Barcellona, Dani Alves torna in blaugrana e ritrova Xavi da allenatore

Calciomercato
Twitter @FCBarcelona

Ufficiale il ritorno in blaugrana dell'esterno brasiliano: voluto fortemente dall'ex compagno di squadra Xavi, oggi allenatore del club, il 38enne è stato annunciato con un tweet dal club catalano: "Tornato a casa!"

Un altro ritorno per cercare di risollevare le sorti del Barcellona, attualmente nono in Liga e senza successi da ben quattro giornate in campionato. Se nei giorni scorsi Xavi ha accettato l'incarico di allenatore – subito dopo la sosta siederà per la prima volta sulla panchina del club di cui è stato una delle principali icone – adesso il club blaugrana riaccoglie Dani Alves. La notizia anticipata da 'Sport' è stata ufficializzata da un tweet del Barça: "Back in DA house!". L’esterno destro brasiliano che ha vestito la maglia blaugrana dal 2008 al 2016 ha accettato la chiamata del suo vecchio club, fortemente voluto proprio dall’ex compagno di squadra Xavi. Le scorse settimana lo stesso Dani Alves si era proposto dal Barça: "Se mi chiamano io ci sono. Quando me ne andai, dissi loro che se avessero avuto bisogno sarei tornato: hanno tanti giovani, servirebbe un po' di esperienza".

Ingaggio ridotto per tornare nel suo vecchio club

Nelle idee del nuovo allenatore del club catalano, Dani Alves sarà una figura fondamentale all’interno dello spogliatoio, oltre naturalmente all’apporto che potrà dare in campo con la sua esperienza. Pur di tornare al Barcellona, il 38enne brasiliano avrebbe accettato di ridursi l’ingaggio, così da venire incontro alle esigenze economiche del club alle prese con il fair-play finanziario imposto dalla Liga.

xavi_getty

leggi anche

Entusiasmo per Xavi al Camp Nou: "Daremo l'anima"

L'annuncio ufficiale: potrà esordire a gennaio

"Bentornato a casa". Così, sul proprio sito, il Barcellona annuncia il ritorno di Dani Alves in maglia blaugrana. Il terzino brasiliano, oro olimpico come fuoriquota a Tokyo 2020,  si unirà al gruppo del club catalano la prossima settimana per cominciare ad allenarsi con i compagni ma, come precisa il Barca, non potrà esordire in gare ufficiali fino a gennaio, mese in cui riaprirà il calciomercato e sarà possibile registrare il tesseramento. In un comunicato il Barcellona ricorda che Dani Alves ha già fatto parte del club dal 2008 al 2016 giocando 391 partite ufficiali in maglia blaugrana, segnando 23 gol e vincendo 23 titoli: 6 campionati nazionali, 4 Coppe del Re, 3 Champions League, 3 Mondiali per club, 3 Supercoppe di Spagna e 4 Supercoppe europee.