Calciomercato Fiorentina: chi è Edimilson Fernandes, il nuovo acquisto viola che arriva dal West Ham

Calciomercato

Centrocampista classe '96, svizzero con origini portoghesi e capoverdiane: Edimilson Fernandes può giocare in diversi ruoli nella zona mediana del campo ed è reduce da due stagioni al West Ham, che lo aveva preso dal Sion. Arriva in prestito con diritto di riscatto

MERCATO LIVE, TUTTE LE TRATTATIVE

IL TABELLONE DEL CALCIOMERCATO

Il mercato della Fiorentina non si ferma e dopo gli ultimi arrivi di Pjaca e Mirallas, i viola hanno messo a segno un altro acquisto, stavolta per rinforzare il centrocampo: si tratta del giovane Edimilson Fernandes, 22enne svizzero che arriva dal West Ham in prestito oneroso (900.000 euro), con diritto di riscatto fissato a 8 milioni. Fernandes, centrocampista molto duttile, era stato trattato anche dalla Sampdoria, da tempo alla ricerca di un centrocampista dopo la partenza di Torreira. Ma in queste ore c'è stato il blitz decisivo della Fiorentina, che ha chiuso la trattativa con il club londinese.

Chi è Edimilson Fernandes?

Ma chi è Edimilson Fernandes? Si potrebbe rispondere a partire da una curiosità: è il cugino di Gelson Fernandes, centrocampista attualmente all'Eintracht Francoforte che ha appena lasciato la nazionale svizzera dopo 11 anni e 66 presenze. Edimilson, 10 anni più piccolo di lui, ne condivide le origini capoverdiane e portoghesi e il ruolo in campo. Il giovane ex West Ham è un centrocampista che può ricoprire diversi ruoli, come dimostrano gli ultimi due anni a Londra, dove è stato utilizzato praticamente ovunque: davanti alla difesa, da mezz'ala, persino come trequartista. Edimilson abbina alle buone qualità tecniche anche una grande fisicità, potendo contare su 190 cm di statura; in Italia potrebbe crescere dal punto di vista tattico.

Il suo percorso: da Sion a Londra, ora Firenze

Edimilson, nato a Sion il 15 aprile 1996, è cresciuto nel settore giovanile della squadra della sua città, dopo essere stato preso dal FC Fully: a notarlo il presidente del Sion Christian Constantin. Il debutto in prima squadra arriva a 17 anni, la stagione successiva è quella della "consacrazione" e della conquista del suo unico titolo, la coppa di Svizzera. Nel 2015/16, Fernandes debutta anche in Europa League (sempre con la maglia del Sion). Con il West Ham, totalizza 49 presenze e un gol in due stagioni, complice anche un infortunio alla caviglia che gli fa saltare i primi mesi del 2018. Adesso si metterà a disposizione di Pioli, portando in dote al centrcampo viola la sua duttilità, la sua fisicità abbinata ad una buona tecnica, oltre che la sua esperienza nonostante la giovane età: Fernandes ha infatti già debuttato anche in nazionale, durante le qualificazioni per i Mondiali 2018.