Benitez vola in Cina: accordo con il Dalian, ritroverà Hamsik

Calciomercato

L'ex allenatore del Napoli saluta il Newcastle con una lettera di ringraziamento: "Avrei voluto continuare ma la mia visione non coincideva con quella del club". Ora lo aspetta la Cina e ritroverà Hamsik, al quale aveva cambiato ruolo nel 2013

MOURINHO NON SARA' IL SUCCESSORE DI BENITEZ

CALCIOMERCATO, TUTTE LE TRATTATIVE LIVE

IL TABELLONE DEL CALCIOMERCATO

Con una lettera pubblicata sui suoi canali social, Rafa Benitez ha ringraziato e salutato il Newcastle dopo tre stagioni. Adesso o aspetta la Cina, con l'accordo con il Dalian Yifang che, stando a Sky Sports, è stato ormai raggiunto. Lì ritroverà Marek Hamsik, già allenato ai tempi del Napoli.

"Visioni differenti", sono quelle che separano le strade di Benitez e del Newcastle, anche se l'allenatore ci tiene a sottolineare come i rapporti con il club, la città e la tifoseria siano sempre stati ottimi: "Cari tifosi del Newcastle, grazie per questi ultimi tre anni, sono stati fantastici, emozionanti e abbiamo superato grandi sfide insieme", scrive Benitez. "Ciò che ho vissuto qui, con il vostro appoggio, affetto e passione, è stato incredibile. St. James Park è sempre stato speciale. Il 5-1 sul Tottenham è sempre molto emozionante per me e da quel giorno mi sono sentito parte del Newcastle. Vorrei ringraziarvi per la vostra accoglienza, mi sono sentito come a casa. Grazie a tutti coloro che hanno aiutato la squadra e sicuramente grazie a questo gruppo di calciatori che sono cresciuti e hanno lottato con noi. Grazie anche a tutto lo staff, uno dei migliori con cui io abbia mai lavorato nella mia carriera. Tutti: tifosi, impiegati del club e giocatori, siamo stati uniti in ogni momento, da quando siamo diventati campioni della Championship alle due stagioni giocate in Premier League. Io avrei voluto continuare al Newcastle, ma la mia intenzione non era quella di firmare solo un rinnovo di contratto. Volevo essere parte di un progetto. Purtroppo col tempo stava diventando chiaro ogni volta di più che la direzione del club non coincideva con la mia visione. È qualcosa che mi intristisce, ma in nessun momento mi pento della scelta di essere venuto nel Tyneside. Sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto insieme. Vi porterò sempre nel cuore. Vi auguro tanta fortuna in futuro".

Parole con cui si chiude una porta ma si apre la pista cinese, con il Dalian pronto a ingaggiarlo. In Cina, come detto, allenerà di nuovo Marek Hamsik, dopo il biennio 2013-2015 in cui aveva cambiato ruolo allo slovacco (sistemandolo sulla trequarti nel suo 4-2-3-1, posizione poco gradita a Marekiaro), vincendo insieme Coppa Italia e Supercoppa.