Pirlo al Karagumruk, c'è la firma: l'ex allenatore della Juventus riparte dalla Turchia

Calciomercato
©Getty

Andrea Pirlo ha firmato un contratto di un anno con il Fatih-Karagumruk, club che milita nella prima divisione turca e in cui giocano diversi ex giocatori di Serie A (Viviano, Biraschi, Erkin, Borini e Karamoh)

CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE IN TEMPO REALE

Andrea Pirlo è pronto a tornare in panchina. L'ex allenatore della Juventus, dopo un anno in cui non ha allenato, ha firmato un contratto annuale con il Fatih-Karagumruk. Il 43enne di Flero guiderà la squadra turca, che gioca nella prima divisione, nella prossima stagione. Quella in Turchia sarà la seconda esperienza da allenatore per Andrea Pirlo, dopo la stagione in bianconero nella stagione 2020/21, terminata dopo dodici mesi.

I numeri di Pirlo da allenatore

Andrea Pirlo è diventato l'allenatore della prima squadra della Juventus l'8 agosto 2020, prendendo il posto dell'esonerato Maurizio Sarri. Ha debuttato sulla panchina bianconera nella vittoria all'Allianz Stadium contro la Sampdoria per 3-0. In una stagione, Andrea Pirlo ha portato la Juventus al quarto posto, ottenendo 78 punti in 38 partite. In Champions League, invece, il percorso bianconero si era concluso agli ottavi di finale contro il Porto. L'allenatore di Flero, però, si è anche tolto la  soddisfazione di vincere due trofei: la Supercoppa Italiana contro il Napoli il 20 gennaio del 2021 e la Coppa Italia, in finale contro l'Atalanta

pirlo_lapresse

leggi anche

Pirlo entra nella Hall of Fame Figc: "Un onore"

Tanti 'italiani' nel Karagumruk

Nella sua prima esperienza all'estero, Andrea Pirlo ritroverà tanti volti noti. Nel Fatih-Karagumruk giocano diversi calciatori con un passato in Serie A: tra i pali c'è Emiliano Viviano (ex portiere di Inter, Fiorentina e Sampdoria tra le altre, ndr) e in attacco Fabio Borini. L'ex Roma e Milan ha segnato tre reti nell'ultimo campionato. Entrambi hanno il contratto fino al 30 giugno 2023. Erano presenti nella rosa del club turco anche Davide Biraschi e Abdoulaye Touré (in prestito dal Genoa) e Yann Karamouh (in prestito dal Parma): i prestiti dei tre calciatori, però, sono in scadenza al 30 giugno 2022. Infine, nella rosa del Fatih-Karagumruk c'è anche l'ex Inter Caner Erkin (nessuna presenza in nerazzurro).

logo calciomercato

leggi anche

Calciomercato, news e trattative del 10 giugno