Empoli-Cittadella 1-0

Serie B
empoli-cittadella-2024261

Sconfitta di misura del Cittadella per 1-0 contro l'Empoli, nella sfida valevole per la quarta giornata della Serie B. Decisivo il gol di La Gumina al 4° minuto. Padroni di casa che quindi ottengono tre punti preziosi grazie all'unico gol che la partita ha regalato.

L'equilibrio si è rotto presto, poi il risultato si è cristallizzato. La gara si è di fatto decisa poco dopo il fischio d'inizio. Il gol di Antonino La Gumina è stato sufficiente per dare la vittoria all'Empoli che ha così sconfitto il Cittadella. La squadra padrona di casa di è disposta in campo con un 4-3-1-2 e ha ben presto capitalizzato gli sforzi offensivi volti a sbloccare subito il match. Dall'altra parte Venturato ha risposto mettendosi a specchio ma non riuscendo a impedire il vantaggio avversario. Nel secondo tempo, soprattutto nella fase finale, lo sforzo per trovare il pareggio è arrivato ma è stato tutto inutile. Cittadella sconfitta e Empoli che porta a casa tre punti. Sfortunate entrambe le squadre che hanno visto infrangere la gioia del gol contro il palo.

Nel corso del match, Alberto Brignoli per l'Empoli è stato poco impegnato autore di solo 2 parate, disimpegnandosi comunque bene quando chiamato in causa.

Nella sconfitta del Cittadella, Alberto Paleari oltre al gol subito è comunque stato chiamato in causa poche volte: solo 3 parate nel corso di tutto il match. Molto agonismo in campo con 5 cartellini gialli in totale: di cui 4 per il Cittadella e 1 per l'Empoli.

Nonostante la vittoria l'Empoli è stato battuto in tutte le statistiche del match. Il Cittadella, infatti, ha avuto un maggior possesso palla (50%), ha effettuato più tiri totali (15-10) battuto più calci d’angolo (4-3).

Branca (Cittadella) è stato il migliore per numero di passaggi completati (45), superando in questa speciale classifica anche Leo Stulac, il più preciso nelle fila dell'Empoli (42). Il giocatore del Cittadella ha avuto la meglio anche nel dato relativo ai passaggi effettuati nella trequarti avversaria (16-3).

Filippo Bandinelli nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Empoli con 2 conclusioni verso lo specchio della porta. Per il Cittadella è stato Davide Diaw a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte.
Nell'Empoli, l'attaccante Stefano Moreo è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (11 sui 19 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (58%). Il centrocampista Simone Branca è stato invece il più efficace nelle fila del Cittadella con 9 contrasti vinti a fronte comunque di un numero superiore di confronti persi (13).


Empoli (4-3-1-2 ): A.Brignoli, D.Maietta (Cap.), S.Romagnoli, J.Balkovec, F.Veseli, F.Bandinelli, D.Frattesi, J.Dezi, L.Stulac, S.Moreo, A.La Gumina. All: Cristian Bucchi
A disposizione: D.Nikolaou, F.Perucchini, K.Piscopo, R.Pirrello, N.Bajrami, T.Fantacci, S.Ricci, L.Mancuso, I.Provedel, D.Merola, K.Laribi.
Cambi: L.Mancuso <-> A.La Gumina (64'), S.Ricci <-> L.Stulac (67'), N.Bajrami <-> D.Frattesi (75')

Cittadella (4-3-1-2 ): A.Paleari, A.Benedetti, R.Perticone, D.Adorni, C.Mora, A.Bussaglia, M.Iori (Cap.), D.Luppi, S.Branca, D.Diaw, Z.Celar. All: Roberto Venturato
A disposizione: A.Rizzo, A.Camigliano, A.Vita, M.De Marchi, M.Gargiulo, G.Vrioni, L.Maniero, G.Panico, F.Proia, C.Ventola, N.Pavan.
Cambi: G.Panico <-> D.Luppi (58'), A.Vita <-> A.Bussaglia (68'), M.De Marchi <-> Z.Celar (78')

Reti: 4' (R) La Gumina.
Ammonizioni: A.Brignoli, D.Adorni, A.Benedetti, S.Branca, M.Iori

Stadio: Carlo Castellani
Arbitro: Giacomo Camplone

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale