Messi al Psg, perché indosserà la maglia numero 30

Calciomercato

Il campione argentino ha scelto di indossare la maglia numero 30, la stessa che ha vestito nelle sue prime due stagioni al Barcellona (2004-2006): è stata però necessaria una deroga da parte della federazione francese, visto che il regolamento prevede che i numeri 1, 16 e 30 vengano assegnati esclusivamente ai portieri

MESSI-PSG, LA CONFERENZA LIVE

Messi al Paris Saint-Germain, la nuova avventura del campione argentino è cominciata nella giornata di martedì 10 agosto, con l'arrivo nella capitale francese e le prime foto con la maglia che indosserà nella prossima stagione. Un ritorno al passato per lui, almeno per quanto riguarda il numero che avrà sulle spalle: il 30, lo stesso indossato durante le sue prime due stagioni al Barcellona (2004-05 e 2005-06). Inizialmente era stato lo stesso Neymar, proprietario della numero 10 al Psg, a offrirsi per cedere la propria maglia al compagno e amico in arrivo dalla Spagna, ma Messi ha rifiutato, scegliendo di essere lui a cambiare numero in quanto nuovo arrivato nella squadra. Per la prima volta dal 2008 (quando ereditò la 10 del Barcellona da Ronaldinho, dopo aver indossato per altri due anni la 19), Messi cambierà numero di maglia, con buona pace di tutti i venditori di merchandising del Paris Saint-Germain.

Numero 30 ai portieri: cosa dice il regolamento francese

Il numero di maglia scelto da Lionel Messi ha rischiato però di scatenare un primissimo mini-caso all'interno del Paris Saint-Germain, visto che il regolamento del campionato francese prevede che i numeri 1, 16 e 30 vengano assegnati esclusivamente ai portieri. La LFP (federcalcio francese) ha però accettato la richiesta di esenzione fatta dal Paris Saint-Germain e così Messi ha avuto il via libera per poter indossare la maglia prescelta per questa sua nuova esperienza francese.

messi_al_khelaifi_getty

leggi anche

Messi sceglie il 30: "Non vedo l'ora di iniziare"