Calciomercato Milan, da Fabregas a Ben Yedder: tutte le trattative di Leonardo

Calciomercato
Da sinistra a destra: Willian Jose, Ben Yedder, Fabegas, Freuler (getty)

In attesa di capire quali saranno i margini di trattativa in funzione delle imposizioni dell'Uefa sul Fair Play Finanziario, il Milan ha già cominciato a muoversi sul mercato in vista di gennaio: ecco tutti i nomi più caldi sulla lista di Leonardo

MILAN, VISITE MEDICHE PER PAQUETA

LEONARDO: “IBRA NON TORNA AL MILAN

Il Milan non perde tempo: la finestra di calciomercato di gennaio può essere decisiva per la stagione. I tanti infortuni che hanno decimato la squadra di Gattuso negli ultimi mesi hanno costretto la dirigenza rossonera a muoversi in anticipo, per cercare di tamponare l’emergenza. Definito già dopo l’estate l’arrivo del centrocampista brasiliano Lucas Paquetà, preso dal Flamengo per 35 milioni di euro più bonus, ora il direttore generale dell'area tecnico-sportiva Leonardo sta sondando altri profili da portare a Milano già in inverno. Ogni situazione finora valutata dal Milan è da considerare anche in funzione delle imposizioni in arrivo dalla Uefa sul Fair Play Finanziario: a oggi la società non conosce infatti ancora i margini di manovra per le trattative.

I nomi per l’attacco

Abbandonato il sogno Ibrahimovic, il Milan sta ora sondando in particolare due nomi per rinforzare il proprio attacco, reparto in cui Cutrone e Higuain - ultimamente spesso in campo insieme - hanno bisogno di una terza spalla. Il primo nome sulla lista dei rossoneri è quello di Willian Jose, 27enne centravanti della Real Sociedad. Il brasiliano, frenato da un infortunio nelle prime gare, in questa stagione ha segnato 3 gol in Liga (ben 20 in 40 partite nella scorsa, ndr) e sarebbe un buon profilo per Leonardo. È stato proposto, potrebbe interessare anche se la sua valutazione, che si aggira intorno ai 30 milioni (ma può scendere), è considerata alta. Il secondo giocatore in lista gioca sempre in Liga, nel Siviglia: è Wissam Ben Yedder, attaccante classe 1990. L’ex Tolosa ha segnato 11 gol in tutte le competizioni quest’anno e firmato 6 assist. Anche lui valutato circa 30 milioni dagli andalusi, potrebbe essere un nome caldo per Leonardo, che guarda con interesse al francese.

Tre idee per il centrocampo

Preso Paquetà, il Milan non può accontentarsi. Le scelte a centrocampo sono poche e servono altri rinforzi per Gattuso. Per questo Leonardo si sta muovendo con gli agenti per capire se ci sono margini per portare giocatori interessanti a Milano. Il sogno più grande sarebbe quello che porta a Cesc Fabregas, che con Sarri al Chelsea continua a giocare poco. Per il 31enne, il cui contratto con i Blues scadrà nel 2019, il club londinese chiede tra gli 8 e i 10 milioni: la trattativa è già avviata e il suo è certamente un nome da tenere d’occhio, visto che potrebbe andare a colmare l’assenza forzata di Biglia. Leonardo guarda però anche in Italia, dove due giocatori in particolare sono nel mirino dei rossoneri. Uno è Remo Freuler, classe 1992 dell’Atalanta: difficile una sua cessione nel mese di gennaio, visto anche la volontà dei bergamaschi di rinnovargli il contratto. Lo svizzero si sente però pronto al salto di qualità e potrebbe essere un’idea per l’estate. Stesso vale per Nicolò Barella del Cagliari, il più desiderato dei giovani azzurri: il classe 1996 piace a tutte le big del campionato, Milan compreso, e non solo. A gennaio Giulini ha già detto che non lo venderà e i costi sono inevitabilmente molto alti. A seguire il giocatore anche Inter, Juve, Roma, Napoli e Atletico Madrid.