Calciomercato Atalanta, ufficiale Tumminello: arriva dalla Roma

Calciomercato
Marco Tumminello, Atalanta (Ph Atalanta.it)

La società nerazzurra ha ufficializzato l'acquisto a titolo definitivo dell'attaccante classe 1998: la Roma manterrà la possibilità di riacquisto del cartellino per le stagioni 2019-2020 e 2020-2021

IL TABELLONE DEL CALCIOMERCATO

CALCIOMERCATO LIVE, TUTTE LE NEWS DI GIORNATA

La carriera di Marco Tumminello ripartirà dall'Atalanta. L'attaccante classe 1998, nell'ultima stagione (segnata da un infortunio al ginocchio che lo ha tenuto ai box per diversi mesi) al Crotone, è infatti divenuto ufficialmente un nuovo giocatore dell'Atalanta. Operazione, quella tra il club bergamasco e la Roma definita in ogni dettaglio già nei giorni scorsi: Tumminello si trasferisce in nerazzurro per 5 milioni di euro, con la società del presidente Pallotta che mantiene un diritto di ricompra fissato a 10 milioni di euro se esercitato il primo anno, e a 13 milioni di euro se invece esercitato tra due stagioni. Dal terzo anno in poi non è più prevista nessuna opzione di riacquisto a favore della Roma, ma la società giallorossa incasserà comunque il 50% su una futura plusvalenza relativa all'eventuale cessione del giocatore da parte dell'Atalanta.

Tumminello all’Atalanta, il comunicato ufficiale

"Atalanta B.C. comunica di aver raggiunto l'accordo con l'A.S. Roma per l'acquisizione a titolo definitivo del calciatore Marco Tumminello. All'A.S. Roma viene concesso il diritto di ricompra per le stagioni 2019-2020 e 2020-2021", si legge nel comunicato diramato dal club nerazzurro. La nota poi prosegue: "Marco Tumminello, nato a Erice il 6 novembre 1998, è cresciuto nelle giovanili della Roma, arrivato nei Giovanissimi Nazionali dopo i primi calci all'ASD Città di Trapani e al Palermo. Centravanti mancino potente fisicamente, in maglia giallorossa ha esordito in Serie A quando non era ancora maggiorenne nel gennaio 2016 giocando gli ultimi minuti del match con il ChievoVerona. Nell'ultima stagione ha maturato un'esperienza importante in prestito al Crotone, segnando il suo primo gol in Serie A proprio a Bergamo nella gara vinta dall'Atalanta 5-1, in uno stadio che evidentemente era nel suo destino. Conclude il campionato appena trascorso segnando in tutto 3 gol in dieci presenze, riuscendo a mettere in mostra tutte le sue qualità nonostante un infortunio lo abbia tenuto lontano dai campi nella parte centrale della stagione. Convocato nell'Under 21 per l'amichevole con la Francia di fine maggio, veste la maglia azzurra fin dai tempi dell'Under 15. BENVENUTO MARCO!", conclude il comunicato dell'Atalanta.