De Ligt alla Juve, ufficiale il colpo di calciomercato: contratto fino al 2024

Calciomercato

Dopo le visite mediche è arrivata anche l'ufficialità: de Ligt è un nuovo giocatore della Juventus. Il difensore olandese si è legato al club bianconero fino al 2024. La presentazione ufficiale venerdì mattina alle 10.00 che seguiremo in diretta su Sky Sport 24 e sul nostro sito skysport.it

JUVENTUS-TOTTENHAM LIVE

DE LIGT-JUVE, LA DEDICA DELLA FIDANZATA ANNEKEE

IL PRIMO GIORNO DI DE LIGT ALLA JUVE

DIFENSORI BABY JUVE: DE LIGT NON È PRIMO

IL TABELLONE DEL MERCATO

LE NEWS DI SKY SPORT SU WHATSAPP

Nella serata di martedì 16 luglio l'arrivo a Torino, mercoledì 17 le visite mediche al J Medical e la prima vera giornata da bianconero. Adesso è arrivata anche l'ufficialità: Matthijs de Ligt è a tutti gli effetti un nuovo giocatore della Juventus. La presentazione ufficiale sarà venerdì mattina alle 10.00

Ad annunciare l'arrivo del difensore classe '99 dall'Ajax è stata la stessa società bianconera attraverso questa nota apparsa sul proprio sito ufficiale: "Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver raggiunto l’accordo con la società Amsterdamsche Football Club Ajax NV per l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Matthijs de Ligt a fronte di un corrispettivo di € 75 milioni pagabili in cinque esercizi oltre oneri accessori per € 10,5 milioni. Juventus ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva quinquennale fino al 30 giugno 2024".

I dettagli dell'operazione

Come comunicato dalla Juventus, dunque, affare da 75 milioni. Per de Ligt, invece, accordo di cinque anni, fino al 30 giugno 2024, a 7,5 milioni di euro a stagione più tanti bonus. All'interno del contratto del difensore classe '99 è inoltre presente una clausola rescissoria fissata a 150 milioni di euro, esercitabile però soltanto a partire dalla terza stagione. 

Le ultime ore di de Ligt

Entusiasmo travolgente per i tifosi della Juventus, che nelle ultime ore hanno avuto modo di accogliere uno dei prospetti più interessanti dell'intero panorama calcistico mondiale. De Ligt ha iniziato a prendere conoscenza con l'ambiente bianconero nella mattinata di mercoledì 17 luglio con le visite mediche al J Medical, dove è arrivato con l'agente Mino Raiola e la fidanzata AnnaKee Molenaar ed è stato accolto da una folla festante che lo ha incitato con cori e applausi. Poco prima delle 16:00, una volta conclusi i test fisici, l'ex Ajax si è fermato con i suoi nuovi tifosi per una serie di selfie e autografi, prima di conoscere i compagni con i quali a partire dalle prossime ore lavorerà. Si attende di conoscere data e orario esatti della conferenza stampa di presentazione di de Ligt: con l'annuncio ufficiale arrivato nella mattinata di giovedì 18 luglio, è probabile che l'evento venga fissato nella giornata di venerdì 19 luglio.

I numeri di de Ligt

Con Matthijs de Ligt la Juventus ha acquistato uno dei grandi protagonisti del calcio internazionale e un fuoriclasse dal sicuro avvenire. Espoloso definitivamente nell'ultima stagione, nella quale si è reso protagonista con la sua squadra soprattutto in Champions League, a soli 19 anni de Ligt è stato capitano e punto fermo dell'Ajax, oltre che pedina fondamentale al centro della difesa della Nazionale olandese. Per il giovane classe '99, in totale 77 presenze con 5 gol in Eredivisie, mentre 11 apparizioni in Champions League, con anche 2 reti all'attivo: una di queste, curiosamente, è arrivata proprio contro la Juventus nel match di ritorno dei quarti di finale dell'ultima edizione, decisiva per l'eliminazione dei bianconeri. 15, infine, le presenze con l'Olanda, Nazionale con la quale ha disputato la finale di Nations League. Nel suo palmares figurano già un campionato olandese e una Coppa d'Olanda, conquistati con l'Ajax nell'ultima stagione. Adesso, per lui, l'obiettivo è riempire la sua bacheca personale con tanti trofei da conquistare con la maglia della Juventus.