Pordenone-Cittadella 0-1

Serie B
default

Nella ventitreesima giornata della Serie B, vittoria esterna per il Cittadella. Sul terreno 'nemico', la squadra di Roberto Venturato ha sconfitto il Pordenone di misura decisivo il gol di Beretta al minuto 16, segnata su assist di Tsadjout

La partita è stata decisa da una rete arrivata già nella prima metà del primo tempo. Il gol di Giacomo Beretta è stato sufficiente per dare la vittoria al Cittadella che ha così sconfitto il Pordenone. La squadra allenata da Venturato si è disposta in campo con il chiaro intento di mettere in difficoltà in ogni reparto gli avversari e ha ben presto capitalizzato gli sforzi offensivi volti a sbloccare subito il match. Dall'altra parte Tesser ha risposto con uno schieramento che non ha arginato al meglio l'impeto iniziale dal Cittadella. Nel secondo tempo, soprattutto nella fase finale, lo sforzo per trovare il pareggio è arrivato ma è stato tutto inutile. Pordenone sconfitta e Cittadella che porta a casa tre punti.

Da segnalare l’assist di Frank Tsadjout, decisivo per il gol vittoria. Sempre nelle fila del Cittadella, Luca Maniero è stato poco impegnato: solo 3 parate nel corso di tutto il match.

Nella sconfitta del Pordenone, Samuele Perisan oltre al gol subito è comunque stato chiamato in causa poche volte: solo 2 parate nel corso di tutto il match.

Assieme al risultato finale, il Cittadella ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (53%), e ha battuto più calci d'angolo (6-7). In parità il numero dei tiri totali (10)e di quelli nello specchio della porta (2).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (249-194): si sono distinti Amedeo Benedetti (37), Federico Proia (30) e Christian D'Urso (30). Per i padroni di casa, Filippo Berra è stato il giocatore più preciso con 26 passaggi riusciti.

Federico Proia nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Cittadella con 3 conclusioni verso lo specchio della porta. Per il Pordenone è stato Alessandro Vogliacco a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Cittadella, l'attaccante Beretta pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (7 ma si contano anche 9 duelli persi). Il centrocampista Gianvito Misuraca è stato invece il più efficace nelle fila del Pordenone con 11 contrasti vinti (15 effettuati in totale) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (56%).



Pordenone: S.Perisan, A.Vogliacco, F.Berra, N.Falasco, M.Camporese, R.Zammarini, M.Rossetti, G.Misuraca (Cap.), K.Biondi, P.Ciurria, C.Morra. All: Attilio Tesser
A disposizione: A.Banse, L.Magnino, M.Stefani, S.Musiolik, A.Barison, G.Bindi, K.Butic, M.Scavone, A.Chrzanowski.
Cambi: K.Butic <-> K.Biondi (45'), S.Musiolik <-> C.Morra (57'), L.Magnino <-> R.Zammarini (57'), M.Scavone <-> M.Rossetti (70')

Cittadella: L.Maniero, D.Adorni (Cap.), D.Frare, L.Ghiringhelli, A.Benedetti, F.Proia, C.D'Urso, M.Gargiulo, N.Pavan, F.Tsadjout, G.Beretta. All: Roberto Venturato
A disposizione: I.Ogunseye , R.Perticone, E.Baldini, D.Donnarumma, E.Kastrati, V.Mastrantonio, A.Camigliano, S.Branca, T.Cassandro, M.Rosafio.
Cambi: I.Ogunseye <-> F.Tsadjout (44'), S.Branca <-> M.Gargiulo (72'), E.Baldini <-> C.D'Urso (72'), M.Rosafio <-> G.Beretta (82')

Reti: 16' Beretta.
Ammonizioni: N.Pavan, P.Ciurria

Stadio: Stadio Guido Teghil
Arbitro: Daniele Paterna

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale