Diego Costa-Vitolo, doppio regalo per l'Atletico Madrid: la presentazione il 31 dicembre

Calciomercato
Diego Costa, nuovo attaccante dell'Atletico Madrid (getty)
costa_getty

Il ban al mercato imposto dalla FIFA alla società madrilena terminerà l'1 gennaio: già pronta la presentazione di due nuovi acquisti, Diego Costa e Vitolo, che avverà il 31 dicembre al Wanda Metropolitano

Un Natale quantomai dolce per l’Atletico Madrid. Sotto l’albero dei Colchoneros, infatti, c’è la fine della sospensione imposta un anno e mezzo fa dalla FIFA: dall’1 gennaio 2018 la società madrilena potrà ricominciare a fare operazioni di mercato in entrata per rinforzare la rosa a disposizione di Diego Pablo Simeone. Nonostante l’inibizione dalla Federazione, il club non è comunque rimasto a guardare in estate: acquistati, seppur con formule bizzarre per aggirare il regolamento, nell’ultima sessione di mercato sia Diego Costa che Vitolo. L’ex Siviglia è stato infatti preso e prestato per metà stagione al Las Palmas (solo un gol per lui e diversi infortuni muscolari), mentre l’ex centravanti del Chelsea - finito fuori rosa con Conte - si è allenato con il gruppo per tre mesi, in attesa del ritorno in campo. Un due offensivo che dunque potrà cambiare le sorti della stagione dell’Atletico appunto dal prossimo gennaio.

Il 31 dicembre la presentazione al Wanda Metropolitano

E la data di esordio dei due spagnoli è sempre più vicina. Per questo motivo la società ha già preparato tutto in vista del giorno della grande presentazione: avverrà il 31 dicembre alle 12.00, quando, in una seduta di allenamento che si svolgerà straordinariamente nel nuovissimo stadio Wanda Metropolitano, i due giocatori potranno per la prima volta salutare i loro nuovi tifosi. A Madrid, sponda biancorossa, è già faccia al biglietto: quelli messi in vendita dal club saranno circa 8000, al prezzo di 10 euro ciascuno. E sarà sicuramente sold out: da tempo, infatti, il tifo dell’Atletico aspettava di riabbracciare Diego Costa, già grandissimo protagonista dal 2010 al 2012.

Diego Costa, giallo esordio: potrà giocare il 3 gennaio?

Dal primo giorno del nuovo anno, sia Vitolo che Diego Costa potranno dunque essere schierati in una gara ufficiale. Per l'ex Siviglia ci sarà comunque bisogno di altro tempo: l'infortunio muscolare che lo tiene fuori da più di un mese gli impedirà di scendere immediatamente in campo. Per quanto riguarda il centravanti della nazionale spagnola, invece, resta ancora un dubbio sulla possibilità che sia schierato da titolare nell'impegno di Copa del Rey del 3 gennaio, quando la squadra di Simeone affronterà il Lleida. Il motivo è semplice: essendo il suo un trasferimento dall'Inghilterra, e quindi internazionale, ci sarà bisogno di tempi tecnici più lunghi affinché il suo nuovo contratto sia completamente registrato.