ADL: "Mertens? Firma in una settimana. Sarri può restare a vita."

Calciomercato
Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli (Getty)

"Io credo che ci siamo e che dunque la firma dovrebbe arrivare entro breve". Il presidente ha parlato così del rinnovo dell'attaccante belga, queste le sue parole sul Mattino: "Champions? Non temo i preliminari". Su Ghoulam: "Ci abbiamo creduto". E su Sarri: "Questa è casa sua, può restare a vita". Infine sul futuro: "Stiamo lavorando su una lista di 50 anni in giro per il mondo"

A tutto De Laurentiis: "Sarri può restare a vita se vuole. Mertens? Firma entro una settimana". Mercato, sensazioni, un giudizio sui preliminari di Champions e sul terzo posto. Mai banale Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, che ha rilasciato un'intervista ai microfoni del "Mattino" parlando di vari temi. Soprattutto di mercato, dal belga goleador a Ghoulam.

"Rinnovo Mertens? Firma in una settimana"

Grande stagione per il belga, la migliore della sua carriera in termini di gol. Ben 30, soltanto al PSV, alla sua prima stagione con Rutten in panchina, ne aveva segnati tanti (27). Quest'anno, però, l'exploit definitivo e il desiderio del Napoli di blindare uno dei suoi talenti. Offerta importante, contratto quinquennale e un progetto in cui il belga viene messo al centro. Tutto fatto, tutto definitivo. Come dichiarato da De Laurentiis sul Mattino: "Io credo che ci siamo e che dunque la firma dovrebbe arrivare entro breve - ammette il numero uno del Napoli - diciamo che in una settimana dovremmo concretizzare tutto ciò che ci siamo detti".

"Ghoulam mi piace, continuiamo a crederci"

Da Mertens a Ghoulam, dall'attacco alla difesa. Con De Laurentiis pronto a difendere uno dei suoi pallini su cui era mosso anche il Milan di Montella. L'algerino, secondo il presidente azzurro, sarà uno dei punti di fermi su cui ripartire la prossima stagione. Nonostante il mercato sempre alla finestra: "Moltissimi lo amano e qualcuno no, mentre a me invece è sempre piaciuto ed in queste ultime settimane è tornato ai suoi livelli, con prestazioni decisamente di spessore". Retroscena: "C'è stato un momento in cui, volendo, avremmo potuto venderelo, invece ci abbiamo creduto, continuiamo a credere in lui, come in Strinic". Commento sul futuro del terzino: "Adesso vediamo che cosa succede...".

"Non temo i preliminari. Sarri? Se vuole può restare a vita"

Testa a testa con la Roma per il secondo posto, due squadre separate da un solo punto. Con tre giornate dalla fine, il Napoli ci crede. Vuole l'accesso diretto alla Champions. Ma De Laurentiis non teme il terzo posto: " "Non temo i preliminari, so che siamo una squadra completa e che sta dimostrando quanto sia forte. Sono tranquillo". Infine un commento anche su Maurizio Sarri, parole al miele del patron azzurro verso l'allenatore. Simbolo di fiducia e di chi vuole continuare questo percorso insieme ancora per molto tempo: "Questa è casa sua e se lui vuole può restare a vita, come Alex Ferguson nel Manchester United".

"Mercato? Seguiamo 50 nomi"

Continua ADL, stavolta sul futuro: "Sotto il profilo finanziario qualche operazione può essere più programmabile avendo la certezza della Champions. Ci sono per esempio degli acquisti irripetibili che abbiamo in mente. In questo momento lavoriamo su una lista di cinquanta nomi: con tutti gli scout e gli osservatori che abbiamo in giro per il mondo è normale che avvenga questo... ti propongono giocatori esperti, giovani promesse e tanto altro. Io sto pensando di prendere qualcuno magari in Belgio, o in Olanda, e lasciarlo crescere nella propria squadra per un altro anno ancora. Qualche anno fa mi dicevano di non prendere spagnoli perché la Serie A non faceva per loro". Eancora: "Mi fecero vendere Victor Ruiz con questa motivazione. Poi arrivò Benitez e abbiamo visto il rendimento dei vari Callejon, Albiol, Reina? Higuain? Lo volevano tutti. Solo che Benitez insisteva per Leandro Damiao, incontrai pure i suoi agenti proprio qui al Vesuvio". Continua ADL: "A proposito,dove gioca Damiao adesso? Higuain fu un blitz mio e di Chiavelli".