Calciomercato Manchester City, l'ultima stagione di David Silva: sarà addio nel 2020

Calciomercato
(getty)
silva_getty

Il fantasista spagnolo saluterà il City nel giugno del 2020. Lo ha annunciato lui stesso: "Sarà la mia decima e ultima stagione qui, è un ciclo che si completa. Il futuro? No alla Cina, vedremo. Vorrei chiudere la carriera al Las Palmas"

MERCATO LIVE, TUTTE LE ULTIME NEWS

CITY, SILVA E IL DRAMMA DEL PICCOLO MATEO

David Silva lascerà il Manchester City. È quanto lo stesso spagnolo ha annunciato, dicendosi pronto a disputare la sua decima e ultima stagione in Inghilterra. Dopodiché, a giugno 2020, cambierà maglia, magari per tornare nella sua Spagna. “È la mia ultima stagione al City - ha comunicato il 33enne ai media inglesi - Dieci anni qui per me sono abbastanza, penso sia il momento perfetto per dire addio”. Un ultimo anno di contratto, dunque: “Inizialmente il club stava parlando di un biennale - ha aggiunto - ma io ho scelto di firmare per un solo anno ancora, così arriverò a dieci anni a Manchester. È un ciclo che si completa, un bel cerchio”. Una scelta ponderata e presa in tutta serenità, quella di Silva, che ha anche anticipato qualcosa su quello che potrebbe essere il futuro dopo il 2020: “Non posso mai vedere me stesso giocare contro il City per un’altra squadra - ha spiegato - Giocare per il Las Palmas? Mi piacerebbe, ma al momento non lo so. Di certo sarebbe bello finire lì la carriera un giorno. Dipende dalla squadra e dai calciatori, non posso andare a giocare in seconda divisione. Quindi non saprei”. Porte chiuse a una possibile avventura in Cina:”No, non lo so: la mia fidanzata decide al posto mio!” ha scherzato.

David Silva: i numeri al City

Sarà dunque il decimo e ultimo anno di David Silva al Manchester City. Dieci anni fatti di vittorie importanti, anche se all’appello manca ancora quella Champions League che la squadra di Guardiola cercherà di vincere nella prossima stagione. Trasferitosi in Inghilterra nel 2010 (dal Valencia), Silva ha disputato finora 396 partite con i Cityzens, segnando ben 71 gol e firmando 129 assist. Il campione del mondo e bi-campione d’Europa con la Spagna ha vinto per quattro volte la Premier League. Quattro anche le coppe di Lega conquistate, con due FA Cup e una Supercoppa in bacheca.