Mondo mercato: caos Payet, Barça su Lallana

Calciomercato
Adam Lallana, ex Southampton, piace anche al Paris Saint-Germain (Foto Getty)
lallana_getty

Il mercato europeo è scosso dall'ammissione di Bilic: Payet vuole lasciare il West Ham. Possibile prestito per Terry, le big europee seguono Carrasco, in crisi con l'Atletico. Il Psg vuole un attaccante, lo United cede Schneiderlin, l'Arsenal rinnova il contratto a Giroud. E il Tottenham prepara l'assalto a Driussi del River Plate

Pochi dubbi: la notizia del giorno è la rottura clamorosa tra il West Ham e Dimitri Payet. Il nazionale francese, ha ammesso l'allenatore Bilic, ha chiesto di essere ceduto. Il Telegraph racconta un retroscena: Payet ha fatto sapere che "non toccherà più un pallone da giocatore degli Hammers", se la sua cessione non sarà autorizzata. Eppure la società continua a rifiutare l'offerta del Marsiglia, l'unica squadra ad essersi fatta avanti concretamente, di poco inferiore a 20 milioni di sterline. E ora che Payet è ufficialmente sul mercato, a gennaio sotto il cielo di Londra potrebbe succedere di tutto. Mentre su Instagram i tifosi lanciano l'hashtag #LiberezPayet...

TUTTI SU CARRASCO, MOU SALUTA SCHNEIDERLIN

Restando nella capitale inglese, il Tottenham segue sempre da vicino Sebastian Driussi, attaccante 20enne del River Plate (10 gol in campionato finora), nome accostato anche alla Sampdoria. Grandi movimenti in attacco in tutta Europa: dalla Spagna As apre il caso Ferreira Carrasco. Dopo un grande inizio di stagione l'esterno belga sta faticando, anche nei rapporti con Simeone. Potrebbe presto parlare con la società per valutare il suo futuro. Tutte le big d'Europa, dallo United al Psg, stanno alla finestra. Mentre Mourinho lascia partire Schneiderlin: il centrocampista passa all'Everton a titolo definitivo, per una cifra (bonus esclusi) di 20 milioni di sterline.

UN BOMBER PER IL PSG. BARCELLONA SU LALLANA

Proprio dal Paris Saint-Germain – che presto lascerà partire Jesé, con probabile destinazione Las Palmas - arrivano conferme sulla ricerca di un attaccante: l'allenatore Unai Emery ha detto di volere un'alternativa a Cavani. Non sarà Olivier Giroud, che oggi ha rinnovato il proprio contratto con l'Arsenal insieme a Koscielny e Coquelin. Un altro anno di contratto anche per Fellaini: resterà allo United fino al 2018. Per Adam Lallana, centrocampista del Liverpool, ci sarebbe invece la fila: secondo il Times il Barcellona e il Psg si stanno informando, e anche la Juventus terrebbe d'occhio la situazione dell'ex Southampton.

LIONE VICINO A JANUZAJ

In Francia, il Lione ha pronta un'offerta per Adnan Januzaj, talento belga in prestito al Sunderland dal Manchester United, ma l'accordo – ha confermato il suo agente a Het Laatste Nieuws – non c'è ancora. “L'ultima parola spetta al Manchester, non pensiamo che lo vogliano vendere”. I Black Cats sono in piena zona retrocessione, dove l'Hull City si sta muovendo molto: vicinissimi – riporta Sky Sports – il centrocampista del Porto Evandro Goebel e l'attaccante Oumar Niasse dall'Everton. Non si muoverà invece Benteke: il Crystal Palace non lo vende, parola del manager Allardyce.

CLAMOROSO TERRY: LASCIA IL CHELSEA IN PRESTITO?

Il mercato di gennaio regala anche grandi rinascite, come quella di Ishak Belfodil: l'ex attaccante del Parma, accasatosi allo Standard Liegi sei mesi fa da svincolato, andrà all'Everton. Per averlo i Toffees pagheranno 12 milioni di euro, scrive L'Equipe. Proverà a rinascere, forse, anche John Terry, del quale il Bournemouth – sostengono Mirror ed Express – vorrebbe chiedere il prestito al Chelsea. L'ultima prestazione del capitano dei Blues contro il Peterborough in FA Cup ha fatto temere molti che per JT sia l'inizio della fine. Ma se per Conte non è più un titolare – chiuso da Luiz e Cahill – altrove potrebbe tornare utile.

GERMANIA, AMBURGO PRONTO A CEDERE HALILOVIC

Movimento anche in Germania, dove il Leverkusen cederà a fine stagione il difensore turco Omer Toprak – 27 anni – al Borussia Dortmund. Prezzo: 12 milioni di euro. Lo Schalke prende in prestito Badstuber dal Bayern, mentre l'Amburgo starebbe valutando di lasciar partire Halilovic, comprato quest'estate per 5 milioni dal Barcellona: il 20enne croato secondo la Bild è finito nel mirino del Valencia.