Calciomercato, gli attaccanti centrali non vanno più di moda? Ronaldo e Higuain le eccezioni

Calciomercato

Edoardo Marcarini

combo_cr7_higuain

Il calciomercato sembrerebbe essere cambiato: nella sessione estiva 2018 (ancora in corso) sono stati praticamente nulli i movimenti dei grandi attaccanti. Solo il "colpo del secolo", Cristiano Ronaldo, ha cambiato squadra, portando così Gonzalo Higuain via dalla Juventus, mentre le big mondiali hanno investito in altri ruoli. Il 9 non va più di moda?

TUTTI I COLPI IN SERIE A: LA FOTOGALLERY

Una tendenza assodata del calciomercato estivo 2018: il centravanti sembra non vada più di moda. Le big europee, infatti, non investono sulle punte. Non perché non ci siano (anzi), più che altro perché tanti club non si privano facilmente dei propri talentissimi al centro dell'attacco e, allo stesso tempo, le alternative/possibili sostituti costano tanto. In un'estate (quella del Mondiale) in cui i portieri costano tra i 60 e gli 80 milioni di euro, i centrocampisti centrali arrivano a 60 milioni di euro e gli esterni offensivi come Mahrez e Lemar vengono pagati quasi 70 milioni di euro, spicca CR7.

Sempre Cristiano

Sì, sempre Cristiano Ronaldo, "pecora nera" degli attaccanti che non si spostano. Perché senza di lui non si sarebbe mosso nessuno, creando un mini-domino che ha coinvolto anche il Milan, ben felice di prendere Higuain a condizioni favorevoli. Spesa top per "il" top, da parte della Juventus, ma che fatica muovere un centravanti. Nella cerchia delle big (alcune per merito, altre per blasone) europee, forse solo il Milan era la squadra che doveva provare a comprare un grande attaccante. E ce l'ha fatta, grazie (sempre) a Cristiano Ronaldo.

In Spagna nessun altro movimento

Il Real da qualche stagione, a prescindere dai moduli, giocava da qualche stagione col doppio centravanti: Ronaldo e Benzema. La partenza del primo non precludeva la permanenza del secondo, che però è rimasto nonostante diversi rumors di mercato. Anche il Barça ha nel suo numero 9 un top ma non la stella: Luis Suarez, spalla di Leo Messi. Tutti al loro posto anche nell'Atletico, dove anzi, è arrivato un ulteriore centravanti (dal Milan, Nikola Kalinic) ma non un big: Griezmann e Diego Costa restano al proprio posto.

Capitolo Lewa-Matador

Robert e il Bayern, l'incognita Real e poi... il nulla, Lewandowski è rimasto al Bayern Monaco nonostante le richieste più o meno esplicite del polacco, che avrebbe chiesto la cessione proprio al Real Madrid. Ma senza l'uscita di Benzema... Esattamente come Edinson Cavani al Psg, che forma tutt'ora un tridente da urlo com Mbappé e Neymar.

Le inglesi non cambiano

Il City si può continuare a godere il doppio "9": Gabriel Jesus e Aguero, esattamente come José Mourinho, che non avrà guadagnato in top players ma, perlomeno, non ci ha perso: è rimasto Romelu Lukaku. Così come Roberto Firmino, in un Liverpool da grosse spese ma non per i centravanti. Il top dei top, però, è lui: Harry Kane. Il fenomeno inglese, capocannoniere a Russia 2018, non è mai stato avvicinato da una big: segno di sfiducia o chiusura totale da parte del Tottenham? Chiudono la lista un top vero (Aubameyang, Arsenal) e il centravanti di una big come il Chelsea: Alvaro Morata.

Si cambia solo a casa nostra

Ebbene sì. Nello stagno degli attaccanti nel mercato estivo 2018, emerge l'Italia. La Serie A diventa unica e sola protagonista, con Juve e Milan in grado di prendere un centravanti a testa. Operazioni evidentemente collegate, con CR7 in bianconero e GH9 a Milano. Un affare per tutti, l'unico però in Italia. L'Inter ha blindato Icardi, la Roma si tiene stretta Dzeko, mentre nel Napoli (a bocce ferme) il top come centravanti resta Dries Mertens. Se dovesse esplodere Milik in azzurro, o Schick in giallorosso, chissà che il centravanti non torni a essere di moda.

Squadra

Giocatore

Atletico Madrid

Diego Costa, Antoine Griezmann

Barcellona

Luis Suarez, Leo Messi

Real Madrid

Cristiano Ronaldo*, Karim Benzema

Psg

Edinson Cavani

Bayern Monaco

Robert Lewandowski

Liverpool

Roberto Firmino

Manchester United

Romelu Lukaku

Manchester City

Sergio Aguero, Gabriel Jesus

Tottenham

Harry Kane

Chelsea

Alvaro Morata

Arsenal

Pierre-Emerick Aubameyang

Juventus

Gonzalo Higuain*, Paulo Dybala

Napoli

Dries Mertens

Roma

Edin Dzeko

Inter

Mauro Icardi

Lazio Ciro Immobile

* - Trasferitosi alla Juventus per 117 milioni di euro

** - Trasferitosi al Milan in prestito a 18 milioni di euro con diritto di riscatto a 36 milioni di euro

Bayern Monaco