. Annullata (giustamente) la tripletta personale a Moncini dal primo storico intervento del VAR

PLAYOUT SERIE B, TAR ACCOGLIE RICORSO FOGGIA

SPEZIA-CITTADELLA 1-2

22' e 66' Moncini (C), 52' Maggiore (S)

SPEZIA (4-3-3): Lamanna; Vignali, Terzi, Capradossi, Augello; Maggiore (72' Da Cruz), Ricci (85' Bartolomei), Mora; Gyasi (68' Bidaoui), Galabinov, Okereke. All. Marino

CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Ghiringhelli, Frare (72' Drudi), Adorni, Benedetti (79' Cancellotti); Siega, Iori, Branca; Panico; Moncini, Finotto (68' Diaw). All. Venturato

Ammoniti: Siega (C), Panico (C), Branca (C), Da Cruz (S)

Show di Moncini: due gol, il terzo gli viene annullato (giustamente) dal primo storico intervento del Var in B. E il tutto dopo essersi divorato una rete facilissima dopo venti minuti di partita. La serata del numero 9 del Cittadella porta i suoi in semifinale playoff, dove Venturato se la vedrà - andata e ritorno - contro il Benevento. Spezia ko e eliminato, nonostante (nei 120') bastasse un eventuale pareggio. Gran parte del merito del risultato finale va anche a Paleari, super ben più di una volta a salvare sui tentativi di Galabinov (in rovesciata), Okereke (destro dal limite) e Maggiore (volée in area) nella ripresa. A trovare il gol del momentaneo pareggio sarà proprio Maggiore, sull'errore di Benedetti che, prima, è bravo a salvare sul cross al centro, dunque disastroso a disimpegnarsi di testa.

Le due reti di Moncini sono, invece, da puro attaccante d'area di rigore (numero 13 e 14 stagionali). Il primo in spaccata su suggerimento di Finotto dalla sinistra nel primo tempo. Dunque altro tocco facile facile sotto porta grazie allo spunto di Iori, nella ripresa. Il tris (in anticipo sul cross dalla sinistra) gli viene cancellato dal Var per un giusto fuorigioco segnalato a Benedetti, autore dell'assist. Cittadella-Benevento sarà così la prima semifinale playoff: 180 minuti per decidere chi arriverà fino all'ultimo atto per conquistare la Serie A.

1 nuovo post
FINISCE QUI! IL CITTADELLA VINCE 2-1: SARÀ SEMIFINALE PLAYOFF CONTRO IL BENEVENTO!
- di marcosal93
95' - Uno alla fine!
- di marcosal93
93' - Metà recupero se n'è andato. Ora sarà assedio Spezia. 
- di marcosal93
90' - Sei di recupero. 
- di marcosal93
90' - Cross dalla destra: in area contatto Galabinov-Branca. Silent check del VAR che conferma la scelta dell'arbitro di non concedere rigore. 
- di marcosal93
88' - Due alla fine: Spezia alla caccia del pari per i supplementari.
- di marcosal93
85' - Ultimo cambio: Bartolomei per Ricci. 
- di marcosal93
84' - Paleari! Altra prodezza! Galabinov addomestica in area un cross e lo gira in rovesciata: altro guizzo del portiere del Cittadella. 
- di marcosal93
80' - Palla gol Galabinov! Il 9 dello Spezia entra in area sul centro destra e calcia sul primo palo: palla larga di pochissimo!
- di marcosal93
79' - Ultimo cambio per Venturato: Cancellotti per Benedetti. 
- di marcosal93
Corretta la prima segnalazione VAR nella storia della Serie B. Moncini segna in area su cross di Benedetti dalla sinistra, che riceve il pallone in evidente posizione di fuorigioco
- di marcosal93
GOL ANNULLATO DAL VAR: SI RESTA 2-1
- di marcosal93
77' - TRIS CITTADELLA: ANCORA MONCINI: 3-1! 
- di marcosal93
74' - Diaw ​si divora il gol del 3-1! Contropiede letale del Cittadella col nuovo entrato lanciato solo contro Lamanna, leggermente defilato in area sulla sinistra. Tentativo di scavetto deviato in uscita dal portiere dello Spezia. 
- di marcosal93
71' - Altro cambio in simultanea dei due allenatori: nel Cittadella dentro Drudi per Frare. Nello Spezia Da Cruz per Maggiore.
- di marcosal93
68' - Due cambi: Diaw per Finotto nel Cittadella, e Bidaoui per Gyasi nello Spezia. 
- di marcosal93
Gol su azione da corner: battuta dalla sinistra e stacco in area di Adorni, Lamanna è bravo a parare lateralmente, ma Iori raccoglie palla e la mette in mezzo. Al centro c'è il solito Moncini che realizza.
- di marcosal93
66' - ANCORA MONCINI! CITTADELLA DI NUOVO AVANTI: 2-1!
 
L'immagine può contenere: 1 persona, sta praticando uno sport e spazio all'aperto
- di marcosal93
56' - Ancora Paleari! Okereke punta sulla sinistra e calcia col destro dal limite: tiro basso e insidioso sul primo palo alzato in corner in tuffo. 
- di marcosal93
Cross di Okereke dalla sinistra: al centro Benedetti è bravissimo ad anticipare Gyasi, impennando il pallone dopo il suo intervento. Poi è disastroso nel tentativo di allontanare il pallone di testa: lasciato pericolosamente in area dove Maggiore infila in rete da pochi passi, a porta ancora vuota. 
- di marcosal93