12 agosto 2017

Calciomercato Udinese, preso Behrami: lo svizzero torna in Italia

print-icon
Valon Behrami - Watford

Valon Behrami vicinissimo al ritorno in Italia (Getty)

L'ex centrocampista di Lazio, Napoli e Fiorentina torna in Serie A dopo due anni al Watford: c'è l'accordo coi bianconeri, oggi è atteso in Italia per firmare il contratto (come confermato da lui stesso a Sky Sport...)

Se la vita di Behrami fosse un film avrebbe questo titolo: "Andata e ritorno". Emblematica. Prima l'arrivo in Italia a 19 anni, poi l'esplosione alla Lazio e l'approdo in Premier. Poi - dopo due anni e mezzo col West Ham - di nuovo in Serie A: Fiorentina, Napoli. Infine, il ritorno all'estero tra Amburgo e Watford. Adesso? L'Italia. Ancora, di nuovo. Per Behrami c'è l'Udinese, oggi è previsto il suo arrivo in Friuli per firmare un contratto coi bianconeri, come confermato dallo stesso giocatore proprio su Sky Sport. Una nuova sfida per il centrocampista svizzero.

La carriera di Behrami 

Ai tempi della Lazio scelse di utilizzare il famoso "Articolo 17" per andare via da Roma. Poi, però, tornò sui suoi passi facendo fruttare ai biancocelesti circa 6 milioni e mezzo di euro, firmando un contratto di 5 anni col West Ham. Ai laziali entrò nel cuore per un gol al derby al 93esimo: "Anni indimenticabili, l'esultanza fu davvero speciale. Mi sentivo in colpa perché rinviai addosso a Taddei in occasione del vantaggio della Roma...". Perdonato. Esterno, terzino, infine centrocampista. Metamorfosi di un ruolo. Behrami torna in Italia a 32 anni dopo due stagioni al Watford. In carriera ha girato tanto ed è stato allenato da diversi allenatori: Delio Rossi, Benitez e soprattutto Walter Mazzarri, avuto sia al Napoli che in Inghilterra. Tra i due c'è sempre stato un bel rapporto, tra consigli e aneddoti: "Prima della gara nello spogliatoio la musica alta è la regola: il mister inizialmente non era abituato e veniva preso un po' alla sprovvista. ‘Ma che è, una festa?!’, ci domandava”. Giocatore di esperienza Behrami, con la Svizzera ha partecipato a 3 Mondiali e 2 Europei, quasi sempre da titolare. Qualche difetto? Forse uno: l'ultimo gol l'ha realizzato nel 2011 con la maglia del West Ham, sei anni fa...

💯 premier league games #watford #westham

Un post condiviso da Valon Behrami (@valonbera) in data: