DC United, Rooney presentato sulla rivista ufficiale del club: ma l'articolo è una gaffe unica

Calciomercato
rooney_dc

Stereotipi calcistici, gergo completamente errato, goffo e approssimativo, con parole e frasi fatte tutt’altro che vicine al mondo del calcio. Così il DC United ha presentato il nuovo colpo Wayne Rooney, un calciatore "basso di statura" la cui arma principale è "la potentissima gamba destra"

DEBUTTO SHOW DI ROONEY IN MLS

CALCIOMERCATO LIVE, TUTTE LE TRATTATIVE - IL TABELLONE

Due gol ispirati e una vittoria nella prima partita di sempre giocata negli Usa. Perché anche Wayne Rooney ha ormai deciso di abbandonare il contenente del calcio per fare un salto in America, dove però il pallone più noto non è sicuramente quello che si calcia coi piedi. A spicchi, e arancione, certo. Oppure ovale e color cuoio. Per non parlare della pallina da baseball. Sì, negli ultimi anni il “soccer” made in Usa sarà anche cresciuto, ma evidentemente non tutti gli americani hanno ancora afferrato a pieno il gergo e le caratteristiche di un gioco che rimane pur sempre un passo indietro agli sport nazionali a stelle e strisce. A dimostrarlo c’è una pagina della rivista ufficiale del DC United. Loro che in realtà quel “soccer” dovrebbero comunque conoscerlo bene, molto volenterosi nel voler riprendere la tradizione tutta British dei “match programme”, ma molto meno abili nella loro realizzazione pratica. Ma cosa c’è di così insolito sulla rivista? Nella foto ovviamente lui, Wayne Rooney, il nuovo arrivato, sguardo fiero e divisa del club indosso. A costeggiare la sua figura una descrizione dell’ex Everton e United. Il problema? È clamorosamente farcita di stereotipi calcistici, gergo completamente errato, goffo e approssimativo, con parole e frasi fatte tutt’altro che vicine al mondo del calcio.

Tutti gli strafalcioni

Su Twitter la foto postata da Kiran Moodley, di Channel 4 News, ha subito destato molta ironia tra tutti gli inglesi, evidentemente molto divertiti dal modo in cui gli americani hanno “reinterpretato” il gioco del calcio e le caratteristiche tecniche di uno dei giocatori più noti di sempre. Si va allora dalla “European Premier League” dove Rooney giocava, evidentemente un svista sul vero nome del campionato inglese, alle altre frasi che “dovrebbero” descriverlo. L’arma vincente Wayne? La sua potentissima "gamba destra". Piuttosto che “piede”. Stonato certamente in relazione al lessico calcistico che conoscono in Inghilterra. E ancora: "Rooney è solito ingannare i portieri battendoli sulla linea di porta" o "corse a perdifiato per rapidi tiri verso la porta". Frasi obiettivamente già difficili da interpretare di per sé. Così come fuori luogo è anche la sua descrizione, quella di un giocatore definito "basso di statura". Forse non l’accoppiata migliore di parole per un giocatore alto sì un metro e 76, ma certamente nella norma nel mondo del pallone (forse meno pensando al basket Nba?). E così anche i commenti dei vari utenti sotto la foto sono stati ugualmente esilaranti, e spietati: “La peggior cosa che abbia mai letto”. Oppure un semplicissimo: “È tutto uno scherzo, vero?”

Ecco alcune delle risposte più esilaranti alla rivista del DC United