Ilicic firma il contratto: è un nuovo giocatore dell'Atalanta

Calciomercato
ilicic_firma_twitter

Termina l'avventura con la Fiorentina per lo sloveno che andrà a rinforzare la squadra di Gasperini. Dopo le visite mediche è arrivata anche la firma sul contratto. Ilicic lascia il club viola dopo 4 stagioni in cui ha collezionato 106 partite e 29 gol

L'Atalanta tramite il proprio sito ufficializza l'acquisto di Josip Ilicic. Per il giocatore sloveno termina l'avventura alla Fiorentina, nella quale giocava dal 2013. Con la maglia viola 106 partite e 29 gol. Nella prossima stagione giocherà con i nerazzurri, ecco il comunicato ufficiale:

"Atalanta B.C. comunica di aver acquisito a titolo definitivo dalla Fiorentina il calciatore Josip Iličić. Josip è nato a Prijedor il 29 gennaio 1988. Giocatore dal grande talento, fantasia e inventiva, è un mancino naturale dotato di un tiro potente e preciso. Dopo le esperienze in Slovenia con Bonifika Koper, Interblock Ljubljana e Maribor, viene portato in Italia dal Palermo nell'estate del 2010. L'impatto con il campionato italiano è subito importante: segna quattro gol nelle prime sette partite giocate e chiude la sua prima stagione in Italia con 8 gol e 8 assist all'attivo. Lascia Palermo dopo tre anni in cui realizza 25 gol e 18 assist in 107 partite complessive e nell'estate del 2013 si trasferisce alla Fiorentina con cui ha giocato le ultime quattro stagioni, risultando nel 2015/2016 il miglior marcatore della squadra in campionato con 13 reti. Lascia la viola con un bottino importante: 37 gol e 19 assist in 138 partite giocate.

Di rilievo l'esperienza internazionale maturata in questi anni sia a livello di club che di nazionale. Al suo attivo ha 35 presenze, 11 gol e 4 assist in Europa League (comprese le qualificazioni), arrivando in maglia viola fino alla semifinale nella stagione 2014/2015. Con la Nazionale slovena in sette anni è vicino alle cinquanta presenze, con tre reti segnate, l'ultima realizzata il 10 giugno nel match di qualificazione ai Mondiali vinto 2-0 contro Malta".