Calciomercato Lazio, Lotito: "Keita e de Vrij? Chiariremo tutto"

Calciomercato
Claudio Lotito, presidente della Lazio (Getty)
lotito_getty

"Supercoppa? Non faccio previsioni". Il presidente dei biancocelesti parla su Libero, dalla sfida con la Juve ai casi spinosi: "Presto chiariremo, ho fiducia in Tare". Poi sul brasiliano: "Felipe in campo? Lo speriamo tutti!"

A tutto Claudio Lotito. Il presidente della Lazio parla poco, ma quando lo fa tira fuori sempre qualche titolo: "Keita e de Vrij? Presto chiariremo tutto". Il mercato, la Supercoppa e la Lazio. La "sua" Lazio. In un'intervista su Libero, Lotito traccia il punto sulle aspettative dei biancocelesti e sulla sfida con la Juventus, in programma domenica sera. Le sue parole. 

"Felipe in campo? Ci spero. Su Keita e de Vrij..."

Keita e de Vrij sono due situazioni spinose, i due calciatori sono in scadenza di contratto (2018) e non vogliono rinnovare. Sul senegalese, poi, c'è proprio la Juventus, prossima avversaria della Lazio in Supercoppa Italiana: "Presto chiariremo tutto - dice Lotito - ho piena fiducia nel ds Tare". Poi su Felipe Anderson, in bilico per la partita di domenica: "Lui in campo? Lo speriamo tutti. Gli stiamo mettendo a disposizione i migliori professionisti per consentirlo". Poi sulla Juve: "Non faccio previsioni, sono sicuro che se la squadra dovesse riuscire a rimanere determinata, unita e volitiva potrebbe fare una grande prestazione. Ai calciatori dirò poco o nulla. Il vero motivatore è il nostro tecnico. Io parlerò alla squadra prima della partita e mi aspetto solo di trovare il giusto livello di stress agonistico, quello sano però". E ancora, sui bianconeri: "Non sono mai indeboliti. Hanno una ferocia agonistica senza pari in Italia. Peraltro l’ho detto anche apertamente ad Agnelli… Hanno un’organizzazione bulgara - continua Lotito - Sanno valorizzare gli uomini nella loro interezza e il fatto che abbiano perso qualche giocatore importante non vuol dire che non ne abbiano trovati di migliori".

Sul Fair Play Finanziario e Neymar

Continua Lotito: "Il PSG spende 400 milioni per Neymar? Eh, si vede che ce li hanno...". Il primo obiettivo della Lazio sono i bilanci in regola: "A livello europeo esistono delle normative Uefa uguali per tutti. A livello nazionale sono diverse. La nostra Serie A si è dotata di alcuni parametri funzionali alla massima trasparenza della competizione: l’indice di liquidità, l’indice di indebitamento, il costo del personale e il Fair Play Finanziario. Certo, quando poi dico che c’è bisogno di un processo di armonizzazione delle normative tra tutti i Paesi europei intendo proprio evitare certe disparità. Una cosa su tutte: i trattamenti fiscali". Il Real Madrid spendendo vince praticamente tutto: "Ma questo fa parte della vita - prosegue Lotito - Ci saranno sempre i poveri e i miliardari, ma il risultato è il frutto di un coacervo di componenti, tra cui anche gli investimenti mirati, che permettono la buona riuscita di un progetto. All’interno di certi limiti tutti vanno messi nella condizione di esprimersi al meglio e di differenziarsi per le proprie filosofie e le proprie capacità di spesa. Poi che vinca il migliore".