In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Frosinone-Spezia 0-1, un gol di Gyasi decide la finale playoff di andata

Va allo Spezia la finale di andata dei playoff che decreterà la terza promozione in A. Bella partita, tante occasioni: decide una rete di Gyasi nel primo tempo. Ora il Frosinone di Nesta dovrà vincere con due gol di scarto al ritorno (dove non ci sarà Dionisi, ammonito e squalificato) per ribaltare la partita e conquistare il pass per la Serie A. L'appuntamento è giovedì 20 agosto

SPEZIA-FROSINONE LIVE

Condividi:

FROSINONE-SPEZIA 0-1

21' Gyasi

 

FROSINONE (3-5-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Krajnc; Paganini, Rohden, Maiello, Gori (71' Tribuzzi), Salvi (84' Beghetto); Dionisi (57' Ciano), Novakovich (84' Ardemagni). All. Nesta

SPEZIA (4-3-3): Scuffet; Ferrer, Terzi, Erlic, Vitale (65' Ramos); Bartolomei, M. Ricci, Maggiore (65' Mora); Nzola, Galabinov (74' F. Ricci), Gyasi. All. Italiano

Ammoniti: Dionisi (F), Terzi (S), M. Ricci (S), Gyasi (S), Erlic (S), Novakovich (F)

 

Appuntamento con la Serie A: va allo Spezia il primo round. In campo gli opposti dei playoff: lo Spezia che aveva chiuso il campionato al terzo posto e il Frosinone ottavo, l'ultima piazza per giocarsi la promozione. Due squadre accomunate dalle rimonte, quella in cui la squadra di Nesta spera ancora e che quella di Italiano dovrà evitare. Prima di questa finale di andata era stata doppia (la rimonta) per il Frosinone: contro Cittadella prima e Pordenone poi; unica, ma fondamentale, quella dello Spezia nella semifinale col Chievo. L'1-0, come il calcio insegna e ancora di più questi playoff, lascia tutto ancora apertissimo. Giovedì 20 il ritorno, si ripartirà dalla rete di Gyasi che mette, in realtà, due gol di scarto tra le due squadre. Nesta sarà infatti obbligato a vincere con due reti di vantaggio per ribaltare contemporaneamente andata e anche la classifica avversa. Tante occasioni in una partita sbloccata proprio da Gyasi al 21' su assist di Maggiore. Non sono mancate poi le occasioni, per il raddoppio come per il pari. Paganini il più insidioso per Nesta, che al ritorno non avrà Dionisi: diffidato, ammonito e dunque squalificato. Pericolosi per lo Spezia anche Nzola così come lo stesso Gyasi. Brivido finale per Scuffet su Tribuzzi. In attesa del secondo round, sorride la squadra di Italiano, che è a novanta minuti dalla sua prima storica promozione in Serie A.

Se al termine delle due partite sarà perfetta parità di punti (la prima discriminante) e perfetta parità anche nella differenza reti (seconda discriminante, senza la regola del gol doppio in trasferta), sarà premiata la squadra meglio posizionata in campionato, dunque lo Spezia che ha chiuso terzo la stagione (mentre il Frosinone era finito ottavo).

- di marcosal93

Il cammino delle due squadre

Per la squadra di Nesta una partita in più sulle spalle in questi playoff. E già due grandi rimonte. Nel primo turno il 3-2 sul campo del Cittadella, dopo essere stato sotto 2-0, aver rimontato nei 90' sul 2-2 e aver segnato il gol qualificazione al 121' con Ciano (col 2-2 al termine dei supplementari sarebbe passato il Cittadella in virtù della migliore classifica stagionale). 

- di marcosal93

Dunque l'altra rimonta per il Frosinone, quella sulle due partite in semifinale col Pordenone. Sconfitta 1-0 all'andata e vittoria 2-0 al ritorno.

- di marcosal93

Per lo Spezia, terzo in campionato, i playoff sono iniziati invece direttamente dalla semifinale. Anche per la squadra di Italiano una rimonta: dopo il ko 2-0 a Verona col Chievo dell'andata, è arrivata la vittoria per 3-1 in casa al ritorno (e l'accesso alla finale in virtù della miglior posizione di classifica). 

- di marcosal93

Statistiche e curiosità

Equilibrio nei 12 precedenti complessivi tra Frosinone e Spezia in Serie B
, tutti in stagione regolare (non nei playoff): tre successi per parte e sei pareggi.

- di marcosal93

In entrambe le sfide di questa Serie B tra Frosinone e Spezia ha vinto la formazione ospitante: 2-0 per i liguri il 24 novembre 2019 al Picco; 2-1 per i ciociari lo scorso 3 luglio allo Stirpe.

- di marcosal93

Il Frosinone è imbattuto in sei sfide interne contro lo Spezia in Serie B: si sono alternati un pareggio con una vittoria.

- di marcosal93

In cinque delle sei gare tra Frosinone e Spezia in casa del Frosinone nel campionato di B entrambe le formazioni hanno trovato la rete: 19 reti nel complesso (3.2 di media a match).

- di marcosal93

Nell’unica precedente finale play-off di Serie B il Frosinone ha ottenuto la promozione in Serie A: sconfitta per 1-2 all’andata in trasferta contro il Palermo e vittoria per 2-0 nel match di ritorno in casa, con Moreno Longo alla guida.

- di marcosal93

Nell’unica precedente finale play-off di Serie B il Frosinone ha ottenuto la promozione in Serie A: sconfitta per 1-2 all’andata in trasferta contro il Palermo e vittoria per 2-0 nel match di ritorno in casa, con Moreno Longo alla guida.

- di marcosal93

Lo Spezia potrebbe ottenere la prima storica promozione in Serie A. In più, questa sarà la prima finale play-off in Serie B della loro storia; nel 2015-16 infatti venne eliminata in semifinale dal Trapani.

- di marcosal93

Andrej Galabinov ha realizzato sei reti nelle ultime sei presenze di Serie B (inclusi play-off), dopo che era rimasto a secco di gol nelle precedenti 10.

- di marcosal93

Matteo Ardemagni ha segnato sette reti in carriera contro lo Spezia in Serie B (con ben quattro squadre diverse), solo contro Brescia e Cittadella ha realizzato più gol nel torneo cadetto (nove a entrambi).

- di marcosal93