Arshavin, Malouda, Cole: occasioni a costo zero in Premier

Calciomercato
Arshavin, occasione a costo zero dall'Arsenal
Arsenal's Russian midfielder Andrey Arshavin (C) celebrates scoring the third goal during the League Cup third round football match against Coventry City at the Emirates Stadium in London on September 26, 2012. AFP PHOTO/GLYN KIRK

RESTRICTED TO EDITORIAL USE. No use with unauthorized audio, video, data, fixture lists, club/league logos or â??liveâ?  services. Online in-match use limited to 45 images, no video emulation. No use in betting, games or single club/league/player publications.        (Photo credit should read GLYN KIRK/AFP/GettyImages)

Tante occasioni tra gli svincolati dalle squadre che militano nel massimo campionato inglese. Tra di loro ci anche il vice-Cech Turnbull, Simpson e il "martello" Hitzlsperger, con un passato alla Lazio

di Matteo Veronese

Continua la caccia all'affare a costo zero tra gli svincolati dei principali campionati europei: dopo le occasioni offerte dalla Liga spagnola, anche la Premier League inglese si rivela terreno fertile per le società (anche) di casa nostra, alle prese con ridimensionamenti e riduzione delle spese.

Talento in saldo
- Tanti piedi buoni in uscita dai top club inglesi. Il talento più cristallino è Andrei Arshavin, ormai abituato a fare la spola tra Londra (sponda Gunners) e Sanpietroburgo, dove si è messo in mostra giovanissimo con la maglia dello Zenit. E proprio in Russia sembra destinato a tornare alla scadenza del contratto, a meno che qualcuno non lo invogli a tentare un'esperienza diversa. Altro giocatore di talento che non vede l'ora di lasciare Londra è Malouda, che al Chelsea chiuderà male un rapporto che gli ha regalato tante gioie: 1 campionato, 1 Champions League, 1 Europa League, 1 Community Shield e 3 FA Cup. Tanta concretezza nel biglietto da visita di Carlton Cole, svincolatosi dopo 7 stagioni dal West Ham: esclusa l'ultima stagione, l'attaccante ex Chelsea è sempre andato in doppia cifra negli ultimi 4 campionati.

Difesa di ferro
- Ha già salutato il Manchester City Kolo Touré, pilastro dell'imbattibile Arsenal del 2004 e, otto anni dopo, dei Citizens campioni d'Inghilterra. Difensore versatile che può ricoprire diversi ruoli, si è già accordato con il Liverpool.
In partenza anche per Thomas Hitzlsperger, tedesco in scadenza con l'Everton e un passato alla Lazio (con un gol): mediano, all'occorrenza può ricoprire il ruolo di centrale difensivo. Per la fascia c'è invece Danny Simpson, terzino del Newcastle proveniente dal vivaio del Manchester United, in rottura con il club e con la compagna e desideroso di cambiare aria.