Barcellona, Mascherano in Cina: è fatta per il passaggio all'Hebei Fortune

Calciomercato
mascherano

La storia del centrocampista argentino al Barcellona è giunta al capolinea. Accordo totale, dopo otto stagioni il giocatore lascerà la Catalogna nella seconda metà di gennaio: ad attenderlo l’Hebei Fortune, in Cina

Gioie, soddisfazioni e tanti trofei, ma adesso l’avventura di Javier Mascherano con la maglia del Barcellona è giunta al capitolo finale. Dopo otto stagioni il centrocampista argentino lascerà il club blaugrana per trasferirsi in Cina, all’Hebei Fortune. Accordo totale, il Barcellona riceverà per la cessione di Mascherano una cifra di circa 10 milioni di euro.

Partenza nella seconda metà di gennaio: i motivi dell'addio

Già da tempo Mascherano aveva parlato di un possibile addio con la società catalana. Dopo l’arrivo di Ernesto Valverde, infatti, gli spazi per El Jefecito si sono sempre più ridotti: soltanto quattro le presenze in questa stagione per il classe ’84, che è stato anche vittima di qualche problema fisico. Negoziazioni che sono andate avanti spedite e accordo trovato nelle ultime ore, quella di martedì dovrebbe essere la giornata definitiva per il passaggio del giocatore argentino all’Hebei Fortune, club della Super League cinese allenato da Manuel Pellegrini e nel quale giocano anche Lavezzi, Gervinho ed Hernanes. In accordo con il Barcellona, in ogni caso, Mascherano dovrebbe rimanere a disposizione del club catalano fino alla seconda metà del prossimo mese di gennaio, per far fronte all’infortunio di Samuel Umtiti e per non mettere in difficoltà la squadra di Valverde, già al lavoro per trovare un sostituto dell’ex Liverpool. Una volta recuperato Umtiti, Mascherano potrà partire per la nuova avventura, per la cui definizione mancano ormai soltanto alcuni dettagli burocratici.

La carriera

Cresciuto in Argentina nel River Plate, Mascherano ha giocato in Brasile nel Corinthians prima di raggiungere l’Europa nel 2006. Dopo una breve parentesi nel West Ham, il classe ’84 è stato prelevato dal Liverpool, club nel quale è rimasto per cinque stagioni diventando un punto cardine. Nel 2010/11 la chiamata del Barcellona e il cambio di ruolo, da centrocampista a difensore centrale. In blaugrana Mascherano ha vinto tutto: nel suo palmares anche quattro edizioni della Liga e due di Champions League, Supercoppa Europea e Mondiale per Club. Vicecampione del mondo a Brasile 2014 con l’Argentina, ai Mondiali di Russia l’ultima occasione per conquistare la Coppa più ambita. E adesso, dalla seconda metà di gennaio, la nuova esperienza in Cina: l’Hebei Fortune lo aspetta.