Gatorade 5v5 | Edizione 2019 Italia

GATORADE INVITA I GIOVANI CALCIATORI TRA I 14 e 16 ANNI
IN 12 CITTA’ D’ITALIA A METTERSI IN GIOCO NEL TORNEO GATORADE 5v5.



Gatorade 5v5 è un torneo amatoriale di calcio a 5 rivolto ai giovani tra i 14 e i 16 anni. Si disputa in 12 città italiane e si colloca all’interno di una più ampia iniziativa internazionale, giunta alla 5° edizione, che coinvolge più di 4500 squadre e 22000 ragazzi nel mondo. La squadra vincitrice della fase finale nazionale potrà partecipare, in rappresentanza dell’Italia, al Torneo Gatorade 5v5 Globale che si svolgerà in Spagna, dove si scontrerà con altre squadre provenienti da altre 20 nazioni e potrà vivere un’esperienza esclusiva, in collaborazione con la UEFA Champions League.

COME PARTECIPARE

E’ possibile iscriversi gratuitamente attraverso una piattaforma dedicata: www.gatorade5v5.it. In ogni città potranno partecipare 42 squadre. Ogni squadra partecipante dovrà essere composta da 6 componenti:

·         4 giocatori 

·         1 portiere

·         1 giocatore di riserva

I partecipanti dovranno essere nati fra il 30/05/2002 e il 28/05/2005. Le prime 32 squadre iscritte in ordine temporale hanno accesso garantito al torneo Gatorade 5v5 della città scelta in fase di iscrizione e le altre 10 per città saranno selezionate tramite un’estrazione tra tutte le squadre iscritte dopo la trentaduesima.

LA STRUTTURA DEL TORNEO

Il torneo si divide in 3 fasi: tornei locali, finale nazionale e finale globale. In Italia sono coinvolte 8 regioni e 12 città: Milano, Bergamo, Piacenza, Reggio Emilia, Firenze, Roma, Agrigento, Torino, Cesena, Lecce, Taranto, Napoli.

TORNEI LOCALI

In ognuna delle 12 città, si sfideranno 42 squadre: le squadre saranno abbinate tramite sorteggio in gare ad eliminazione diretta

Primo turno: 21 gare ad eliminazione diretta

Secondo turno: accedono le 21 vincitrici delle sfide a eliminazione diretta del 1° turno più la miglior squadra eliminata (coefficiente reti fatte nel turno precedente, sorteggio in caso di più squadre alla pari)

Terzo turno: accedono le 11 vincitrici delle sfide a eliminazione diretta del 2° turno più la miglior squadra eliminata (coefficiente reti fatte in tutte le gare disputate precedentemente, sorteggio in caso di più squadre alla pari)

Quarto turno: accederanno le 6 vincitrici delle sfide a eliminazione diretta del 3° turno

Quarti di finale: accederanno le 3 vincitrici delle sfide a eliminazione diretta del 4° turno più la miglior squadra eliminata (coefficiente reti fatte in tutte le gare disputate precedentemente, sorteggio in caso di più squadre alla pari) 

Semifinali: accederanno le 4 squadre vincitrici dei quarti di finale, le gare saranno ad eliminazione diretta

Finale: accederanno le 2 squadre vincitrici delle semifinali, le gare saranno ad eliminazione diretta. Nella fase ad eliminazione diretta in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si batteranno direttamente i calci di rigore (3 per squadra); se al termine della serie di rigori le squadre fossero ancora in parità si procederà ad oltranza, facendo calciare tutti e 6 i giocatori.

FINALE NAZIONALE

Le vincitrici delle 12 fasi locali accederanno alla finale nazionale che si disputerà a Milanole squadre saranno divise per sorteggio in 3 gironi da 4 squadre e si qualificheranno alle semifinali le prime classificate di ogni girone più la miglior seconda tra tutti e 3 i gironi. La miglior seconda verrà definita in base ai seguenti criteri: 1) Punti totalizzati nel girone; 2) Miglior differenza reti nel girone; 3) Gol fatti nel girone; 4) Gol subiti nel girone; 5) Sorteggio.

La squadra vincitrice della fase finale nazionale potrà partecipare, in rappresentanza dell’Italia, al Torneo Gatorade 5v5 Globale che si svolgerà in Spagna, dove si scontrerà con altre squadre provenienti da tutto il mondo e potrà vivere un’esperienza esclusiva.

LE DATE DA RICORDARE

Iscrizioni: aperte dal 5/11/2018 al 20/01/2019 sul sito www.gatorade5v5.it  

Ai fini della corretta candidatura delle squadre al torneo, è richiesto un referente maggiorenne per squadra, che compili il form di registrazione sul sito www.gatorade5v5.it, fornendo il consenso ad essere contattato dagli organizzatori del torneo ai recapiti indicati in fase di registrazione, ed invii successivamente tutta la documentazione necessaria per completare l’iscrizione della squadra via email agli indirizzi indicati in fase di contatto.

12 Tappe locali: la prima fase ad eliminazione si svolgerà dal 15/02/2019 al 15/03/2019

Finale Nazionale: si terrà a Milano entro la prima settimana di Aprile 2019.

LA MISSION DI GATORADE 5v5

Con questo progetto Gatorade mira a sostenere l’educazione riguardo la corretta idratazione, invitando i giovani talenti a mettersi in gioco per superare nuovi traguardi ogni giorno, alla condivisione di uno spirito di sani principi sportivi, e quindi ad imparare divertendosi.