Ventura nuovo allenatore della Salernitana: l'ex ct favorito per la panchina

Calciomercato

L'ex ct della Nazionale può tornare in panchina: l'accordo con Salernitana è vicino. Sarebbe un ritorno in B dopo l'ultima esperienza con il Torino nella stagione 2011/12, conclusa con la promozione in A

TUTTE LE TRATTATIVE DI CALCIOMERCATO

LE NEWS DI SKY SPORT SU WHATSAPP

IL TABELLONE DEL CALCIOMERCATO

La Salernitana su Gian Piero Ventura. I granata vogliono riscattare l'ultimo campionato - concluso dopo aver vinto i playout per restare in Serie B - e puntare più in alto. Il duo Lotito-Mezzaroma ha deciso di puntare su un profilo esperto e con esperienza: l'accordo con l'ex ct della Nazionale azzurra è molto vicino, la dirigenza granata sembra orientata a scegliere lui come successore di Leonardo Menichini (subentrato ad Angelo Gregucci a fine campionato scorso e uscito vincitore dai playout contro il Venezia). 

3 promozioni dalla B alla A in carriera

Dopo aver fallito la qualificazione al Mondiale di Russia, Ventura ha allenato il Chievo per sole quattro partite (3 sconfitte e un pareggio da ottobre a novembre 2018). Prima l'arrivo al posto di Lorenzo D'Anna e poi le dimissioni dopo un solo mese alla guida del club. Se la trattativa con la Salernitana andasse in porto, Ventura tornerebbe ad allenare in Serie B a 71 anni dopo 7 stagioni: nel 2011/12 l'ultima esperienza con il Torino, conclusa con la promozione in A (la terza in carriera dopo quelle ottenute con Lecce e Cagliari).