Calciomercato Real Madrid, presentato Vinicius jr. E che numeri in allenamento

Calciomercato
real_vinicius

In attesa dei big promessi da Florentino Perez, il Real Madrid continua a presentare i nuovi giovani acquisti. Dopo Odriozola, tocca a Vinicius jr: il brasiliano classe 2000 arriva con tante aspettative e stupisce già in allenamento. "Dimostrerò di meritare questa opportunità"

MERCATO LIVE: TUTTE LE NEWS IN DIRETTA - IL TABELLONE

Per il Real Madrid si è aperta l'era post Cristiano Ronaldo e in attesa dei "big" promessi da Florentino Perez, i blancos continuano a presentare i loro giovani e promettenti nuovi acquisti. Dopo il terzino spagnolo Odriozola preso dalla Real Sociedad, oggi è toccato al brasiliano Vinicius jr: il "nuovo Neymar", dicono di lui in Brasile. Sicuramente un talento purissimo: classe 2000, il Real lo ha acquistato l'anno scorso pagandolo circa 45 milioni di euro (più commissioni) al Flamengo, quando Vinicius era fresco vincitore del Campionato sudamericano Under 17 con la nazionale verdeoro. "Questa è l'opportunità più grande che un calciatore possa avere - ha detto Vinicius durante la presentazione al Bernabeu - mi sacrificherò molto per dimostrare che merito questa opportunità. Vengo da una famiglia semplice, che mi ha insegnato tanti valori. E ora che sono arrivato nel club più importante del mondo a soli 18 anni, dimostrerò che sono pronto per giocare all'allenatore e ai compagni. So che l'adattamento non sarà facile - ha continuato Vinicius - ma sono pronto. Ringrazio Florentino Perez e la mia famiglia per quello che hanno fatto per me e per il mio sogno". Vinicius ha rivelato anche di aver avuto altre offerte: "Per fortuna ho potuto scegliere tra grandi squadre, ma alla fine ho scelto la migliore del mondo".

L'investitura di Florentino

Con Vinicius, come di consueto, c'era anche Florentino Perez. Il presidente del Real Madrid ha dato il benvenuto al giovane brasiliano dopo aver mostrato un video con le sue migliori giocate e i suoi gol: "Ogni stagione vogliamo tutto, lo chiede la nostra storia. Gli ultimi anni sono stati meravigliosi, ma i tifosi chiedono sempre di più. E una delle chiavi per conquistare il futuro è scommettere sul talento dei giovani che vogliono essere i migliori del mondo: per questo abbiamo intensificato la ricerca di questi giovani, che possono diventare i nuovi punti di riferimento di questo sport. Lo scenario del calcio sta cambiando, ho detto che avremmo preso giocatori magnifici e Odriozola e Vinicius lo sono. Vinicius è chiamato ad essere uno dei più grandi in questa nuova epoca".

Vinicius jr, primi numeri in allenamento

Il brasiliano è stato presentato oggi al Bernabeu, ma si sta già allenando da qualche giorno agli ordini di Lopetegui. E comincia a far intravedere sprazzi di velocità e talento: in questa giocata brucia il suo marcatore e di esterno destro serve a Bale un comodo assist. Come detto, sul brasiliano ci sono molte aspettative che lui stesso non sembra voler ridurre: "Gioco come Ronaldinho e Neymar, è a loro che mi ispiro", aveva detto qualche mese fa in un'intervista. E oggi, alla presentazione ufficiale, c'era un altro brasiliano abbastanza importante ad assistere: Ronaldo, che la maglia del Real Madrid l'ha indossata e con il quale Vinicius jr. si è scattato un selfie.

Chi è Vinicius jr?

Florentino ha parlato di scommesse e quella su Vinicius jr. lo è stata, in piena regola. L'acquisto del brasiliano risale infatti all'anno scorso, quando ancora giovanissimo non aveva debuttato in maglia Flamengo. L'accordo con il club brasiliano era di far crescere Vinicius a Rio de Janeiro: da allora, Vinicius ha collezionato in totale 49 presenze e 10 gol tra campionato brasiliano, Copa Libertadores e Copa Sudamericana. L'attaccante verdeoro si era già messo in mostra con le nazionali giovanili del Brasile, con le quali ha già vinto il Campionato sudamericano Under 15 nel 2015 e l'Under 17 nel 2017, del quale è risultato il miglior giocatore del torneo e il capocannoniere con 7 reti messe a segno. Adesso la nuova sfida in Europa. Non una sfida qualsiasi: nel giorno in cui Neymar ha smentito le voci su un possibile approdo al Real Madrid, i tifosi dei blancos possono comunque gustarsi un suo possibile erede.