Calciomercato, Top100 giocatori più cari: Neymar 1º, bene Belotti

Calciomercato
Neymar jr, attaccante del Barcellona (getty)
neymar_getty

Il rapporto CIES ha individuato i giocatori più costosi sul mercato: il brasiliano del Barça domina (vale 265 milioni!), seguito sul podio da Messi e Pogba. Dybala (115 milioni) è 8º, Higuain 11º. Il primo degli italiani è Belotti: 66º posto, valutato 45 milioni di euro

Tempo di calciomercato, tempo di valutazioni. Anche economiche: è su questo punto che si gioca ogni trattativa imbastita nei mesi estivi. E sono proprio le valutazioni a essersi impennate negli ultimi anni, che hanno visto record infrangersi sotto il peso di operazioni onerosissime. E nel futuro, chissà, magari si potrà anche andare oltre. Intanto, però, c’è da stabile quale sia il prezzo di ogni pezzo pregiato presente sul mercato. A farlo è stato l’istituto di statistica CIES, che ha analizzato nel dettagli quelli che sono i giocatori più cari attualmente presenti nelle competizioni internazionali. A sorpresa, al primo posto non ci sono né Messi né Cristiano Ronaldo: ma Neymar. Il brasiliano è infatti valutato 265 milioni di euro, contro i “soli” 170 milioni della Pulce argentina, ferma al secondo posto. Sul terzo gradino del podio? L’ex Juventus Paul Pogba, il cui cartellino è quotato 155 milioni. Fattore determinante della valutazione, come comprensibile, è anche l’età: tra i primi 10 della classifica solo Messi e Ronaldo (7º, 120 milioni) sono over 25. Nella Top10 anche Paulo Dybala: l’attaccante della Juventus si afferma all’ottavo posto con una valutazione di 115 milioni di euro. A completare la griglia dei primissimi della classifica Griezmann (4º,150 milioni), Suarez (5º, 148 milioni), Kane (6º, 139 milioni), Dele Alla (9º, 110 milioni) e Hazard (10º, 101 milioni). Gonzalo Higuain appena un gradino sotto.

Gli italiani inseguono: sale Belotti

Solo Dybala nella Top10, dunque, tra gli esponenti del campionato di Serie A. E gli italiani, invece? Bisogna scavare fino al 66º posto per trovarne uno: è Andrea Belotti! La sua valutazione è di circa 45 milioni di euro e si posiziona un passo avanti al portiere della nazionale tedesca Manuel Neuer, il terzo over 30 della classifica generale. Un grande riconoscimento per l’attaccante del Torino, che ha visto trasformarsi il suo status nel giro di una - strabiliante - stagione. Dietro di lui, 74º, c’è Leonardo Bonucci, seguito praticamente a ruota dal compagno di reparto Daniele Rugani (76º). Più dietro Alessio Romagnoli del Milan (83º) e Marco Verratti (89º). Nella classifica generale ben 24 sono i giocatori della Liga spagnola, mentre sono 15 quelli che giocano in Serie A. Ci sono anche due napoletani, Zielinski e Koulibaly, e un interista, Mauro Icardi.

La classifica dei giocatori più costosi