Calendario Serie B: il Chievo inizia a Perugia, Empoli e Frosinone con due neopromosse

Ad Ascoli prende il via la stagione di Serie B con il sorteggio del calendario e la presentazione del pallone e del logo ufficiale. Si parte il 23 agosto, il termine della regular season sarà il 14 maggio. Chievo a Perugia alla prima, scontro diretto con l'Empoli alla seconda. Inzaghi contro Nesta in Benevento-Frosinone prima di Natale. Gravina: "La Serie B ha grande valore competitivo e di formazione. Stiamo cercando di fare una rivoluzione culturale all'interno del mondo del calcio"

PERUGIA-CHIEVO LIVE

IL CALENDARIO DELLA SERIE B 2019-20: SFOGLIALO - TUTTE LE GIORNATE

1 nuovo post
2^ GIORNATA (31 agosto 2019, 25 gennaio 2020)
 
Benevento-Cittadella
Chievo-Empoli
Cosenza-Salernitana
Cremonese-Virtus Entella
Frosinone-Ascoli
Juve Stabia-Pisa
Livorno-Perugia
Pescara-Pordenone
Spezia-Crotone
Trapani-Venezia
- di marcosal93
1^ GIORNATA (24 agosto 2019, 18 gennaio 2020)
 
Ascoli-Trapani
Cittadella-Spezia
Crotone-Cosenza
Empoli-Juve Stabia
Perugia-Chievo
Pisa-Benevento
Pordenone-Frosinone
Salernitana-Pescara
Venezia-Cremonese
Virtus Entella-Livorno
 
- di marcosal93
Ancora Gravina: "La Serie B ha grande valore competitivo e di formazione. E' un collegamento straordinario col calcio della A. Ha la funzione di individuare idee e progetti, fondamentali per lo sviluppo. Stiamo cercando di fare una rivoluzione culturale all'interno del mondo del calcio". 
- di marcosal93
Ora tocca a Gabriele Gravina, presidente FIGC: "Il calcio della provincia esprime valori e passione, con un doppio significato: euforia e sofferenza. Vedo sempre grande entusiasmo, radicato nel territorio". 
- di marcosal93
Parla anche Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli: "Questo evento è motivo di orgoglio per la città. Per noi questa è un'opportunità di mostrarci a tutta Italia. L'Ascoli Calcio per noi rappresenta la storia". 
- di marcosal93
Sempre Balata: "Noi vogliamo vivere il nostro calcio in relazione alle persone. Quando questo rapporto funziona è meglio per tutti. Fare calcio non è facile, chiedo ai presidenti di stare vicini alle loro squadre". 
- di marcosal93
Prime parole di Mauro Balata, presidente della Lega Nazionale Professionisti B: "Oggi festeggiamo il 90° compleanno della B. Abbiamo in questo campionato un'età media di 26 anni e il 75% di italiani. Vogliamo sempre essere vicini alle città, alla gente e ai tifosi. Il calcio è uno strumento che può portare molto alla società". 
- di marcosal93
Si parte! Inizia ora la presentazione del calendario della prossima Serie B. Da Ascoli, nella cornice del Chiostro di San Francesco, ecco il primo video sul maxi schermo che riassume tutta la passata stagione.
- di marcosal93

Alle 20.00 è previsto l'inizio della presentazione del calendario di Serie B.

- di marcosal93

Tutti i nove criteri per la compilazione del calendario:

 

1. Nelle ultime quattro giornate le gare in casa sono perfettamente alternate a quelle in trasferta.

- di marcosal93

2. Non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone

- di marcosal93

3. Nel caso di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta

- di marcosal93

4. È prevista alternanza assoluta degli incontri in casa e in trasferta per le seguenti coppie di Società: Salernitana/Juve Stabia; Pisa/Livorno; Spezia/Entella.

- di marcosal93

5. In tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità dello stadio e/o concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza richiesti da: Osservatorio Naz. sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno, Prefetture, Questure, Amministrazioni comunali e/o coincidenze con eventi sportivi calcistici (gare Nazionali FIGC) e non calcistici.

- di marcosal93

6. In città che presentano due squadre che utilizzano, in campionati diversi (Serie A e Serie B), lo stesso stadio, si è cercato di ottenere, compatibilmente con quanto sopra esposto e in conseguenza del disallineamento con alcuni turni di campionato del calendario Serie A, l’alternativa al meglio per le società: Udinese/Pordenone; Hellas Verona/ChievoVerona

- di marcosal93

7. Non sono previste "teste di serie", per cui tutte le società possono incontrarsi anche alla prima o all’ultima giornata

- di marcosal93

8. Nella prima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nella prima giornata dello scorso campionato

- di marcosal93

9. Nell’ultima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nell’ultima giornata del campionato 2018/2019

- di marcosal93

La guida alla presentazione del calendario

 

La Serie B 2019/2020 prende il via ad Ascoli, nella cornice del Chiostro di San Francesco, dove l'edizione numero 88 del campionato conoscerà il suo calendario.

- di marcosal93

L'evento sarà l'occasione per presentare anche il pallone ufficiale griffato Kappa e i progetti sociali portati avanti dalla Lega B.

- di marcosal93