Calciomercato Napoli, Younes: visite mediche superate. Ora la firma

Calciomercato

Amin Younes, arrivato poco dopo le 13 a Villa Stuart, ha completato e superato le visite mediche. Il prossimo passo sarà la firma ufficiale sul contratto che lo legherà al Napoli

CALCIOMERCATO, TUTTE LE TRATTATIVE LIVE

Giornata di visite mediche in casa Napoli, Amin Younes si prepara ad affrontare gli ultimi step che lo separano dal vestire la maglia azzurra. Il calciatore tedesco è arrivato - sorridente e sciarpa al collo - a Villa Stuart poco dopo le 13.00 per affrontare i test fisici e medici, un passo fondamentale prima di firmare il nuovo contratto che lo legherà al club di De Laurentiis. Visite durate circa 5 ore e superate dal giovane giocatore tedesco, che in serata concluderà l'iter di avvicinamento al Napoli con il nero su bianco definitivo.

Caratteristiche alla... Insigne

Attaccante esterno, ambidestro, che per caratteristiche fisiche e tecniche ricorda molto Lorenzo Insigne, 168 cm per 61 kg, il 24enne si forma in Germania tra il club di Düsseldorf, dove nasce, l’Unterrath, specializzato con i giovani, e il Borussia Mönchengladbach, dove arriva diciottenne per sbarcare in Bundesliga. Successivamente Younes si trasferisce nel 2015 all’Ajax. Già abituato a giocare nel 4-3-3, modulo adottato dalla formazione olandese, Younes può partire sia a destra che a sinistra, esprimendosi però meglio in quest'ultima posizione. Nell'attuale campionato con l'Ajax ha totalizzato, in tutte le competizioni, tredici presenze, segnando due gol e fornendo due assist. Da quando gioca nel campionato olandese ha messo a segno ben 207 dribbling, dato che dimostra il suo elevato tasso tecnico. Con caratteristiche molto simili a Insigne, Younes si differenzia dal giocatore napoletano per il fatto di prediligere più la giocata per il compagno piuttosto che la conclusione in porta, prova ne è il magro bottino di gol ottenuto nel corso della sua esperienza in Olanda.

Dimensione europea

Se tra i confini nazionali si esalta, in Europa Younes impressiona, dimostrando personalità e concretezza. Decisivo non solo nella costruzione del gioco, ma anche in fase di realizzazione, come dimostra la straordinaria cavalcata dell'Ajax nella scorsa edizione di Europa League. Un cammino esaltante fino alla finale, impreziosito da quattro gol e quattro assist messi a segno proprio dal nuovo talento del Napoli, inserito anche nel Team of the Season della competizione. Personalità da vendere per il classe '93, abituato anche a vestire la maglia della Nazionale tedesca, avendo compiuto l'intera trafila delle giovanili dall'Under 15 fino all'Under 21, totalizzando 45 presenze e 10 reti. Dal giugno del 2017, Younes ha coronato anche il sogno di essere convocato nella Nazionale maggiore, salendo già a 5 presenze e 2 gol, di cui uno segnato proprio nell'ultima Confederations Cup vinta dai tedeschi. Talento, personalità ed estro, il Napoli pare averci visto lungo, Sarri è pronto ad accogliere un nuovo piccoletto per migliorare una squadra che appare già come un marchingegno perfetto.