Juve la presentazione di Sarri: il video della conferenza

I titoli della presentazione di Sarri in bianconero: "Mai visto un club così determinato a prendere un allenatore. Arrivare nella società più importante d'Italia è il coronamento di una lunga carriera. La Champions? Sogno da perseguire con determinazione feroce. Spero di aiutare CR7 a superare altri record". Sugli anni a Napoli: "Il mio primo pensiero era battere la Juve con ogni mezzo, era giusto così. Applausi o fischi, al San Paolo sarà sempre una manifestazione d'amore". Paratici: "Sarri era la prima scelta dall'inizio". Di seguito il testo integrale della conferenza

CALCIOMERCATO LIVE, TUTTE LE NOTIZIE

SARRI: SUL NAPOLI - SULLA CHAMPIONS - SUL MODULO

1 nuovo post
Domanda per Paratici: Pogba e Rabiot sono possibilità concrete per la Juve?
Sono due grandi giocatori. Pogba è un calcioatoew del Manchester United, gli vogliamo bene, l'abbiamo fatto crescere. Però è un giocatore dello United. Su Rabiot ci sono tante squadre, noi facciamo la nostra corsa, come su tutti i giocatori che abbiamo in testa. Ci siamo confrontati con Maurizio poi arriveremo a prendere le decisioni più giuste.
- di ninocr
Si è fatto un'idea su dove deve migliorare la Juventus?
Devo capire quanto attuare la mia filosofia e quanto lasciare alle caratteristiche dei giocatori. Io organizzo la squadra in 70 metri ma negli ultimi 30 si gioca su principi, lasciando libertà. Ogni squadra è un figlio diverso. Vediamo cosa viene fuori, vincere di più sarà impossibile, ma proviamo a continuare a vincere e divertire tutti. Se chiedete il mio parere vorrei vedere Pjanic toccare 150 palloni, ma bisogna vedere se si può mettere in condizione.
- di ninocr
Qual è lo step che deve superare Bernardeschi per consacrarsi?
Federico è un giocatore che mi piace, spesi parole belle per lui anche in Fiorentina-Napoli. Ha una grandissima qualità: la coordinazione. Gli manca un pizzico di continuità. E' nel momento della sua carriera in cui deve specializzarsi. 
- di ninocr
Con il senno di poi rifarebbe le stesse cose contro la Juve? Ha pensato se le verrà concesso di essere sé stesso anche qui?
Non so cosa sia lo stile Juve, io ieri mi sono trovato a cena con amici. Certe cose le ho dette, certe le ho sbagliate, altre sono state strumentalizzate. Ho visto in questi giorni una polemica sulle maglie a strisce che stanno strumentalizzando perché in realtà è una litigata con Orsato e in realtà era dopo Empoli-Milan. La questione del dito è un errore da parte mia, una reazione esagerata che ho avuto, ma penso che fu ben spiegata fin da subito anche nel post partita. Io andai in sala stampa e dissi che avevo fatto un brutto gesto, un eccesso di reazione nei confronti di 10-15-20 stupidi e non nei confronti della Juventus. Non ho niente contro i tifosi della Juve, sono stato sempre in panchina in mezzo ai tifosi, poi se in mezzo a 45.000 persone ci sono 20 stupidi che ti sputano e ti dicono terrone di m***a, dovevo non reagire, ma non li considero tifosi della Juventus.
- di ninocr
Ha avuto occasione di parlare con Higuain? E può convivere con CR7?
Con Gonzalo al momento non ho parlato, dopo la festa post finale di Baku non l’ho più sentito. Come ho detto prima dovevo farmi le mie idee sulla Juve e su questo ambiente, sentire la società. Lui è un tesserato della Juventus e quando rientrerà avremo modo di parlarci. Gonzalo è un centravanti che per qualità tecnica può giocare con chiunque, non lo vedo un grandissimo problema. Io prima dicevo che dipende da Gonzalo perché la mia sensazione è che lui abbia vissuto male il post Juve e sia uscito un po' scosso dalla Juventus e abbia fatto una stagione in cui, come sempre quando uno subisce un trauma emotivo, succede. Se ha una reazione forte è un ragazzo che ha l'età giusta per fare ancora due o tre anni di grande livello.
- di ninocr
Tra i messaggi che ha ricevuto c’è stato anche un sms di De Laurentiis? Ha sentito Allegri ?
Non ho sentito il presidente con il quale tutti pensano abbia un brutto rapporto, ma invece io Aurelio lo ringrazierò sempre. Penso che poche volte un napoletano tifoso del Napoli abbia allenato la sua squadra. E' stato un regalo enorme e lo ringrazierò sempre. Poi possono esserci divergenze durante il percorso ma fa parte dei caratteri. Massimiliano non l'ho sentito, di solito d'estate a cena con amici comuni lo chiamiamo e ci scambiamo qualcosa. Per il momento non l'ho sentito, ho fatto un'estate difficile, spero di avere un paio di settimane per sentire anche lui, ma di solito è un ‘cazzeggio’, non parliamo di argomenti seri.
- di ninocr
Cos’è il Sarrimo?
Ho letto sulla Treccani che è una filosofia calcistica e non solo. Io sono sempre stato questo. Per effetto dell’esperienza ho cambiato qualcosa nel modo di concepire il calcio, così come la vita. Spero di non aver cambiato i concetti di fondo che ho sempre avuto. Sono una persona diretta, forse anche troppo, e ciò porta a scontri, che sono però risolvibili. Di non risolvibile c’è solo il non detto.
- di ninocr
La sua reazione sul sentirsi dire integralista?
La definizione di "integralista" mi sembra esagerata. Negli ultimi anni sono partito con un modulo e ho concluso con un altro. Perciò…
- di ninocr
Domanda ad Agnelli: Sarri è sempre stata la prima scelta?
Maurizio Sarri è sempre stato la prima scelta. Abbiamo cercato di fargli capire da subito che lo volevamo veramente.
- di ninocr
Cosa le lascia in eredità Allegri?
Un'eredità pesante perché sappiamo che vincere quello che ha vinto lui non sarà semplice. Vincere quello che ha vinto lui è difficilissimo. Ha fatto risultati straordinari e vorrei vedere nella squadra quella capacità di risolvere le difficoltà con lucidità che ha trasmesso lui.
- di ninocr
Farà qualche richiesta di mercato particolare?
Vediamo quale sarà il nostro modulo di riferimento e valuteremo. Non sono uno che ama fare richieste sui nomi, ma sulle caratteristiche sì. Parlerò con Paratici, lui conosce i giocatori meglio di me, ha più competenza di me.
- di ninocr
Ci può essere spazio per Higuain nella sua Juve?
Al Pipita voglio molto bene. Dipende da lui. E’ giusto che io ascolti i dirigenti sui giocatori che sono già in rosa, visto che li conoscono meglio di me. La riterrei una mancanza di rispetto se volessi impormi su una questione che loro conoscono meglio di me.
- di ninocr
Ha detto che parlerà con 2/3 giocatori. Uno è Ronaldo, gli altri?
Bisogna partire dai giocatori talentuosi, che sono quelli che fanno la differenza: ad esempio CR7, Dybala e Douglas Costa e gli altri giocatori di talento, e costruirgli intorno.
- di ninocr
Domanda a Paratici: perché ha scelto Sarri?
Il gioco non è stato centrale nella motivazione di cambiare. Abbiamo scelto Sarri perchè pensiamo sia il migliore allenatore per la Juventus in questo momento, come lo sono stati, nei rispettivi momenti, Conte e Allegri. Ha dimostrato grande qualità.
- di ninocr
Cosa l’ha convinta ad accettare subito la Juve?
Ho la capacità di capire quando davanti ho persone con grande convinzione. E nella dirigenza della Juve l’ho vista. Mi hanno dato la convinzione che volessero me come allenatore.
- di ninocr
Conferma il viaggio per parlare con CR7? E se sì come lo spiega?
Non lo so, parleremo con Paratici nel pomeriggio. Probabilmente parlerò con 2 o 3 giocatori, per condividere idee, confrontarci e capire anche cosa pensano di loro stessi e delle loro caratteristiche. 
- di ninocr
A Napoli sei stato molto più di un allenatore. Cosa ti aspetti in Napoli-Juventus e che tipo di atteggiamento assumerà nei confronti dei cori razziali?
Cambiando squadra non cambio idea sui cori. E’ giusto fermare anche le partite. La mia idea di fondo rimane la stessa: è una manifestazione di un'inferiorità così netta che si respira negli stadi europei che mi sembra ora di dissociarci tutti e dire basta. Quando uscirò dal San Paolo so che se mi applaudiranno sarà una manifestazione d'amore, se mi fischieranno sarà una manifestazione d'amore. Uscirò volendogli bene come prima in un modo o in un altro.
- di ninocr
Come sono cambiate le metodologie di allenamento da squadra a squadra?
Cambiano le caratteristiche dei giocatori. Il Chelsea ha giocatori tecnicamente superiori ma con caratteristiche diverse, quindi con meno fluidità ma lo stesso efficace e solida. Gli allenamenti vanno adattati al gruppo. La filosofia di gioco rimane la stessa ma bisogna avere la fluidità mentale di adattarla alle caratteristiche dei giocatori.
- di ninocr
A bordocampo andrà tuta o giacca e cravatta?
La tuta? Parlerò con la società, non ne abbiamo parlato. Io preferirei non andare con la divisa sociale, chiaramente fuori dal campo indosserò la divisa sociale, c'è scritto nel contratto, in campo vedremo. L'importante è che a questa età non mi mandino nudo…
- di ninocr
Dybala e Ronaldo possono giocare centravanti?
Giocatori con quelle qualità possono giocare in qualsiasi ruolo. Poi possono cambiare le caratteristiche. Io nella mia carriera ho vinto poco, in categorie più basse. L’obiettivo di divertire in campo non è antitetico a quello di vincere. Una squadra che si diverte non può essere considerata frivola.
- di ninocr