Calciomercato, anche la Sampdoria ha il suo Ronaldo: annuncio in stile Cristiano

Calciomercato
ronaldo_sampdoria

I blucerchiati ufficializzano l'acquisto di Ronaldo Vieira e lo fanno in stile Cristiano: la grafica, ormai diventata virale, in questo caso si presta ottimamente. Ronaldo, 20 anni, è un centrocampista molto promettente

CALCIOMERCATO 2018, TUTTE LE TRATTATIVE DI OGGI LIVE

IL TABELLONE DEL CALCIOMERCATO

Nel calciomercato 2.0, quello dei social, in cui gli acquisti vengono ufficializzati non solo per mezzo dei classici comunicati stampa, capita che un annuncio "iconico", quello di Cristiano Ronaldo che firma per la Juventus, possa diventare virale. E così la grafica con il nome del calciatore e la sua sagoma ha scatenato la creatività di tifosi e addetti ai lavori. Per ulltima, in ordine di tempo, la Sampdoria: l'account Twitter della società blucerchiata ha sfruttato un assist troppo ghiotto e ha annunciato l'acquisto del giovane Ronaldo Vieira, giocando sul nome e sulla suggestione che evoca: "Breaking: Sampdoria signs Ronaldo!". E Vieira, secondo nome del giocatore, finisce relegato in basso. Risultato? Il tweet ha già ricevuto quasi quattromila like ed è stato ritwittato quasi duemila volte. Potere dei social e, soprattutto, potere di un nome così evocativo sfruttato nel mondo giusto.

Sampdoria, chi è Ronaldo Vieira?

Al di là del nome, sicuramente impegnativo, la Sampdoria si è assicurata un giovane molto interessante e di prospettiva. Ronaldo Vieira è nato in Guinea Bissau nel 1998, ma ha deciso di indossare la maglia della nazionale inglese. Si chiama così perché il padre ha amato così tanto il Brasile, da chiamare anche il fratello Romario. Centrocampista proveniente dal Leeds, dal fisico imponente e versatile: il suo ruolo naturale è il play basso, ma in mezzo al campo può giocare anche altrove grazie al suo dinamismo. 20 anni, sì, ma già due anni da titolare in Championship con la maglia del Leeds: Ronaldo è stato per diverso tempo sotto la lente d'osservazione dell'Inter, la Samp lo ha preso per 6,5 milioni più bonus. Un investimento importante, ma la storia di Ronaldo può essere giunta ad un punto chiave: dal settore giovanile del Benfica lasciato in seguito alla morte del padre, al provino andato male con il Manchester City, fino agli esordi in con l'Inghilterra U20 e U21: ora la Samp, per dimostrare che quel nome può sopportarlo molto bene.

Il comunicato

Non solo l'annuncio social, la Sampdoria ha comunicato l'operazione anche sul proprio sito: "Vieira è blucerchiato - si legge - acquistato a titolo definitivo dal Leeds United. Il presidente Massimo Ferrero e l’U.C. Sampdoria comunicano di aver acquisito a titolo definitivo dal Leeds United F.C. i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Ronaldo Augusto Vieira Nan (nato a Bissau, Guinea-Bissau, il 19 luglio 1998)".