Milan, Paquetà si presenta: "Qui il posto giusto per me. Kakà un idolo. Gattuso? Lo usavo alla play"

Il centrocampista brasiliano si è presentato come nuovo giocatore rossonero: "E' bastata la parola Milan per convincermi - ha spiegato - sono qui per la storia. Kakà? Spero di ripercorrere la sua strada". Accanto a lui anche Leonardo: "Qusto club ha ancora un fascino unico" e Maldini: "Può diventare un grande giocatore"

CALCIOMERCATO: LE TRATTATIVE DI OGGI LIVE

COME CAMBIA IL MILAN CON PAQUETÀ

1 nuovo post
Domanda per Leonardo: su quello che chiederà a Paquetà
Ha un sorriso molto bello e questo è importante. Ai miei tempi arrivavo a Milanello e mi mettevo sull'attenti, perché c'era un rispetto e un senso del dovere che oggi si sono un po' persi. I ragazzi di oggi sono concentrati sul presente, non tanto sul futuro. Ecco, noi chiediamo un atteggiamento opposto, noi vigliamo che ci sia rispetto e grande lavoro in ottica futura. Ci deve essere comprensione e grande voglia, oltre ad un'ottima base umana.
- di ninocr
Domanda per Maldini: se ci saranno acquisti importanti anche per giovani italiani 
La provenienza non è un problema. Sappiamo bene l'importanza di un gruppo italiano all'interno di una squadra italiana, è anche una questione di senso di appartenenza. Certo, il mercato italiano è più ristretto rispetto a quello globale, ma una base italiana è fondamentale per ottenere dei successi.
- di ninocr
Domanda per Leonardo: da quanto seguiva Paquetà 
Diciamo che guardavo le partite anche prima di tornare al Milan. Lui ha la fortuna di avere una famiglia molto bella. Poi io sono nato a Rio, sono nato nel Flamengo e ho molti informatori in quel club. Prima di arrivare qui ho seguito tanti giocatori, fra cui anche Paquetà. 
- di ninocr
Domanda per Paquetà: se è rimasto impressionato da qualche compagno
Tutti sono molto forti, hanno grande qualità. ovviamente Higuain ha un peso maggiore, perché ha giocato in grandi squadre. Ho usato anche lui alla play (Ride n.d.r).
- di ninocr
Domanda per Paquetà: sull'emozione di entrare a San Siro
La mia maggiore motivazione sta nella maglia del Milan. Poi sicuramente entrare in questo stadio sarà molto emozionante, ma io sono focalizzato già su questi colori.
- di ninocr
Domanda per Leonardo: Cosa succederà in questo mercato
Il presidente mi ha vietato di parlare di altro che non sia Paquetà, quindi se non rispondo a questa domanda è colpa sua (ride n.d.r)
- di ninocr
Domanda per Leonardo: se è stato più facile acquistare Kakà o Paquetà
Oggi il calcio è molto diverso, un tempo non si parlava di Fair Play finanziario o argomenti del genere. Con questi paletti bisogna saper cogliere l'attimo e lo abbiamo fatto. Differenza di appeal? Kakà arrivò in una squadra che aveva appena vinto la Champions, ma questo club non ha perso niente di quella che è la sua fama. Il Milan ha un fascino ancora vivo. 
- di ninocr
Domanda per Paquetà: su Higuain
Sono stato accolto molto bene, da lui ma anche dagli altri. Mi danno tanto sostegno, soprattutto nella comunicazione. Spero di aiutare Gonzalo a fare gol ma anche gli altri compagni, perché voglio contribuire alle vittorie del Milan.
- di ninocr
Domanda per Leonardo: Se sentirà la pressione per l'investimento fatto su Paquetà
Ho 49 anni, sono abbastanza grande per subire pressioni. Già quando giocavo non le sentivo, figuriamoci ora. Sicuramente queste sono sfide importanti, per me e per tutti. Io mi sento comunque molto tranquillo, anche perché non è stata solo una mia scelta. I soldi non sono miei, chi li ha messi ha approvato la mia proposta. 
- di ninocr
Domanda per Paquetà: su cosa gli ha consigliato Kakà
Ho giocato con lui qualche settimana fa per una partita benefica. Mi ha detto che qui avrei trovato una famiglia, che questa sarebbe stata l'esperienza migliore possibile. Io cercherò di seguire la strada che lui in precedenza ha fatto.
- di ninocr
Domanda per Paquetà: sulle difficoltà che ha il Milan nel segnare
Mi devo adattare molto rapidamente al calcio italiano, ma mi sento pronto per aiutare i compagni a suon di gol e finalizzazioni. E' questo quello per cui entrerò in campo.
- di ninocr
Domanda per Leonardo: se ci saranno altri colpi dal Brasile
Il dna del Milan è questo, il nostro gioco è sempre stato tecnico. La nostra storia è nata con un gioco offensivo e tale deve rimanere. Per questo abbiamo preso Paquetà, non perché è brasiliano. Ci piacciono i giocatori propositivi con la palla fra i piedi.
- di ninocr
Domanda per Leonardo: Se Paquetà è più una sicurezza o un rischio
No, rischio crediamo di no. Lo abbiamo studiato tanto, poi se avremo dei risultati a medio o lungo termine lo dirà il campo. Paquetà fa parte di un mercato importante, è un investimento notevole. Il rischio esiste in tutto, ma parliamo di un giocatore giovane che ha già fatto vedere di cosa è capace. Noi siamo molto fiduciosi. 
- di ninocr
Domanda per Paquetà: su quale tipo di inserimento si aspetta
Con questa maglia mi devo sentire preparato ad ogni tipo di situazione. Voglio essere pronto ogni volta che Gattuso avrà bisogno di me.
- di ninocr
Domanda per Paquetà: su che ruolo preferisce ricoprire 
Non ne ho ancora parlato con Gattuso. Mi piacerebbe giocare a centrocampo, ma anche al Flamengo all'inizio mi hanno utilizzato come seconda punta. Accetterò ogni decisone da parte dell'allenatore e darò il meglio di me.
- di ninocr
Domanda per Paquetà: su Gattuso
E' stato un grande giocatore, che alla playstation usavo sempre. Essere allenato da lui è una sensazione unica. Mi sta lasciando molto libero e sereno. Spero sia un grande anno per noi e di ripagarne la fiducia e le grandi aspettative che nutre nei miei confronti.
- di ninocr
Domanda per Paquetà: su che tipo di giocatore è
Sono un giocatore tecnico, che cerca di capire le situazioni, perché le partite cambiano velocemente. Ho un buon fisico, mi piace muovermi con e senza palla. Sono offensivo, creo gioco e cerco sempre di concludere verso la porta avversaria. 
- di ninocr
Domanda per Paquetà: sul perché ha scelto il numero 39
L'ho scelto perché l'ho indossato già al Flamengo, dove ero un ragazzo ai primi passi e dove mi ha portato fortuna. Spero faccia lo stesso anche in questa avventura al Milan. 
- di ninocr
Domanda per Leonardo: Se Paquetà giocherà in Supercoppa
Lui è a disposizione, si sta allenando insieme alla squadra. Ci sarà la sfida di Coppa Italia, poi quella alla Juve. Quindi sì, è pronto. Ha anticipato il suo arrivo a dicembre proprio per questo. Ha già trovato casa e ha sistemato tutte quelle cose che ne favoriranno l'ambientamento 
- di ninocr
Domanda per Paquetà: se ha studiato o meno il campionato italiano
Sì, ho guardato molte partite. E' un calcio molto fisico e tattico. In Brasile è un po' diverso, per questo cercherò di stare attento ad ogni insegnamento. L'obiettivo sarà quello di entrare in campo per dare il meglio di me, con allegria e fame di vittorie.
- di ninocr