Ascoli-Pisa 0-2

Serie B
ascoli-pisa-2144650

Il match della ventiseiesima giornata della Serie B che metteva di fronte Pisa e Ascoli finisce 2-0 per De Vitis e compagni. A sbloccare la gara ci pensa una rete di Mastinu. Chiude i giochi Marconi. Preziosa vittoria esterna per il Pisa che muove la propria classifica

Tre punti portati a casa senza subire reti ed evitando di arrivare a giocare un finale di partita che avrebbe potuto riservare sgradite sorprese. Il Pisa ha risolto la sfida contro l'Ascoli con un 2-0 che ha visto la squadra di D'Angelo sbloccare il match al 10' con il gol di Giuseppe Mastinu. Forte del vantaggio conquistato, il Pisa ha fatto quello che ogni alleantore chiede. Non strenua difesa ma ricerca contrinua del doppio vantaggio. Dall'altra parte l'Ascoli ha accusato il colpo ma ha cercato di mettere in difficoltà la retroguardia avversaria nel tentativo di trovare il gol che avrebbe riequilibrato la partita. La rete di Michele Marconi al 37' ha messo in cassaforte il risultato.
Nel corso del match l'Ascoli non ha creato grandi pericoli alla porta di Stefano Gori poco impegnato: ha effettuato una sola parata.

Nonostante la sconfitta, l'Ascoli ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (59%) e ha battuto più calci d'angolo (9-3). Mentre il Pisa ha avuto la meglio nel numero di tiri totali (12-7).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (326-202): si sono distinti Sabiri (44), Simone Pinna (33) e Riccardo Brosco (32). Per gli ospiti, Alessandro De Vitis è stato il giocatore più preciso con 23 passaggi riusciti.

Nicholas Siega nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Pisa con 2 conclusioni verso lo specchio della porta. Per l'Ascoli è stato Dario Saric a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Pisa, l'attaccante Marconi è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (13 sui 23 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (59%). Il centrocampista Abdelhamid Sabiri è stato invece il più efficace nelle fila dell'Ascoli con 15 contrasti vinti (29 effettuati in totale).



Ascoli: N.Leali, R.Pucino, R.Brosco (Cap.), S.Pinna, D.Quaranta, A.Sabiri, A.Danzi, D.Saric, N.Mosti, F.Dionisi, S.Simeri. All: Andrea Sottil
A disposizione: S.Bidaoui, A.Stoian, Marcel Büchel, R.Bajic, M.Eramo, V.Parigini, G.Corbo, G.Cangiano, A.Avlonitis, T.D'Orazio, F.Caligara, M.Sarr.
Cambi: T.D'Orazio <-> R.Pucino (45'), S.Bidaoui <-> N.Mosti (45'), R.Bajic <-> S.Simeri (45'), V.Parigini <-> A.Danzi (62')

Pisa: S.Gori, A.Beghetto, F.Lisi, A.Caracciolo, A.Meroni, N.Siega, G.Mastinu, A.De Vitis (Cap.), M.Marin, M.Marconi, S.Palombi. All: Luca D'Angelo
A disposizione: S.Benedetti , D.Marsura, L.Loria, L.Masetti, F.Belli, S.Perilli, E.Pisano, R.Gucher, A.Quaini.
Cambi: F.Belli <-> A.Beghetto (62'), S.Benedetti <-> A.Meroni (68'), R.Gucher <-> G.Mastinu (68'), E.Pisano <-> F.Lisi (74')

Reti: 10' Mastinu, 37' Marconi.
Ammonizioni: A.Meroni, N.Mosti, N.Leali, S.Pinna, D.Saric, V.Parigini

Stadio: Cino e Lillo Del Duca
Arbitro: Luca Massimi

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale