Mondo mercato: Arsenal, 60 milioni per Reus

Calciomercato
Marco Reus, 27 anni, è la stella del Borussia Dortmund (Foto Getty)
reus_getty

I Gunners pronti all'assalto del tedesco se Sanchez non dovesse rinnovare. Mourinho vuole usare Pogba per arrivare a Griezmann, il Las Palmas prende Halilovic e punta Calleri, il West Ham rifiuta 30 milioni più bonus dal Marsiglia per Payet. Pato va da Cannavaro e si triplica lo stipendio. E Falcao...

Il Manchester United vuole Antoine Griezmann e per portarlo in Inghilterra è disposto a tutto. Anche a usare l'amicizia di Paul Pogba per convincerlo. Il Daily Record racconta questo retroscena: José Mourinho conterebbe molto sulla “pressione psicologica” dell'ex juventino, che con Griezmann condivide moltissimo in Nazionale, per convincerlo ad accettare il trasferimento. Il tecnico lo vede come erede di Rooney, di cui è disposto a privarsi. Il problema però non sarebbe di soldi, ma proprio di scelta di vita: Griezmann sta bene a Madrid e non basteranno i soldi a farlo muovere. Ci vorrà di più. E Pogba è lì per questo.

IN CINA CON FURORE: PATO VA, FALCAO ANCHE?
Il campionato cinese continua a portare via giocatori all'Europa, anche di ottimo livello. L'allenatore del Villarreal ha confermato che il Tianjin Quanjian, la squadra allenata da Fabio Cannavaro, ha presentato una “offerta consistente” per Pato. La cosa è più che seria: il brasiliano – che arriverebbe a guadagnare circa 6 milioni di euro l'anno, contro i 2 che prende ora - non è stato convocato per la partita di sabato contro il Granada per “evitare ogni rischio di infortunio. Se deciderà di partire rispetteremo la sua decisione”, ha detto Fran Escriba. L'affare potrebbe chiudersi già nel weekend.

Il sostituto, scrive Marca, potrebbe essere Felipe Caicedo, ecuadoriano dell'Espanyol. E a proposito di Cina, i maligni dicono che anche Falcao ci stia facendo più di un pensiero: l'attaccante del Monaco oggi ha twittato i suoi auguri per il capodanno cinese. Si sta già ingraziando i prossimi tifosi? Converrebbe fare lo stesso Odion Ighalo del Watford: Mazzarri ha detto che il club sta valutando se cedere l'attaccante ex Udinese ad un club che “potrebbe essere cinese”. Tanto per cambiare.

GRANDI MANOVRE GUNNERS: SENZA ALEXIS ARRIVA REUS
Il Sun nel frattempo fa felici a metà i tifosi dell'Arsenal: il tabloid scrive che se Alexis Sanchez dovesse decidere di non rinnovare con i Gunners sarebbe rimpiazzato da Marco Reus, per il quale Wenger è pronto ad offrire 60 milioni di euro al Borussia Dortmund. Sempre in Premier, il Sunderland ha accettato l'offerta del Crystal Palace per Patrick van Aanholt, che ora è autorizzato a parlare col suo prossimo club. E sempre il Palace – racconta l'Independent – è vicinissimo al centrocampista serbo Luka Milivojevic dell'Olympiakos, per il quale pagherà più di 15 milioni di euro. Sul Guardian si parla invece di West Ham: gli Hammers potrebbero prendere dall'Hull City il centrocampista Robert Snodgrass per circa 10 milioni di sterline.

PAYET, ANCORA STALLO. LAS PALMAS SCATENATO
E a proposito di West Ham, molto si muove sotto il cielo di Londra: Payet ha trovato l'accordo con il Marsiglia, ma la squadra francese non ha ancora definito il prezzo con la società inglese. Per il Mirror gli Hammers avrebbero rifiutato un'offerta da quasi 30 milioni di euro più 4 di bonus. Ma il Marsiglia adesso potrebbe chiedere un prestito con diritto di riscatto per quest'estate. Lascerà il West Ham anche Jonathan Calleri, finito nel mirino del Las Palmas. Il club delle Canarie è scatenato: per i media spagnoli potrebbe prendere in prestito l'attaccante argentino dopo l'arrivo già ufficiale di Alen Halilovic, stellina del Barcellona che non ha trovato spazio nei 6 mesi in prestito all'Amburgo.